Casey Affleck

La gaffe degli Oscar, la morte di Dj Fabo e i maestri di Antonio Conte. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 


“Splendida questa cosa che per prevenire il ‘nazionalismo economico’ degli altri lo facciamo prima noi…”

 

Alberto Mingardi


 

America oggi

  

Nella proposta di bilancio per il 2018 della nuova amministrazione Usa è previsto un aumento del budget per la difesa di 54 miliardi di dollari (9%), a fronte di tagli degli aiuti all’estero e del budget per l’ambiente.

 

C’è noia alla Casa Bianca. Insopportabili per Trump i momenti morti della presidenza. Non vede l’ora che arrivi il weekend per fuggire in Florida, ritrovare Melania e specchiarsi felice nel suo popolo…

 

Trumpcare vs Obamacare. Gli americani non vogliono perdere i benefici sanitari conquistati con la riforma di Obama. I Repubblicani lo sanno e sono un po’ in difficoltà rispetto a quel caterpillar di Trump, che punta a smantellarla…

 

Com’è potuto accadere il più grande “epic fail” nella storia degli Oscar, secondo il Wsj (prima l’annuncio della vittoria come miglior film per “La La Land” e poi la correzione a favore di Moonlight).

 

In che modo c’entra Price Waterhouse Coopers (PWC) e di cosa parla la pellicola vincitrice “Moonlight”. Un film diviso in tre episodi, ambientato a Miami e con protagonista un bambino (poi ragazzo e poi uomo) nero. Jenkins, il regista, aveva fatto un solo film, prima.

 

Altri mondi

 

Sabbie arabe. In Siria un drone americano ha ucciso il numero due di Al-Qaeda. Abu Khayr al-Masri, colpito a Idlib, era il vice di Al-Zawahiri. La paura tunisina che molti giovani jihadisti andati a combattere con lo Stato islamico possano tornare a casa (a fare disastri). E poi il nuovo muro turco per fermare l’onda dei rifugiati siriani (c’entra anche l’Ue).

Stato dell’Unione. Lo stato terribile in cui versano le forze armate in Germania, tra richieste di maggior impegno Nato da parte di Donald Trump e la prossima, incandescente, campagna elettorale. Cosa significherebbe per la moneta unica una vittoria in Francia di Marine Le Pen e in che modo la potente macchina della disinformazione russa ha messo nel mirino i paesi europei.

Le mie prigioni. Fermezza, umanità, fiducia. Lo sapete che in Italia sei carceri su dieci sono dirette da donne…?

Nel continente nero. Occhio che in Sudafrica sta crescendo l’odio verso gli stranieri, racconta Le Monde (articolo tradotto in italiano da Internazionale).  

 

Fai girare l’economia

  

Sembra che la Brexit e le sue incertezze stiano mettendo a rischio l’annunciata fusione tra le Borse di Londra e di Francoforte!

 

Il significato della moneta cinese, lo yuan, al tempo dei mercati globali (Trump permettendo).

 

La nuova divisione dei lavori, oggi. Perché, non solo negli Usa, l’automazione e la “disruption” tecnologica richiedono non solo nuovi mestieri, ma anche nuove idee e nuove organizzazioni.

  

L’ambiziosissimo progetto di mega quotazione del colosso energetico saudita Aramco e l’inevitabile il bagno di realismo del mercato, di questi tempi…

 

Mappa del giorno

 


  

L’attuale budget Usa dedicato agli aiuti ai paesi stranieri…

  

 


 

Personaggi

  

Geert Wilders, l’uomo che ha inventato il trumpismo, e adesso punta a conquistare l’Olanda…

 

Un bel ritratto di Hunter Thompson attraverso le dediche dei suoi libri e le persone più importanti della vita dello scrittore.

 

La formazione di Antonio Conte: da Trapattoni ad Ancelotti passando per Lippi, come hanno influito sulla sua carriera d’allenatore (via Rivista Undici).

 

Argomenti di dibattito

  

Dove passano le merci. Il protezionismo di Trump potrebbe avere un fondamento. Secondo Justin Fox di Bloomberg la nuova amministrazione statunitense punterà alla ridistribuzione della ricchezza, piuttosto che al suo aumento: e non è detto che sia un errore (via Il Post). Invece quel che i protezionisti non vi dicono, secondo l’Alieno Gentile: Cristina Kirchner promise lavoro e benessere agli argentini con la politica delle barriere. Il risultato fu il default del Paese. Una storia che i nazionalisti fingono di ignorare…

Amico robot? Perché, caro Bill Gates, tassare i robot non è una buona idea. Firmato: The Economist.

Fine vita. A che punto è l’Italia sul testamento biologico. Il PD e il M5S sono d'accordo su una proposta di legge il cui arrivo in Parlamento però è appena stato rinviato per la terza volta, e che comunque non avrebbe dato a Fabiano Antoniani il suicidio assistito.

Bella domanda. Se il futuro è a batteria, come saranno le batterie del futuro (via Pietro Minto)?

 

Ossessioni

  

Jihad quotidiana. Lupi solitari, "leoncini" e Balcani: i servizi spiegano perché il Califfato può ancora colpire l'Italia. L’intelligence avverte che l’arretramento dello Stato islamico in Medio Oriente non corrisponde a una riduzione dei rischi per il nostro paese.

Pugno di ferro. Cadaveri ogni notte: foto della guerra alla droga nelle Filippine.

Manica larga. Per la cronaca, dal mese prossimo potrebbe interrompersi la “gloriosa” libertà di movimento dei cittadini Ue verso il Regno Unito. Come si cambia…

 

Mettetevi comodi

  

Il secolo cinese. Nei sotterranei di Pechino, dove vive un’umanità distopica…

Glossario dell’incertezza. I tempi cambiano, ciò che era sinistra diventa di destra, e viceversa. Piccolo vademecum di cose, abitudini e stili di vita che hanno saltato la barricata.

L’Islam sui banchi. L’università al-Azhar al Cairo è una delle più importanti del mondo arabo, e con il jihadismo ha avuto un rapporto a volte ambiguo. Il presidente Sisi la vorrebbe simbolo di un Islam moderato, ma sta incontrando molte difficoltà (via Rivista Studio).

Polmone verde. Dopo qualche anno di letargo, alcuni giganti del “food” puntano di nuovo alle foreste dell’Amazzonia.

 

Accadde oggi

 


 

Nel 1900 oggi, a Londra, veniva fondato il Partito Laburista inglese…