cerca

La guerra anti Isis in Libia, gli autogol di Trump e Marcinelle. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

2 Agosto 2016 alle 17:37

La guerra anti Isis in Libia, gli autogol di Trump e Marcinelle. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

"Non oso pensare a che può combinare Wanda a Napoli…” #Icardi

Antonio Polito


 

 

Sabbie arabe

 

In Libia è cominciata la guerra. L’America apre il terzo fronte di guerra contro lo Stato islamico e bombarda Sirte su richiesta del governo Serraj. I “boots on the ground” di Misurata sotto pressione: troppe perdite. Nessun coinvolgimento dell’Italia (per ora, Gentiloni dixit)…

 

Perché il gruppo jihadista al-Nusra ha mollato l’alleanza con al-Qaeda in Siria? Diciamo che c’entra molto poco l’ideologia…

 

In che modo l’Egitto sta perdendo peso all’interno dei nuovi equilibri geopolitici nordafricani e mediorientali.

 

La polizia antiterrorismo turca ha fatto un blitz al Gülhane military hospital di Ankara, nell’ambito delle indagini sul fallito colpo di stato del 15 luglio. Tra i sospettati di aver sostenuto il golpe ci sono anche medici della struttura. Avanti il prossimo purgato (qui la mappa dell’incredibile repulisti nei media del paese).

 

A proposito. La caccia alle streghe in Turchia e l’ombra di Erdogan potrebbero anche impattare sul difficile processo di pacificazione/riunificazione di Cipro.

 

 

Corsa alla Casa Bianca

 

Almeno in termini di sondaggio, il rimbalzo post convention di Clinton è certamente migliore di quello di Trump.

 

Mai scherzare sulla guerra o sull’esercito, negli Usa, tanto più se ti candidi a diventarne presidente. Così il Nyt apre il fuoco su Donald Trump: era in perfetta salute ma è successo che una volta “ha aggirato” la chiamata per servire la patria in Vietnam…

 

Non a caso, The Donald sta spaccando il fronte dei militari (ben oltre le polemiche con la famiglia Khan).

 

E poi la strategia di Hillary per provare a intercettare il voto bianco maschile, suo vero tallone d’achille.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Nuove frontiere. Perché Google e Glaxo si alleano per sviluppare l’elettro-medicina. Economia reale e “virtuale” s’incontrano: l’intesa è singolare perché sancisce un connubio inedito tra un colosso hi-tech e un big pharma.

Sogni infranti. Domani si vota per le amministrative e l'African National Congress fondato da Nelson Mandela e guidato da Zuma potrebbe perdere in diverse grandi città sudafricane, per la prima volta dalla fine dell’apartheid. Ne scrive Bloomberg (articolo tradotto in italiano da Il Post).

Il senso dell’abitare. E adesso Airbnb comincia a promuovere anche progetti comunitari/abitativi nelle città. Si parte con una sperimentazione urbana in Giappone…

Manica larga. Secondo uno studio citato dal Telegraph, più di mezzo milione di lavoratori europei potrebbero essere costretti a lasciare la Gran Bretagna causa Brexit.

Nuova guerra fredda. Probabilmente bisogna guardare ad un vecchio accordo del 1955 per assicurare un nuovo periodo di convivenza in pace tra Russia, Usa e Ucraina. Ne parla Foreign Policy (mentre si intensificano i combattimenti).

Classi dirigenti. Le migliori business school europee dove fare un MBA, secondo l’Ft.

Diplomazia riottosa. Il rischio di un negoziato sulla Brexit gestito da “civil servant” inglesi che non ci hanno mai creduto (né l’hanno appoggiata). Ne scrive Politico.

 

 

Personaggi

 

Milton Glaser, quello che ha inventato “I ♥ NY”. La storia del grande grafico newyorchese, che ideò su un taxi uno dei loghi più famosi di sempre.

 

Nove mesi fa Yusra Mardini, rifugiata siriana appena 18enne, ha dovuto nuotare per salvarsi la vita. Tra pochi giorni gareggerà a Rio!

 

Winona Ryder, l’eterna ribelle di Hollywood…

 

 

Mappa del giorno


 

Quanta carne pro capite consumiamo al mondo, paese per paese…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Spie come noi. Cos’è che i paesi europei non capiscono della NSA americana e in che modo la minaccia terrorista potrebbe far cambiare idea sullo spionaggio al vecchio continente.

Maledetta crescita. Perché l’economia mondiale cresce così poco, spiegato bene da Vox.

Ombre cinesi. Da Uber a Facebook, perché nessun colosso tech straniero può espugnare Pechino…

Forever Terminator 2. Tra Frankenstein, la ridefinizione del cinema action, e il romanzo di formazione, perché Terminator 2 è un capolavoro della cinematografia.

 

 

Ossessioni

 

Samba triste. Le gang di giovanissimi criminali che spadroneggiano in certi quartieri di Rio, a pochi giorni dal via dei Giochi olimpici (via Internazionale).

Non andremo più in banca? Cosa sta succedendo alle banche italiane. Da due giorni stanno perdendo molto in Borsa: c’entrano gli "stress test" di venerdì e il timore che il salvataggio di MPS sarà più difficile di quanto annunciato.

Tutti assieme appassionatamente. Hacker e contro hacker si troveranno nelle prossime ore a Las Vegas al Black Hat USA and DefCon security conferences per discutere di Internet delle Cose, auto senza pilota, sicurezza e via elencando altre connessioni…

 

 

Mettetevi comodi

 

Prevenire è meglio che curare. In che modo le unità speciali della polizia di New York si stanno preparando ad un eventuale attacco terroristico.

Marcinelle. Sposa per 40 giorni, vedova da 60 anni. I numeri dell'enormità di una tragedia che ha segnato l’Italia.

Cambiare modulo. Dentro la grande scommessa (e i grandi investimenti) di Verizon sui media digitali.

Specie estinta. Gli ultimi tristi giorni del grande mammut alaskino, nella più recente ricostruzione degli studiosi.

Nuova energia. Piccoli (e più sicuri) impianti nucleari crescono nel mondo (ma non negli Usa dove tutto cominciò, cinquant’anni fa).

 

 

Accadde oggi


 

Nel 1990 oggi l’Iraq di Saddam Hussein invadeva il Kuwait. E’ l’alba della prima guerra del Golfo…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi