cerca

Russia e Nato ai ferri corti, il papa nero e il Napoli di Sarri. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

14 Ottobre 2016 alle 18:47

Russia e Nato ai ferri corti, il papa nero e il Napoli di Sarri. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“Parterre trasversale per il No. Falce & Randello…” #referendum

ElleKappa


 

 

Manica larga

 

Il nuovo gabinetto di guerra di Theresa May. Perché negoziare la Brexit, in fondo, è roba da cuori forti…

 

Il punto del Wsj sulla vicenda del rialzo dei prezzi e dei prodotti Unilever che Tesco ha (avrebbe) deciso di non vendere più nelle sue catene. Forse, hanno risolto il contenzioso. Forse.

 

In quali città potrebbero andare i banchieri londinesi in fuga dalla City (se davvero se ne andranno)?

 

A proposito. E se poi la Brexit non si facesse più? Ecco di cosa si nutre la speranza europea.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Corsa alla Casa Bianca. Palpeggiamenti e accuse. Il candidato repubblicano si dimena e sbraita contro i giornali, l’Fbi, il dipartimento di Giustizia, Paul Ryan e i repubblicani traditori, il destino baro, mentre i finanziatori vogliono mollarlo e i sondaggi negli stati dove si decide la presidenza crollano. Perché non sono il muro o il Gop a mettere in crisi The Donald, ma la questione femminile. Qui invece il piano di investimenti in pubblicità televisive elettorali dei due candidati, in vista della sfida di novembre.

Segui i soldi. Le preoccupazioni dei top Investor (il veicolo finanziario controllato dalla famiglia reale del Qatar) per il futuro di Deutsche Bank (e i salatissimi contenzioni legali). Mentre il governo tedesco esclude la possibilità di entrare nel capitale del colosso bancario.

Papa nero. Padre Arturo Sosa, venezuelano, è stato eletto Preposito generale della Compagnia di Gesù. Il Pontefice “subito informato”.

Nel continente nero. Per la cronaca, in Africa ci sarebbe bisogno di milioni di insegnanti. Lo scrive Quartz (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

Nuova guerra fredda. Stoltenberg: “Anche gli italiani schierati al confine con la Russia”. Il segretario generale della Nato avvisa Mosca: “Non avrà un’altra Yalta”. Proteste della Russia: politica della Nato distruttiva. Ah, il prossimo fronte Cremlino vs Occidente? Le elezioni di domenica nel piccolo Montenegro…

Cose dell’altro mondo. L’Universo ha molte più galassie del previsto. Dieci volte tanto rispetto a quanto era stato teorizzato finora, dice una nuova ricerca realizzata utilizzando i dati del telescopio spaziale Hubble.

Che tempo che fa. Sembra abbiano trovato l’accordo per costruire il più grande parco solare del mondo, nel deserto del Nevada. Un investimento da 5 miliardi di dollari.

 

 

Sabbie arabe

 

Almeno 17 morti nell’attacco a un checkpoint tra Siria e Turchia. Le vittime sono in gran parte combattenti ribelli siriani, colpiti dall’esplosione di un’autobomba sulla strada che da Azaz porta a Bab al Salameh. Lo denuncia l’Osservatorio siriano per i diritti umani. Ad Aleppo, invece, il bilancio di tre giorni di bombardamenti russi e siriani è salito ad almeno 65 morti (via Internazionale).

 

La devastazione di Aleppo ripresa da un drone. Impressionate! E lo strano complotto a Mosul appena stroncato dall’Isis, raccontato dalla Reuters.

 

 

Personaggi

 

Giornalista, scrittore, uno dei più grandi esperti di campagne elettorali e dell’arte di vincere le elezioni, Sasha Issenberg spiega la differenza tra i due candidati alla Casa Bianca come un gap tra "cultura dei dati”, comunicazione e preparazione. “Clinton sta facendo una campagna moderna, Trump si basa sull’istinto"…

 

L’inviato. Una conversazione (e un bilancio) di Foreign Affairs con il Segretario di Stato Usa, John Kerry, anche lui a fine mandato.

 

Vita e miracoli di Hideki Kamiya, il game designer che quando non insulta i follower su Twitter si occupa di rivoluzionare il gaming.

 

 

Mappa del giorno


 

L’Alzheimer e le altre tipologie di demenza sono ormai la quarta causa di morte al mondo…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Gli estremi si toccano. Perché sia i neofascisti che una parte di estrema sinistra in Italia sostengono il presidente siriano Assad.

Come salvare il ceto medio. Trump vuole far retrocedere gli Stati Uniti a un'epoca di protezionismo superata dal tempo; Hillary insegue i Sanderisti puntando su tassazione extra al “top 1 per cent” e ridistribuzione. Sbagliano entrambi. Per salvare la classe media e diminuire la forbice c'è solo una soluzione: l'istruzione.

Realtà virtuale. Google, Facebook, Samsung e tanti altri dicono che i loro visori sono il futuro della tecnologia, ma non è chiaro per farci cosa (via Il Post).

Napoli allo specchio. Cosa funziona e cosa non funziona nella squadra di Maurizio Sarri in questo inizio di campionato.

 

 

Ossessioni

 

Cronache marziane. Presto arriverà anche la prima nazione spaziale: si chiamerà Asgardia…

Made in Korea. Cos'è oggi la Corea del Sud: l'ossessione per la chirurgia estetica, lo spirito competitivo e il benessere arrivato con il boom economico degli ultimi 50 anni.

Nababbi. Se volete giocare un po’ con i miliardari del mondo, capire che fanno nella vita, chi sono e quanto patrimonio hanno, qui potete farlo!

 

 

Mettetevi comodi

 

Rosa shocking. La tante donne islamiche ancora schiavizzate e brutalizzate dall’Isis, nel racconto di Foreign Policy.

Mestieri pericolosi. Alla ricerca dell’ultima varietà di caffè nel pericoloso Congo, tra corruzione e minacce di morte.

Il Nobel di Dylan. Una rilettura dei versi più ispirati del cantautore di Duluth, per comprendere le ragioni dell’Accademia di Svezia.

Ombre cinesi. Il grande giro di vite (o il suo tentativo) del partitone rosso sui media cinesi.

Espatriati. I Denver Nuggets di Danilo Gallinari, più che una franchigia NBA formata da giocatori prevalentemente Usa, un’armata internazionale dei canestri.

 

 

Accadde oggi


 

Nel 1066 oggi i Normanni del duca Guglielmo sconfiggevano gli Anglosassoni di Aroldo II conquistando l’Inghilterra. E’ la battaglia di Hastings…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi