cerca

Otto anni dopo Lehman, gli hacker antidoping e le scarpe 3D. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

15 Settembre 2016 alle 18:46

Otto anni dopo Lehman, gli hacker antidoping e le scarpe 3D. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“La gogna del web? E quella dei giornali? Per favore almeno non diamo la colpa ai social network…” #Tiziana

Massimo Russo


 

 

Stato dell’Unione  

 

Unita (più o meno) sulla Brexit, divisa da tutto il resto. Come arriva l’Ue a 27 al vertice di Bratislava.

 

Per la cronaca, sta vacillando lo sforzo tedesco di integrare l’enorme ondata di migranti nel mercato del lavoro nazionale.

 

La premier britannica Theresa May ha sbloccato il completamento della centrale nucleare di Hinkley point, nel Somerset, nel sudest del Regno Unito. Il progetto da 22 miliardi di euro, che dev’essere realizzato dalla compagnia energetica francese Edf con il sostegno della China general nuclear power company, gigante cinese del nucleare, era stato bloccato a luglio dal governo di Londra che voleva riesaminare i termini dell’accordo con le due aziende (via Internazionale).

 

Intanto l’Ukip sta pianificando un tour europeo per “invadere” il continente con le ragioni di un’uscita in massa da Bruxelles e dall’Europa…

 

E poi il viaggio dello Spiegel in Interrail: l’Europa vista attraverso gli occhi delle nuove generazioni.

 

 

Sabbie arabe

 

Quattro altre cose sulla tregua in Siria. I litigi dentro l'amministrazione Obama e il problema dell'influenza di Assad sull'ONU, tra le altre: storie per capire meglio perché è così difficile arrivare a una pace. E il punto sulla tenuta del cessate il fuoco secondo la Reuters.

 

Kobler: “In Libia ci sono 235 mila migranti pronti a salpare per raggiungere l’Italia”. L’inviato Onu: al Paese serve un esercito unito per garantire la sicurezza.

 

Che botta! Conferenza islamica mondiale a Grozny, religiosi sauditi esclusi per colpa del wahabismo estremista.

 

Forse anche per questo il regno saudita sta cercando di fare pulizia dei finanziamenti più o meno occulti all’estremismo islamico. E, soprattutto, ci riuscirà (o vorrà farlo fino in fondo)?

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Wada come Wada. Dai Democratici alle Olimpiadi: cosa sappiamo degli hacker Fancy Bear. Mentre gli “hacker antidoping” diffondono i certificati medici su altri 25 atleti, c’è chi pensa siano gli stessi dell’attacco ai Democratici. Cosa si sa e cosa resta incerto.

Radici & Tabù. Alla scoperta del nuovo “African-American Museum” di Washington.

Cultura libera. Mentre il MoMa di New York pubblicherà on line una parte dei suoi archivi.

Ore giapponesi. Il partito democratico giapponese ha eletto per la prima volta una leader donna. Si tratta certamente di una grande svolta per un paese conservatore come il Giappone.

Futuro artigiano. Ancora qualche anno e potremo stampare le nostre scarpe comodamente in 3D.

Il fondo del barile. Il crollo della produzione di petrolio nei paesi non Opec. Infografica molto interessante.

Segui i soldi. Esattamente otto anni fa la bancarotta di Lehman Brother diventò la vera icona della crisi finanziaria globale. Anche se il rischio crac è sempre dietro l’angolo…

Predatori & Prede. Tutti gli ostacoli che dovrà affrontare il nuovo colosso della chimica e agroindustria Bayer-Monsanto.

 

 

Personaggi

 

Chi è davvero Rebekah Mercer, la super finanziatrice in ascesa del GOP targato Trump.

 

La storia di Beatrice Vio. A 11 anni ha subito l'amputazione di braccia e gambe; ieri, otto anni dopo, ha vinto l’oro nel fioretto alle Paralimpiadi: è la prima a esserci riuscita con quattro protesi artificiali (via Il Post).

 

Il giovane hacker che ha scoperto come ottenere internet gratis sul telefono.

 

 

Mappa del giorno


 

AAA cercasi laureati. Nuovi dati OCSE sulla percentuale di laureati inchiodano Italia in fondo alla classifica (via Francesco Seghezzi)…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Voto imprevedibile. Gli ultimi sondaggi li danno molto vicini, in realtà non è possibile sapere se sarà Trump o Clinton ad arrivare alla Casa Bianca. “I sondaggi - scrive Dershowitzil in un articolo del Boston Globe - non sono in grado di fornire previsioni accurate sull’esito di una votazione come questa, nella quale tanti elettori sono arrabbiati, risentiti, carichi di pessimismo e paura”.

Grandi della Terra. Perché il G20, nato con grandissime aspettative dopo la fine del mondo diviso in blocchi, ha di fatto perduto il senso della sua missione?

Potenza dell’algoritmo. In che modo l’Intelligenza Artificiale sta cambiando le regole delle risorse umane quanto a ricerca e assunzione dei migliori talenti su piazza.

Linciaggi. La ferocia di una gogna che trasforma una ragazza in un niente a disposizione di tutti. Tiziana Cantone era sola contro un mondo intero, reale e virtuale, che cliccava sulla sua faccia e rideva, si eccitava, si annoiava, se ne fregava, ma sempre pensando di averne diritto.

Er Pupone. Perché Francesco Totti merita di giocare e non è solo un simbolo…

 

 

Ossessioni

 

Grande Mela. Richieste e prenotazioni oltre ogni previsione: l’iPhone 7 Plus non sarà disponibile negli store da domani, toccherà aspettare ancora...

Che Diavolo. Sembra che i cinesi che hanno acquistato il Milan lo abbiano fatto firmando un accordo preliminare senza avere ancora i soldi per farlo (e li starebbero ancora cercando)…

Cambio di rotta. I piloti “cacciatori” di uragani, d’ora in poi potranno venire sostituiti da droni (tanto per cambiare).

 

 

Mettetevi comodi

 

Corsa alla Casa Bianca. Storia breve della salute dei presidenti americani firmata Nyt.

Nel Continente nero. La crisi della Nigeria attraverso la vita e la morte di un bambino di un villaggio nel nordest del paese dove imperversa Boko Haram. E le divisioni dentro il gruppo jihadista africano raccontate dal Wsj (qualcuno è troppo radicale persino per l’Isis).

Fine pena mai. Una famiglia e tre generazioni alle prese con la maledizione della droga nella bellissima long read dei BuzzFeed.

Romanzo padano. Il 15 settembre 1996 Umberto Bossi proclamava l'indipendenza della Padania. Di cosa parlavano i giornali di vent'anni fa, oltre alle ampolle e al "dio Po"?

 

 

Accadde oggi


 

Nel 1830 oggi in Gran Bretagna veniva inaugurata la prima linea ferroviaria al mondo: la Liverpool-Manchester…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi