cerca

Guerra a Cinque Stelle, l'offensiva della Bce e la Signora in giallo. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

6 Settembre 2016 alle 18:20

Guerra a Cinque Stelle, l'offensiva della Bce e la Signora in giallo. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


“Da oggi gli editori Usa cancellano la parola GIORNALI dalla propria associazione…”

 

Massimo Russo


 

 

Stato dell’Unione  

 

Lo Spiegel spiega perché l’ascesa dell’ultra destra anti immigrati in Germania sarà una bella gatta da pelare per la cancelliera Merkel (e la Germania).

 

Il blocco spagnolo dell’ex moderato Sánchez. Il leader del Partito socialista ha dato corpo a tutte le pulsioni più profonde della sinistra immobilista e tradizionale, lasciando spazio di crescita al populismo e creando un partito in cui le voci dissenzienti sono zittite.

 

Il bivio di Emmanuel Macron, se vuol davvero scalare l’Eliseo e la politica francese: “uccidere” politicamente Hollande o farsi impallinare a sua volta.

 

Il ritorno del populismo nei Balcani (Serbia, Croazia e Bosnia) per guadagnare voti e/o distrarre l’opinione pubblica dai problemi economici.

 

 

Sabbie arabe

 

Anche Bartolomeo I finisce nel mirino di Erdogan. Il Patriarca di Costantinopoli sotto il fuoco incrociato della stampa turca che parla di una sorta di triade che avrebbe cospirato contro il legittimo governo: Gülen, la Cia e il Patriarcato…

 

La cura dimagrante saudita potrebbe portare alla cancellazione di progetti e investimenti per 20 miliardi di dollari. Quando si dice il fondo del barile.

 

Intanto a margine del G20 in Cina, Arabia Saudita e Russia si sono messe d’accordo per stabilizzare il prezzo del petrolio. Nei prossimi giorni si terrà un vertice dei paesi produttori di petrolio a New York, Calgari e Singapore (via Internazionale).

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Corsa alla Casa Bianca. Per quel che significa, gli ultimi sondaggi a livello nazionale danno Donald Trump leggermente in testa nei consensi contro Clinton e comunque i due candidati sostanzialmente incollati (anche se le simulazioni stato per stato danno Hillary avanti). E poi un focus sulla trincea dell’Ohio, uno dei fronti caldi degli ultimi due mesi ultime di campagna elettorale.

Predatori & Prede. Per la cronaca, Bayer sarebbe pronta ad alzare l’offerta per comprare Monsanto a 127,5 dollari per azioni.

Grande Mela. Cosa dobbiamo aspettarci dall’evento di presentazione dell’iPhone 7, domani.

Segui i soldi. La morte lenta dell’investment banking spiegato in quattro semplici tabelle di Business Insider.

Nel continente nero. C’è stato un incendio in un carcere in Etiopia, almeno 23 i morti. Il rogo è scoppiato nella prigione di Qilinto, ad Addis Abeba, un carcere di massima sicurezza dove sono stati imprigionati gli oppositori politici e i giornalisti che hanno partecipato alle proteste contro il governo, scoppiate in tutto il paese nell’ultimo anno.

Cinque stelle lusso. Pizzarotti all’attacco: il direttorio M5S si dimetta. Il sindaco di Parma “sospeso” dal Movimento: “L’Italia non si governa solo con due clic”. 

 

 

Personaggi

 

Chi è Frauke Petry, la leader del partito di destra e anti Islam tedesco “Alternativa per la Germania”, che punta al bersaglio Merkel (via #NightReview).

 

E chi è davvero il neo presidente filippino Rodrigo Duterte, la “bestia di Davao”, che ha dato del figlio di… a Barack Obama (poi scusandosi, più o meno).

 

La protesta silenziosa di Colin Kaepernick. Un giocatore nero di football americano ha cominciato a stare seduto durante l'inno nazionale: alcuni lo hanno imitato, molti si sono arrabbiati…

 

 

Mappa del giorno

 


Nel giorno del vertice Asean in Laos, qualche dato interessante sulla Cina e l’equilibrio del nuovo potere globale (leggi rapporto Washington-Pechino)…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Il mestiere delle armi. In che modo l’intelligenza artificiale e le armi “autonome” cambieranno (o potranno cambiare) le strategie militari.

Manica larga. Due mesi dopo, che ne è di Brexit? Le previsioni catastrofiche di molti analisti non si sono avverate, ma qualche conseguenza c'è stata: e comunque il Regno Unito è ancora nell'UE (via Il Post).

Compagni addio. Sicuri che la sinistra abbia ancora un futuro davanti? Sembra francamente impossibile rispondere a queste tre sfide: globalizzazione, populismo e declino dei lavori tradizionali.

Topi d’appartamento. Se in molti paesi il numero dei furti e delle rapine è diminuito costantemente dal 1992 è perché questi reati sono diventati meno remunerativi e più difficili da compiere. Di recente però, almeno in Italia, si registra un aumento di furti in appartamento e borseggi. La spiegazione è nella crisi economica.

Nuovi Azzurri. Come cambia l’Italia e perché la nazionale di Ventura non è più quella di Conte.

 

 

Ossessioni

 

Sotto a chi tocca. Una giornata ai campionati mondiali di nascondino…

Partner online. Una ricerca ha analizzato 1,1 milioni di interazioni su un servizio di incontri, scoprendo che gli utenti sono molto ma molto selettivi.

Dominatori dell’universo. Alcuni analisti si chiedono se il prossimo passo dei banchieri centrali (Bce in testa) non sia quello di acquistare azioni di società quotate!

 

 

Mettetevi comodi

 

Il grande esodo. Nei giorni caldi di Calais, tra blocchi, proteste dei camionisti e migranti accampati va assolutamente riletto il reportage di Emmanuel Carrère.

Che tempo che fa. L’inchiesta del Nyt sul principio di allagamento della costa Usa (giù giù fino a Miami) a causa del global warming.

Canadian job. La bombastica industria del porno di Montreal che sta virando dal sesso tout court al tech.

Il trono di Angela Lansbury. La “signora in giallo” che ci ha tenuto compagnia per svariati autunni, apparirà in Game of Thrones. Forse… 

 

 

Accadde oggi

 


Settantacinque anni fa oggi l’obbligo di indossare la Stella di David con sopra scritta la parola “Jude” veniva esteso a tutti gli ebrei di età maggiore ai 6 anni residenti nelle aree occupate dalla Germania nazista…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi