cerca

Addio Ciampi, il vertice Ue a Bratislava e genitori & figli. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

16 Settembre 2016 alle 17:28

Addio Ciampi, il vertice Ue a Bratislava e genitori & figli. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


“Quando lo vedevi e pensavi: che bello avere un presidente della repubblica così…” #Ciampi

 

Fabrizio Roncone


 

 

Stato dell’Unione  

 

Di cosa parleranno i 27 leader europei riuniti a Bratislava. Cooperazione per la Difesa, fiducia dei cittadini e coesione sociale, sono i temi su cui punta l'Ue per dimenticare la Brexit. La strategia di Tusk e quella di Juncker.

 

Perché la Germania sta protestando contro i nuovi trattati commerciali globali e poi la fusione Bayer-Monsanto che, quasi in controtendenza, sancisce la nascita di un polo europeo in concorrenza a quelli americano e cinese, indicando alcuni possibili cambiamenti in Europa nell’approccio ad argomenti tabù.

 

In che modo Deutsche Bank sta cercando di evitare la mega multa miliardaria comminata dalle autorità Usa.

 

Ah, il ministro degli esteri inglese Boris Johnson ha detto al collega italiano Paolo Gentiloni che i negoziati sulla Brexit dovrebbero cominciare all’inizio del prossimo anno. Dovrebbero.  

 

 

Sabbie arabe

 

Siria, la tregua è già finita (come volevasi dimostrare): combattimenti a Damasco. I ribelli filo-sauditi rompono il cessate il fuoco: scontri alle porte della città.

 

Nel frattempo forze speciali Usa aiuteranno le truppe turche nelle loro incursioni in Siria.

 

C’è un trafficante di armi, in Libia, che potrebbe sapere molto dell’eredità di Gheddafi (dei suoi ultimi giorni e dove sarebbe sepolto). Ne scrive il Washington Post.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Corsa alla Casa Bianca. “Trump? Sta depurando il Partito repubblicano dalle infiltrazioni liberal”. Il direttore di Chronicles ha un piano per la restaurazione della destra che passa da una strana alleanza; perché è così difficile predire a chi andranno i voti latinos; e come gli americani all’estero vedono (e pensano delle) le prossime elezioni.

Nel Continente nero. Perché i paesi africani stanno bloccando l’esportazione degli asini in Cina. Curioso e interessante.

Altri Imperi. Come Abe e Putin, cioè Giappone e Russia, stanno cercando di fare la pace dopo un passato piuttosto burrascoso.

Il grande esodo. I dieci fatti chiave, numeri alla mano, della grande ondata migratoria (e dei rifugiati), secondo il Pew Research.

Contrordine compagni. Fca richiamerà quasi due milioni di autoveicoli in tutto il mondo per problemi legati agli airbag e alle cinture di sicurezza.

 

 

Personaggi

 

“La mia Europa vive un decadimento morale”: l’ultima intervista di Carlo Azeglio Ciampi a «La Stampa». L’ex presidente della Repubblica, nonché premier e governatore di Bankitalia ci ha lasciato oggi, a 95 anni. E’ stato un grande italiano (qui il ricordo di Giuliano Ferrara).

 

Laurence “Larry” Fink, mister BlackRock, l’uomo che ha cambiato gli equilibri di potere a Wall Street.

 

Storia di Tiziana Cantone. Filippo Facci ha ricostruito e messo in ordine sul Post quello che è successo alla donna che si è uccisa martedì, al suo fidanzato e al processo.

 

 

Mappa del giorno

 


La crescita del Pil in Italia a confronto con quello europeo dal 2010 a oggi (via Lorenzo Pregliasco)…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Padroni del vapore. Un manipolo di mega company, alcune vecchie altre nuove, sta sempre più dominando l’economia globale. E non è detto sia una buona cosa, anzi, scrive Adrian Wooldridge.

Uber, Deliveroo & Co. Quando il tuo capo è un algoritmo, come sono i rapporti di lavoro: più liberi o più ingabbiati? Una bella riflessione dell’Ft.

Sangue del mio sangue. Quanto contano davvero i genitori per i figli e quanto conta in tal senso la cultura e il luogo dove si cresce.

Innovatori. In che modo Pep Guardiola sta cambiando il modo di giocare del portiere del Manchester City (e quindi, inevitabilmente, di molti altri portieri)…

A che punto è Matera? Nel 2019 sarà capitale europea della cultura: Rivista Studio ha parlato con curatori e organizzatori per capire cosa sta succedendo all'ombra dei Sassi.

 

 

Ossessioni

 

Emailgate. Cosa contenevano le 18 email private inviate da Hillary Clinton a Obama.

Volo libero. Se avete paura di volare provate ad immaginarvi in un incidente aereo. In realtà potrebbe aiutare. Ecco perché.  

Stampare moneta. Nel 2009 a causa di un’inflazione ormai irrimediabile lo Zimbabwe ha abbandonato la sua moneta per adottare il dollaro e il rand sudafricano come valute ufficiali. Adesso però non ci sono più dollari in circolazione nel paese. La banca nazionale ha quindi deciso di emettere dei titoli per il valore di 75 milioni di dollari (via Internazionale).

 

 

Mettetevi comodi

 

Car of the future. Come sta cambiando l’industria automotive tra nuove app e la frontiera driveless, in un bellissimo film dell’Economist (anche se Quartz dice che Silicon valley sta perdendo la partita)…

Segui i soldi. In che modo la commissaria Ue Vestager ha “preso a morsi” Apple sul caso tasse e Irlanda, nel racconto informato di Politico.

Passaggio in India. Il racconto della repressione in Kashmir da parte delle forze di sicurezza indiane. Metodi non proprio commendevoli, diciamo…

L’arte dei video-saggi. Come la nuova critica cinematografica parla per immagini su Vimeo e Youtube

 

 

Accadde oggi

 


Nel 1992 oggi la sterlina britannica usciva dal Sistema Monetario Europeo (SME) e veniva svalutata nei confronti del marco tedesco… #mercoledìnero

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi