Claudio Ranieri (foto LaPresse)

Il nucleare di Trump, il referendum di Erdogan e Claudio Ranieri. Di cosa parlare stasera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

Frase del giorno

 

“Il convitato di pietra del dibattito politico è il debito italiano, per molti un clandestino invisibile…”

Ferruccio de Bortoli

  


  

America oggi

 

Il vero "reset" di Trump con la Russia: il potenziamento dell’arsenale nucleare. Il presidente americano denuncia che gli Stati Uniti si sono indeboliti troppo a livello militare e apre a una revisione dell'accordo New Start con Mosca.

 

Trumpiani sauditi. Perché si capisce che fra Trump e i principi sauditi c’è simpatia (ma non erano clintoniani?).

 

Il primo complicatissimo mese da segretario di Stato di Rex Tillerson e cosa potrebbe fare concretamente, il Messico, contro le nuove politiche migratorie della Casa Bianca.

 

La classifica delle contee Usa dove si perderanno più posti di lavoro quando i camion saranno guidati dall’Intelligenza Artificiale (non manca tantissimo tempo)...

 

Altri mondi

 

Sabbie arabe. In Turchia tutto è pronto per la campagna referendaria che garantirà, attraverso la revisione della costituzione, pieni poteri al presidente Erdogan mentre un’autobomba dell’Isis ha provocato circa 50 morti ad Al Bab in Siria. L’esplosione ha colpito militari e ufficiali di sicurezza ribelli a Sousian, un villaggio a nord di Aleppo.

Stato dell’Unione. In che modo il governo di coalizione portoghese sta diventando un modello per le usurate e boccheggianti socialdemocrazie europee e perché è tempo che l’Europa si assuma più responsabilità militari, investendo sulla difesa comune (invece di lamentarsi di Trump).

Nel continente nero. Via dalla fame e dalla carestia del Sud Sudan, nelle foto di Dan Kitwood di Getty Images (via Internazionale).

Samba triste. Ricordate il caso sulla corruzione in Brasile? Ecco, è tracimato, scrive il Washington Post. L’indagine che ha portato all’impeachment della presidente Dilma Rousseff sta coinvolgendo molti altri paesi dell'America Latina, con gravi accuse a personaggi importanti (articolo tradotto in italiano da Il Post).

Il grande dittatore. Cosa ci dice una semplice fotografia di propaganda sullo stato di avanzamento del programma nucleare nordcoreano.

  

Fai girare l’economia

 

Perché sul “caso Mps” Bce e Commissione si giocano la loro credibilità. La partita infinita su Monte Paschi si sta rivelando cruciale perché la soluzione costituirà il paradigma comportamentale da tenere in Europa al ripetersi di situazioni analoghe.

 

Netflix ha speso un sacco di soldi per un nuovo film di gangster di Scorsese. Dovrebbe uscire nel 2019 e ci saranno Joe Pesci, Robert De Niro e Al Pacino: e che se lo sia preso Netflix è una notizia.

 

Chi sta vincendo la guerra civile sul brevetto di CRISPR? Il futuro di una delle tecnologie di ingegneria genetica più rivoluzionarie degli ultimi anni sarà deciso da un tribunale…

 

Ci sono problemi su alcune tratte ferroviarie della nuova via della seta commerciale cinese. A Pechino hanno paura che, dalle parti di Uzbekistan e Afghanistan, possano infiltrarsi i terroristi islamici.  

 

Per la cronaca, nel 2016 la Cina ha sorpassato Usa e Francia quale primo partner commerciale della Germania. Come si cambia!

 


 

Mappa del giorno

 

Nel 2030 la Corea del Sud sarà il paese più longevo al mondo. Sia per le donne che per gli uomini…

 


 

Personaggi

 

Secondo la FAZ il destino dell’Occidente al tempo di Trump dipenderà dalla lotta tra questi due personaggi: Steve Bannon vs Angela Merkel…

 

Chi è l’avvocato indiano che a Delhi sta combattendo contro lo scandaloso business degli stent cardiaci venduti a sovrapprezzo.

 

Ranieri, the end. Perché esonerarlo ora? E quali i motivi? Un po’ di considerazioni sulla decisione del Leicester di allontanare il tecnico campione d'Inghilterra.

 

Argomenti di dibattito

 

Manica larga. In che senso Theresa May sta aprendo una strada per rispondere ai populismi. Incamminarsi verso la riforma della globalizzazione senza cedere al nazionalismo. Una proposta da Londra.

Facebookcrazia. Dall’intelligenza artificiale ai nuovi format video, ecco come Facebook si sta muovendo per invadere il campo di vecchi e nuovi media. E arrivare ovunque.

Una rotta per Alitalia. Sui viaggi intercontinentali può ancora stare sul mercato, ma con la sua struttura dei costi non può sostenere la concorrenza dei low-cost sul breve-medio raggio. La soluzione potrebbe essere proprio quella di trasformarla in una compagnia a basso costo.

Data astrale. Domande e risposte sui 7 nuovi pianeti. Come li abbiamo trovati? Perché sono così importanti? Potremo mai andarci? Ma soprattutto, prendiamo il toro per le corna: ci sono o no gli alieni?

  

Ossessioni

 

(Cinque) cerchi infuocati. La verità è che quasi nessuna città vuol più ospitare le Olimpiadi. Il perché lo spiega Bloomberg…

Sessismo... Altro che casi isolati. Sembra che in azienda da Uber ci sia un problema sistemico di sessismo e molestie.

…E sesso. Un’ora pagata a settimana per andare a casa dal lavoro e fare sesso? Ci sta pensando una cittadina svedese. Com’è generoso il welfare nordeuropeo…

  

Mettetevi comodi

 

Siriana. Storia per mappe di un conflitto, in Siria, che è diventato un tutti contro tutti. Purtroppo…

Mangio dunque sono. La carica dei “food” computer per coltivare il cibo in città, occupando poco spazio e inquinando meno.

Gaming. All Walls Must Fall immagina un futuro dove la Guerra Fredda non è mai finita, la minaccia nucleare è presente e il Muro di Berlino è ancora in piedi. Una distopia, che però è sempre più vicina alla realtà.

La caduta degli Dei. La crisi del brand Barcellona, inteso come squadra di calcio tra le più vincenti della storia recente…

 


 

Accadde oggi

 

Nel 1991 oggi, cominciava l’offensiva terrestre per la liberazione del Kuwait da parte della coalizione #GuerraDelGolfo