cerca

Il no olimpico della Raggi, l'asse Putin-Trump e Milik. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

21 Settembre 2016 alle 18:22

Il no olimpico della Raggi, l'asse Putin-Trump e Milik. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


“Movimento Cinque stelle per proporzionale e preferenze. Più che rivoluzionari: nostalgici…”

 

Alberto Mingardi


 

 

Sabbie arabe

 

Barack Obama sta pensando seriamente di armare i ribelli curdo-siriani nella guerra contro Isis (Turchia permettendo).  

 

Usa contro Russia e tutti contro tutti. In Siria i convogli di aiuti umanitari sono diventati un altro modo di fare la guerra. Nel conflitto ibrido anche l’assistenza ai civili è un’arma…

 

Come comunica l’ISIS per non farsi scoprire. Le strategie vecchie e nuove – per esempio: non comunicare proprio – stanno mettendo in difficoltà le agenzie di sicurezza internazionali (via Il Post).

 

A proposito. Ahmad Khan Rahami, il responsabile delle bombe di New York e del New Jersey, si era ispirato al terrorismo internazionale (e a bin Laden). Lo dicono le prime indagini dell’FBI.

 

Cosa si sa degli ostaggi italiani in Libia, paese dove la diplomazia Onu è sotto attacco. I nostri connazionali non sarebbero in mano ai terroristi. Intanto l’inviato delle Nazioni unite Martin Kobler è in bilico.

 

E cosa sono esattamente gli insediamenti israeliani nella West Bank, spiegati da Vox in otto minuti.

 

 

Stato dell’Unione 

 

L’accordo Ue-Turchia sui migranti fallisce nell’incendio di Lesbo. Rilocazione resa impossibile dai giudici e centri d’accoglienza sulle isole greche trasformati in prigioni a sei mesi dal deal. Mentre una barca con centinaia di migranti a bordo si è capovolta nel Mediterraneo, procurando almeno 29 morti…

 

Pensate un po'. Anche i grandi brand della moda italiana si aspettano alcuni vantaggi dalla Brexit…

 

Imbrigliare la sharing economy con troppe regole non conviene all’Italia. Uber, AirBnb & co. possono contagiare positivamente il nostro capitalismo. Uno studio in uscita per il pensatoio Volta.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Governare la moneta. In attesa delle mosse della Fed, sei domande sei del Wsj per capire la scelta della Banca del Giappone di lasciare i tassi invariati e cambiare strategia sugli stimoli monetari.

Cremlino segreto. Reuters ha scoperto un po’ di cose che non tornano alle elezioni di domenica in Russia. L’agenzia di stampa ha inviato i suoi giornalisti in 11 seggi: il voto è stato truccato in quasi tutti, ma probabilmente non ha cambiato molto il risultato finale.

L’importante è (non) partecipare. Olimpiadi 2024, Virginia Raggi ufficializza il no e diserta l’incontro con il Coni: “Da irresponsabili candidare Roma…”

Corsa alla Casa Bianca. Non bastasse la rimonta di Trump, ora Hillary a pochi giorni dal primo dibattito tv con The Donald, comincia ad avere problemi anche con l’elettorato ispanico. E poi una breve storia degli ispiratissimi discorsi dei candidati presidenziali, pronunciati davanti agli aerei che li scorrazzano a caccia di voti in giro per il paese…

Climate change. Toyota sta cominciando a trasformare rifiuti umani (liquami) in energia per alimentare le proprie auto elettriche.

Il grande gioco. Perché tra India e Pakistan sta tornando ad alzarsi la tensione sul Kashmir (via Internazionale).

Grande Mela. Apple sta considerando seriamente di comprare la mitica casa automobilistica inglese McLaren. Il perché lo spiega Business Insider.

 

 

Personaggi

 

Tutti i pericoli di un legame stretto, di un asse in via di consolidamento tra Putin e Trump, secondo l’Atlantic.

 

George Soros ha deciso di investire 500 milioni di dollari per aiutare i rifugiati e dimostrare che i soldi privati possono contribuire a risolvere i problemi di portata mondiale.

 

Il ritratto di Matteo Renzi firmato Vogue America (via Christian Rocca).

 

La storia mozzafiato dell’assassinio del diplomatico e attivista cileno anti Pinochet, Orlando Letelier. Ucciso esattamente 40 anni fa, a Washington.

 

 

Mappa del giorno

 


I gruppi terroristi più violenti del mondo, nel 2015…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Neo populismo tedesco. La Lügenpresse, una retorica di delegittimazione della stampa cara anche a Goebbels, è tornata di moda grazie ad Alternative für Deutschland.

Occidente diviso. Perché gli europei sembrano molto più interessati alla privacy degli americani?

Ranking e lotta di classe. La Californian Ideology e il sogno dell'automazione totale nascondono un segreto. E cioè che il lavoro non è finito: al contrario, è sempre di più. Solo che è talmente invisibile che a nessuno viene in mente che vada pagato.

Books for life. C’è sempre qualcosa di rivelatore nei libri che un ragazzino ama e legge in gioventù. O no?

Brangelina. Adesso che stanno per divorziare, chi sostituirà Brad Pitt & Angelina Jolie quale coppia più potente dello star system?

 

 

Ossessioni

 

No tu no. Come impedire a WhatsApp di dare il tuo numero a Facebook (perché si può resistere)…

Ore giapponesi. In Giappone Amazon sta entrando anche nel settore dei funerali, in partnership con una startup locale. Ma non sarà affatto facile…  

Sette chili in sette giorni. Dieta e sport alla lunga servono a poco per curare e sconfiggere l’obesità. Forse sono le operazioni chirurgiche la risposta.

 

 

Mettetevi comodi

 

Balcanica. Alla conquista araba della Bosnia, un resort alla volta. Prima vennero i foreign fighter. Ora sono i capitali del Golfo a scalare Sarajevo. Progetti stellari e fondamentalismo strisciante.

Diario di un analfabeta. La storia [con spoiler] dei tre giorni vissuti dentro 1630, il gioco di ruolo dal vivo sperimentato da Chaos League e altre ottantasei persone.

Sognare coi piedi. Dentro il laboratorio (segreto) dove Nike inventa e progetta le scarpe “power-lacing”.

Pane, amore & fantasia. Dal Napoli sudamericano al Napoli europeo: com'è innamorarsi, all'improvviso, di Arek Milik…

 

 

Accadde oggi

 


Nel 1924 oggi veniva inaugurato a Lainate il primo tratto dell’autostrada dei Laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi