Marine Le Pen (foto LaPresse)

Il fattore Le Pen, l'auto elettrica e la post verità. Di cosa parlare questa sera a cena

Marco Alfieri

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

Frase del giorno

C'è chi ha il Black Friday e chi ha il Venerdì di Sciopero. Ad ognuno la sua tradizione…”

Luca Alagna

 


 

Stato dell’Unione

Tutti i problemi di Berlino con gli investimenti cinesi in Germania. Aziende tecnologiche e non solo. Ne scrive Politico, interessante!

Secondo i mercati la madre di tutte le prossime elezioni europee sarà il voto in Francia. O si ferma Marine Le Pen oppure…

L’Europa giochi in difesa. Esercito unico. Se non ora, quando? Schäuble ha un’idea (armata) per l’èra Trump, il Parlamento Ue anche. Numeri e geopolitica dietro un ideale.

 

 

America oggi

La corsa alle poltrone del team Trump nella bella infografica del Washington Post.

La saga “The generals” e la scelta di Trump. La risposta di un militare è solo una: “Yes, Mr President”. Ma Trump a chi farà la domanda d’assunzione? La storia di chi si posiziona, ora c’è anche Petraeus, e l’eredità dei generali-intellettuali alle prese con il terrorismo.

Le mire egemoniche della futura amministrazione Trump nelle dispute regionali sul Pacifico Meridionale, secondo Pechino.

 

 

Sabbie arabe

Uno per volta, con strike chirurgici, gli Usa avrebbero ucciso i più importanti membri della propaganda e dei social media del Califfato. Perché è importante lo spiega il Nyt.

La moral suasion di Washington perché l’Iran blindi e rispetti l’accordo sul nucleare, prima che la nuova amministrazione possa riaprire il vaso di pandora. 

Le mosse di Ankara in Siria che rischiano di rallentare la lotta all’Isis e la politica estera turca dopo le primavere arabe, nell’analisi di Foreign Affairs.

 

 

Altri mondi

Il denaro non dorme mai. Occhio perché potrebbero essere gli hedge funds l’epicentro del prossimo tsunami finanziario. Lo dicono alcune fonti del Tesoro Usa.

Che tempo che fa. L’atlante interattivo della IEA che permette di esplorare tutti i dati legati all’ambiente, dalle energie rinnovabili alle emissioni di carbonio.

Febbre a 90°. I casi di pedofilia nel calcio inglese. Un articolo del Guardian ha raccontato gli abusi subiti per anni da un ex calciatore, e ora ne stanno venendo fuori altri: tutti accusano la stessa persona (via Il Post).

Nuovo regionalismo. Nella riforma costituzionale cambia il rapporto Stato-regioni, con una separazione più netta di competenze. Ne deriva un assetto istituzionale più razionale ed efficiente. Per le regioni a statuto ordinario c’è la possibilità di ottenere maggiore autonomia. A patto di avere i conti in ordine.

Non andremo più in banca. È iniziata ufficialmente l’era di Banca Facebook. Il social network ha ottenuto in Irlanda la licenza come istituto di pagamento. Potrà far pagare le app e i giochi come Farmville.

Automotive news. Toyota ha deciso di puntare decisamente sull’auto elettrica, e la ragione principale si chiama Cina…

 

 


Mappa del giorno

C’era una volta la pizza a domicilio. Il mercato in grande espansione del “food delivery”...

 


 

Personaggi

La sfida impervia di Angela Merkel che correrà per vincere un quarto mandato alla cancelleria: difendere la sua eredità e il liberalismo politico dall’avanzata populista…

Non è né un liberale né un conservatore, non è un progressista né un reazionario. Come sarà il nuovo inquilino della Casa Bianca, Donald Trump?

Un giocatore espressione di uno stadio, di un popolo, di un sentimento. Steven Gerrard raccontato attraverso i momenti più significativi nel Liverpool.

 

 

Argomenti di dibattito

Post verità. Le sorprendenti origini della post verità e le pesanti responsabilità della sinistra liberal.

Raccontare la scienza. Un dialogo tra ricercatori e giornalisti sul significato della divulgazione scientifica e la sua rilevanza culturale.

Mare magnum. Il web è un enorme spazio con un problema piuttosto serio: i siti stanno diventando sempre più grandi e, allo stesso tempo, il loro numero aumenta sempre di più. Avremo abbastanza mega sul telefono per visitarlo tutto?

Dei delitti e delle serie. The Night Of, il nuovo prodotto dell'"ufficio delle miniserie meravigliose" di HBO, è uno spettacolo pirotecnico di angoscia esistenziale dall'altro lato della macchina penale.

 

 

Ossessioni

Botteghino. I film che sono stati un flop nel 2016. Cioè quelli che sono costati più di quanto hanno incassato, per esempio "Snowden" di Oliver Stone o l’ultimo di Sacha Baron Cohen.

Black Friday. Come proteggere i tuoi dati mentre acquisti online. Problema non banale, specialmente in queste ore…

Spie come noi. Cimici, ombrelli avvelenati, orologi per fotografare... In mostra a Parigi 400 cimeli degli uomini che fanno il secondo mestiere più antico del mondo.

 

 

Mettetevi comodi

Il fondo del barile. Il racconto della fuga dei venezuelani dallo sprofondo economico del loro paese. Via barca, verso il Brasile…

Giochi proibiti. Un giro di scommesse clandestine. L’arresto di un miliardario malese sospettato di gestirle. E una società offshore che lo lega a un ex ministro di San Marino.

Mille e una notte. Il grande boom del cinema islamico e la sfida di conquistare (anche) i mercati occidentali.

CityFarm. Il futuro del cibo tra fattorie digitali e coltivazioni in città.

 


 

Accadde oggi

Nel 1992 oggi l’Assemblea Federale della Cecoslovacchia decideva di dividere la nazione in Repubblica Ceca e Slovacchia a partire dal 1° gennaio 1993…

Di più su questi argomenti: