cerca

Le bombe a New York, il ritorno degli stati-nazione e il Watford. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

19 Settembre 2016 alle 17:48

Le bombe a New York, il ritorno degli stati-nazione e il Watford. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“La Juve ha così tante soluzioni in panchina, che mi pare impossibile non ci sia un assessore al bilancio per la Raggi…”

Arsenale K


 

 

Terrorismo globale

 

Bombe a New York, arrestato l’afghano ricercato. In manette in New Jersey dopo una sparatoria con gli agenti. Appare nei video di sorveglianza sul luogo dell’esplosione a Chelsea.

 

Cosa sappiamo e cosa no sulle esplosioni di sabato sera nel quartiere di Chelsea (gli inquirenti temono una cellula attiva). Nella notte ad Elizabeth, New Jersey, sono stati individuati altri cinque ordigni. E in mattinata cinque arresti a Brooklyn.

 

Il governo nigeriano ha annunciato per la prima volta che, dalla scorsa estate, è aperto un negoziato con i terroristi jihadisti di Boko Haram per la liberazione delle studentesse rapite ormai due anni fa.

 

 

Stato dell’Unione 

 

Al di là dello strappo di Renzi e dei temi in agenda, quel che emerge un’altra volta dopo il vertice di Bratislava, per la Reuters è la mancanza di visione dei leader Ue…

 

In che bacini elettorali ha pescato le destra populista nel voto a Berlino (ha vinto la sinistra) che ha confermato la sua forte crescita (molto dall’astensionismo, il che preoccupa). E a quali condizioni Angela Merkel potrebbe rivincere le elezioni Politiche dell’anno prossimo (nonostante tutto).

 

“L’Italia ha già abusato della flessibilità. E non ha tagliato il debito pubblico…” Parola e musica di Jens Weidmann, gran capo della Bundesbank. Capito, Renzi? E Draghi…

 

“Gli stati-nazione stanno finalmente tornando, è un trend mondiale” anti global. Parole e musica, invece, di Marine Le Pen.

 

Poi ci sono i paesi balcanici e dell’est Europa. Il timore che hanno queste nazioni è che la Brexit distolga l’attenzione di Bruxelles e uccida il loro sogno europeista (nel frattempo torna a crescere l’influenza russa su queste regioni). In altre parole: le conseguenze geopolitiche della Brexit.

 

 

Corsa alla Casa Bianca

 

Minnesota, New York, New Jersey. Il ritorno su suolo Usa della minaccia terroristica potrebbe facilitare una vittoria di Trump?, si chiede il Daily Beast. In effetti. E come The Donald sta cavalcando rabbia e paura.

 

In che modo il voto bianco sta tenendo viva la speranza di vittoria di Trump in Florida.

 

Lo scandalo delle mail di Hillary spiegato bene attraverso un cartoon!

 

Altra cosa interessante: il tasso di popolarità di Barack Obama continua a crescere – ora pare addirittura intorno al 58 per cento, 14 punti in più rispetto a due anni fa – e questo di solito aiuta un pochino il partito del presidente uscente (via Francesco Costa).

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Il baratto. Secondo il Wsj la mega acquisizione di Monsanto da parte dell’europea Bayer potrebbe compensare le preoccupazioni di Bruxelles riguardo OGM e le nuove tecnologie a trazione Usa.

Nuova guerra fredda. Usa e Cina hanno bisogno di un nuovo piano per arginare le mattane nucleari della Nord Corea. Altrimenti si continuerà a ballare sul baratro.

Il secolo cinese. Pechino investirà la bellezza di 450 miliardi di dollari per modernizzare il proprio settore agricolo da qui al 2020.

Grosso guaio. In che modo il problema di una batteria da Smartphone sta gettando Samsung in una situazione di crisi potenzialmente preoccupante.

Sabbie arabe. Questa sera dovrebbe terminare il cessate il fuoco in Siria. E’ molto improbabile che sia prolungata, a causa delle tensioni tra Russia e Stati Uniti, in particolare dopo che il 18 settembre un bombardamento statunitense ha colpito l’esercito siriano, causando la morte di almeno sessanta soldati (via Internazionale). E poi la guida del Nyt per raccapezzarsi dentro la guerra civile siriana.

Sette note. I momenti migliori e peggiori degli Emmys 2016, gli Oscar della tv Usa…

 

 

Personaggi

 

Minestre riscaldate. Perché Nicholas Sarkozy, che torna in campo per correre di nuovo all’Eliseo, non è più il leader politico di un tempo (almeno secondo Politico).

 

Riz Ahmed, attore nato in Gran Bretagna di origini pakistane, è riuscito a sdoganare la sua immagine di “musulmano tipo” al cinema, ma non negli aeroporti, dove ogni volta viene fermato e portato in una stanza per un interrogatorio (via Rivista Studio).

 

Due tra i più potenti e pericolosi signori della droga della storia, messi a confonto: Pablo Escobar vs El Chapo Guzman.

 

Perché il Washington Post si è schierato contro Snowden. Cioè il "whistleblower" dello scandalo sulla NSA che ha permesso allo stesso giornale di vincere un premio Pulitzer.

 

 

Mappa del giorno


 

Dal nuovo rapporto sul precariato INPS si conferma crisi del contratto a tempo indeterminato dopo la fine degli incentivi (via Francesco Seghezzi)…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Granularità del voto. Come si è diviso, anzi frantumato, in tantissimi “pezzi” l’elettorato americano in questi ultimi anni.

Non andremo più in banca. La rivoluzione FinTech che sta cambiando i connotati al sistema banco-finanziario tradizionale è anche una rivoluzione rosa, dove le competenze femminili hanno maggior peso rispetto alla finanza tradizionale (anche perché le banche tradizionali non sembrano più capaci di fare le banche e quindi fare soldi).

Che ci faccio qui. Domanda: la tecnologia ci sta rendendo più focalizzati sui nostri veri interessi e obbiettivi? Interessante ragionamento di Aeon.

Il sesso delle origini. C’è stato un periodo della Storia, nemmeno breve, in cui gli esseri umani si accoppiavano con i neanderthal, modificando il loro patrimonio genetico. Lo racconta Vox.

Aggiungi un posto a tavola. Le regole non scritte di una cena che tutti dovremmo semplicemente seguire.

 

 

Ossessioni

 

Tra moglie e marito. E’ interessante leggere che ci sono un po’ elettori di Trump che detestano Hillary Clinton ma, contemporaneamente, amano il marito Bill….

Compagni che sbagliano. Una giungla di antenne del Kgb: così l’Urss spiava mezza Italia.

Miaeconomia. Sei più intelligente di Janet Yellen e dei guru dell’economia globale? Provalo in questo nuovo giochino online…

 

 

Mettetevi comodi

 

Cittadini (in)sicuri. Diminuiscono gli omicidi, in Italia e negli altri paesi occidentali. Una buona notizia, ma basta per dire che siamo tutti più sicuri. Anche altri reati minano il senso di sicurezza dei cittadini. Ecco perché.

Non ci posso credere. Se esistesse ancora oggi l’Impero Romano sarebbe la nazione islamica più grande del mondo (via Pietro Minto)…

Silicon army. Come la consulenza di Jeff Bezos al dipartimento della difesa americano sta segnando una nuova fase nel rapporto tra colossi tecnologici e Pentagono.

Dinastie vincenti. Come la famiglia Pozzo ha cambiato la storia recente del Watford, riportandolo in Premier a otto anni di distanza attraverso una gestione oculata delle risorse umane ed economiche a disposizione (via Rivista Undici).

 

 

Accadde oggi


 

Nel 1955 oggi Juan Domingo Peron veniva deposto dalla presidenza dell’Argentina…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi