cerca

L'uragano Matthew, i bambini dell'Isis e i pesci rossi. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

7 Ottobre 2016 alle 18:24

L'uragano Matthew, i bambini dell'Isis e i pesci rossi. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“Ma che fine ha fatto l’emergenza "pagare i debiti della Pubblica Amministrazione"?...”

Fausto Panunzi


 

 

Stato dell’Unione

 

La faccia dura di Bruxelles (e dei francesi) davanti alle minacce di “hard Brexit” inglesi. Quanto durerà?

 

Dimenticate il tavolo europeo, la vera battaglia sulla Brexit si giocherà nel campo del WTO, il ring del commercio mondiale, scrive Politico.

 

Non solo. La nuova linea di faglia in Europa non è più destra vs sinistra bensì apertura vs chiusura.

 

Quanta Brexit c’è nella fabbrica dei sogni che fa grande il “made in Britain”. Il paese è una potenza della cultura di massa cresciuta con storie, film, musiche che dicono: non siamo l’Europa.

 

La lista delle trentacinque donne che stanno trasformando la politica e le policy di e a Bruxelles.

 

 

Terra desolata

 

Obiettivo Mosul (Iraq). L’incubo di George Bush e l’errore ripetuto da Obama: intraprendere una campagna militare di terra senza avere un piano per il dopo…

 

Guardate come si addestrano (e da che tenerissima età) i bambini dell’Isis. Poi, da giovanissimi sono pronti a farsi saltare in aria…

 

Lo speciale della Reuters sulla violentissima guerra alla droga del presidente filippino Duterte.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Corsa alla Casa Bianca. Per capire gli stati dove il team Clinton è più preoccupato per l’affluenza al voto, basta seguire Michelle Obama. Nel frattempo il vantaggio di Hillary nei sondaggi si starebbe consolidando. E domani il secondo dibattito tv.

Zitelle digitali. Chi si prende Twitter? Il social è in vendita, i pretendenti fuggono. Uno dopo l’altro, i pretendenti hanno iniziato a disertare e accampare scuse e il social network di Jack Dorsey adesso non sa più a chi offrirsi.

Per sempre Nobel. Perché il premio per la Pace è stato assegnato al presidente colombiano Santos? Dopo la vittoria del “no” al referendum sull’accordo tra il governo di Bogotà e i combattenti delle Farc si pensava che il comitato di Oslo avrebbe preso in considerazione qualcun altro. Ma dietro la decisione ci sono altre valutazioni politiche.

Big Pharma. Negli Stati Uniti le case farmaceutiche sono libere di fare affari d’oro, scrive l’Economist (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

Una poltrona per due. La startup tecnologica Nauto, specializzata in “autonomous car”, e il doppio rapporto con BMW e Toyota. Molto curioso!

Il secolo asiatico. La Cina sta facendo shopping di squadre di calcio in Europa, ma molti tifosi non sono propriamente contenti…

Addio spesa. E’ impressionante il modo in cui Amazon, gradualmente, si sta “mangiando” i Grandi Magazzini…

Altri imperi. Intanto zitta zitta la Russia è diventata una superpotenza nella produzione e export di grano.

 

 

Personaggi

 

Chi è davvero Allen Zhang, l’uomo che ha inventato WeChat…

 

Quarant’anni di promessi paperi. Due chiacchiere con Edoardo Segantini, sceneggiatore del famoso omaggio disneyano.

 

La storia di come Adidas si sia fatta sfuggire la superstar NBA, LeBron James, per i rivali della Nike.

 

 

Mappa del giorno


 

I paesi al mondo dove si passa più tempo a leggere (media settimanale)…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Chi comanda in Siria? La battaglia di Aleppo è decisiva dal punto di vista militare e politico per Assad, anche se non potrà riconquistare l’intero territorio nazionale. Un quadro complicato dai cambi di strategie dei ribelli, dalle aspirazioni dei curdi e dall’intervento turco. Mentre gli Usa tentano una quadratura del cerchio.

Education gap. Perché la frattura tra chi ha un diploma e chi no è oggi tanto tossica. "Io adoro chi ha studiato poco”, diceva The Donald in Nevada. Dalla Brexit a Trump, l’“education gap” è sempre più profondo perché è uno scontro tra una prospettiva liberale e una autoritaria. Due visioni di mondo, e una fastidiosa presunzione.

Non ci posso credere! Se il papà non riesce a fare i compiti delle scuole medie della figlia. Che fare?

Non era amore, era una chat. Seen, una chat ludica creata da un singolo programmatore filippino, dimostra come non solo le nostre relazioni ma anche la costruzione delle nostre identità siano plasmate dalla iperconnettività.

 

 

Ossessioni

 

Liberi tutti. Comunque Mafia capitale era una fiction. La teoria del mondo di mezzo, con Roma che sembrava essere diventata la nuova Corleone d’Italia, continua a perdere pezzi. Dopo Cantone, ieri 117 richieste di archiviazione. Il caso De Cataldo. Storia di un flop annunciato. Oggi invece assolti Ignazio Marino dalle accuse di falso, truffa e peculato e Roberto Cota per la vicenda Rimborsopoli…

Flagello di Dio. L’uragano Matthew si abbatte sulla Florida ma si indebolisce a categoria 3. Oltre 570 morti ad Haiti. Un milione e mezzo di sfollati. Obama dichiara lo stato d’emergenza anche in Sud Carolina e Georgia. E poi perché molte persone non accettano di evacuare certe zone…

I temibilissimi pesci rossi. Se liberati in natura crescono fino a 40 centimetri per due chili di peso, si riproducono fino a infestare i corsi d'acqua e smettono di essere rossi. Capito…?

Futuro del lavoro. Un po’ di mestieri destinati a scomparire velocemente. In Usa (e non solo).

 

 

Mettetevi comodi

 

Guerra senza fine. Quindici anni dall’invasione Usa dell’Afghanistan. L’eredità peggiore di Barack Obama (e non solo).

Spie come noi. Dentro la “spy base” russa nei Balcani, nel racconto di AP.

Absolute english. Com’è successo che l’inglese è diventato la lingua franca della scienza e degli scienziati. Una volta non era così…

Liscia o gasata. Il business multimiliardario intorno ad uno degli elementi più comuni in natura: l’acqua (imbottigliata).

 

 

Accadde oggi


 

Dieci anni fa oggi veniva assassinata la giornalista russa Anna Politkovskaja…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi