cerca

Guterres all'Onu, May contro Merkel e Italia-Spagna. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

6 Ottobre 2016 alle 18:49

Guterres all'Onu, May contro Merkel e Italia-Spagna. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

La cattiva notizia è che Yahoo ha fornito dati sulle mail al governo americano. La buona notizia è che nessuno usa più Yahoo come posta elettronica dal 1999…”

Manuel Peruzzo


 

 

Stato dell’Unione

 

Theresa May vs Angela Merkel, la guerra tra donne dell'Ue. La cancelliera tedesca ha ribadito alla controparte britannica che l’accesso al mercato unico è condizionato alla libertà di movimento di uomini, merci, capitali.

 

Il parlamentare europeo dell’Ukip Steven Woolfe in gravi condizioni dopo una lite con altri membri del partito. Woolfe, attualmente favorito come prossimo leader del partito nazionalista britannico, è stato colpito con un pugno durante una riunione a Strasburgo. Il vertice era stato convocato in seguito alle dimissioni di Diane James dalla leadership del partito, solo 18 giorni dopo aver ricevuto l’incarico (via Internazionale).

 

In che modo il piano di riforme di Bruxelles e la Brexit stanno dividendo il fronte dei paesi dell’Europa orientale raccolti nel Gruppo di Visegrad.

 

Sorpresa! Nonostante la grande ondata di migranti assorbita nel corso del 2015, la disoccupazione in Germania è scesa al livello più basso dal 1990.

 

Nel frattempo entrano in servizio le nuove guardie di frontiera dell’Unione europea. L’inaugurazione di un nuovo corpo che sostituisce l’agenzia Frontex ha lo scopo di offrire un’immagine di unità a livello europeo sulla complessa questione dei migranti.

 

 

Sabbie arabe

 

Perché la Russia ha scelto di sostenere molte azioni dei turchi e ribelli in Siria. Forze speciali americane, gruppi ribelli, gruppi islamisti, corazzati turchi: tutti alle porte di Dabiq, luogo sacro dell’Isis.

 

Sciiti & Sunniti. In che modo Iran e Turchia, nonostante la Siria, stanno continuando il loro riavvicinamento strategico

 

La nuova guerra per procura tra Iran e Arabia Saudita si sta spostando in Afghanistan (dopo lo Yemen). Ne scrive Foreign Affairs.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Altri imperi. Quell’accordo tra Tokyo e Mosca che cambierebbe tutto nel Pacifico. Il Giappone di Shinzo Abe starebbe cercando di emanciparsi dai diktat della politica estera di Washington per cercare una “terza via”, che si avvicini di più all’interesse nazionale nipponico.

Grandi magazzini. La prossima mossa del colosso Wal-Mart nella guerra distributiva contro Amazon? Più magazzini e consegne più veloci. Sotto a chi tocca!

Piatto ricco. Ah, il Brasile ha deciso di aprire i propri campi petroliferi agli investimenti delle compagnie straniere…

Autostrade subacquee. L’incredibile crescita del numero di cavi sottomarini che ci permettono di usare Internet e la Rete, in una mappa animata.

Segui i soldi. Come si stanno preparando le grandi banche basate a Londra al big bang della Brexit.

 

 

Personaggi

 

António Guterres è il nuovo capo dell’ONU. Ha 67 anni ed è l'ex primo ministro del Portogallo, prenderà il posto di Ban Ki-moon.

 

Nella Spagna avversaria stasera dell’Italia, Sergio Busquets è il giocatore più utile di tutti…

 

 

Mappa del giorno


 

La classifica dei brand più valutati al mondo, con qualche sorpresa…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Falsi miti? La Brexit, l’accordo con le Farc in Colombia, l’immigrazione in Ungheria. Perché i referendum non sono democratici quanto sembrano (via #NightReview).

Dove passano le merci. Ma il TTIP è fallito per sempre? E con quali conseguenze? Video girotondo di opinioni.

Mano (in)visibile. Telefoni, computer, Zip Code, residenza. Quando è l’algoritmo che decide quanto paghi nel tuo shopping online…

Fenomenologia di un anonimo. Da J. D. Salinger a David Cornwell fino a Elena Ferrante. Con un dubbio: ma se una scrittrice è così convinta che l’aura mediatica faccia male alla scrittura, perché muove tutte le pedine giuste per costruirsela, quell’aura?

 

 

Ossessioni

 

Flagello di Dio. Haiti dopo il passaggio dell’uragano Matthew. Aiuto!

Punti di vista. Comunque la risposta alla domanda se il tuo medico è repubblicano o democratico, potrebbe anche impattare sulla tua salute.

Calvario digitale. Tranquilli, anche i Samsung Galaxy Note 7 sostitutivi si bruciano…

 

 

Mettetevi comodi

 

Jihad quotidiana. Come si scappa dallo Stato islamico nel fotoreportage della Reuters!

Cyber crime. Il racconto facile facile di come gli hacker possono mandare nel più totale caos il risultato elettorale di una votazione.

Amnesie infantili. Perché non ricordiamo i primi anni di vita nel racconto de Il Tascabile.

Il killer di Uber. Come la cinese Didi sta battendo (in Cina e non solo) il colosso della mobilità globale anti taxi.

 

 

Accadde oggi


 

Nel 1889 oggi, a Parigi, apriva i battenti il mitico Moulin Rouge

 

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi