cerca

L'accordo Iran-Russia, il nuovo staff di Trump e allenatori contro. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

17 Agosto 2016 alle 17:03

L'accordo Iran-Russia, il nuovo staff di Trump e allenatori contro. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


"Perché ho fatto una brutta gara? Perché avevo le mestruazioni…”

 

Fu Yuanhui, nuotatrice cinese


 

 

Sabbie arabe

 

L’accordo Iran-Russia è una grossa notizia. Per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale un esercito straniero opererà in Iran, e con importanti conseguenze: come ci siamo arrivati, spiegato bene…

 

Incursori e sottomarini spia: così l’Italia dà la caccia ai jihadisti in fuga da Sirte. Nuove squadre d’assalto anfibie sulle navi della Marina pronte a intercettare barche sospette nel Mediterraneo.

 

In che modo il conflitto crudele in Yemen è “solo” un fronte della guerra regionale saudita contro l’Iran e gli sciiti, esacerbato dal deal nucleare Usa-Teheran della scorsa estate.

 

Poi c’è il dilemma di Washington: vorrebbe spendersi per la pace nel piccolo paese arabo ma continua a fornire e vendere armi a Ryad. Come la mettiamo?

 

Ah, la Turchia vuole arrestare Hakan Şükür. Il più famoso calciatore turco di sempre è ricercato perché accusato di sostenere il movimento di Fethullah Gülen, che Erdoğan accusa per il tentato colpo di stato.

 

 

L’importante è partecipare

 

Rio 2016? E’ decisamente meglio di quel che appare in tv e si scrive in modo disfattista sui giornali. Anche se ci sono alcuni problemini con l’esercito di volontari…

 

Ebbene sì, la pallanuoto è uno sport dove si danno e si prendono tante botte (nella bella grafica animata del Nyt).

 

Sapevate che il villaggio olimpico dei Giochi invernali di Lake Placid (1980) era stato trasformato in una prigione?

 

 

Stato dell’Unione

 

Anche Valls si schiera contro il burkini: “È la traduzione di un progetto politico di contro-società”. Il premier francese appoggia i sindaci anti-velo e si rivolge alla comunità musulmana: “Respingere la versione mortifera dell’islam”. Intanto arrivano le prime multe sulle spiagge di Cannes.

 

Berlino e Ankara sono ai ferri corti per via di alcune rivelazioni (di fonte tedesca) sulle connivenze turche con i gruppi jihadisti…

 

In che modo la vittoria della Brexit al referendum sull’Europa sta mettendo in ginocchio proprio l’Ukip (paradossale, no?).

 

E in che modo la Norvegia ricca di petrolio potrebbe aiutare la transizione europea verso le energie rinnovabili.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Il secolo americano. Come sta crescendo in questi anni l’opposizione alle basi militari Usa in giro per il mondo, raccontata dall’Economist.  

Grande Mela. Apple aprirà entro fine anno il suo primo centro di Ricerca&Sviluppo in Cina, un paese dove Cupertino deve vedersela con nuovi agguerriti concorrenti.

Governo della moneta. Le cose importanti da vedere nelle minute dell’ultima riunione della Fed.

Due Coree. Un diplomatico nordcoreano è scappato in Corea del Sud. Thae Yong Ho e la sua famiglia, fuggiti qualche giorno fa dall’ambasciata di Pyongyong a Londra, ora sono sotto la protezione del governo sudcoreano. Yong Ho era il vice dell’ambasciatore ed è ritenuto il più importante diplomatico nordcoreano ad aver disertato nella storia del paese (via Internazionale).

A volte ritornano. Il creatore di True Detective lavora a una nuova serie con Robert Downey Jr: sarà un reboot di Perry Mason.

Mou e gli italiani. Le migliori faide della Premier League. Qual è lo scontro tra panchine più interessante?

Cybercrime. L’Nsa leak in breve, secondo Carola Frediani: il leak è dato per vero; l’asta è una mezza farsa ma la faccenda è seria (e per Edward Snowden ci sarebbe lo zampino della Russia).

 

 

Personaggi

 

Ritratto di al Adnani, il comandante dello Stato islamico che organizza (in serie) le stragi in Europa.

 

Il fondatore di Didi e grande rivale di Uber, Cheng Wai, e la sua capacità di lobbying con le autorità cinesi.

 

Il maestro Daniel Barenboim e l’arte di sbagliare, il rapporto con la vecchiaia e qualche pensiero su Iran e Israele.

 

 

Mappa del giorno

 


I paesi con il più alto tasso di incidenti stradali causati da consumo di alcol…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Abbiamo un problema. Il riformista Renzi, il socialista Hollande, il radicale Tsipras, finora in Europa nessun governo progressista ha risolto i problemi economici. Quel problema irrisolto col mercato e il modello Muscat…

La grande onda. Perché il populismo di Trump, a differenza che in Europa, non attecchisce tra i giovani americani? E poi il fan club neoconservatore pro Hillary Clinton, raccontato da Vox.

Dove passano le merci. Cinque semplici ragioni per le quali Hayek, Mises e la scuola austriaca sono meglio della scuola keynesiana (via Oscar Giannino).

Viaggi paralleli. Un immigrato oggi ha le stesse possibilità di integrazione e di essere integrato che aveva cento anni fa? E che differenze ci sono da un secolo all’altro? Bella analisi sull’Atlantic.

Siamo fatti così. Cosa succede al nostro cervello quando prendiamo una decisione rischiosa, di cui non siamo sicuri…

 

 

Ossessioni

 

Corsa alla Casa Bianca. Per la cronaca, Donald Trump sta riorganizzando il proprio staff a sua immagine e somiglianza (cioè in stile “populismo combattivo”), per contrastare il calo nei consensi. Dopo Lewandowski, silurato anche Manafort.

Non solo medaglie. Le più belle e più brutte bandiere delle nazioni presenti a Rio 2016 secondo The Ringer.

Highlander. Gli organi artificiali, gli impianti neurali che rendono più intelligenti, la nanorobotica che cura il cancro e ringiovanisce, e la commistione tra corpo e macchine miglioreranno la salute umana, ma apriranno anche nuovi, terribili scenari etici. Siamo davvero ad un passo dall’immortalità? 

 

 

Mettetevi comodi

 

Conosci il nemico. La storia mai raccontata dell’incontro da cui è “nato” l’Isis. Lo fa per la prima volta Foreign Policy.

La febbre dell’oro. Nelle miniere del Perù, a caccia dell’oro tra malattie, alta quota, morti misteriose e un pugno di soldi.

Il fondo del barile. Come Saudi Aramco è diventata Saudi Aramco, ossia uno dei più grandi colossi mondiali.

Cibo con le ali. Come vengono preparati i pasti che mangiamo sugli aerei? La più importante azienda del settore si chiama Sky Chefs. Davide Coppo ha visitato le sue cucine.

 

 

Accadde oggi

 


Nel 1982 oggi usciva il primo CD musicale commerciale: The Visitors degli Abba. Ora la musica si ascolta in streaming…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi