cerca

Le mosse di Draghi, Trump contro la Nato e Ernest Hemingway. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

21 Luglio 2016 alle 18:48

Le mosse di Draghi, Trump contro la Nato e Ernest Hemingway. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“Visto che si trova, non è che Erdogan può sciogliere anche i Giovani Turchi?...”

Antonio Polito


 

 

Cose turche

 

In Turchia il presidenet Erdogan ha deciso di sospendere la Convenzione sui diritti umani. La decisione arriva nel giorno in cui il parlamento approva formalmente lo stato di emergenza proclamato per tre mesi. Le epurazioni nel paese proseguono: fermati due giornalisti.

 

Cinque storie per capire la Turchia. Il potere nascosto di Fethullah Gülen, l'eterna lotta contro i curdi del PKK e Cipro divisa in due, tra le cose da ripassare in questi giorni di tentato golpe.

 

Perché il deficit democratico della Turchia potrebbe mettere a rischio la sicurezza nella Nato. Domanda: ha ancora senso che il paese di Erdogan sia membro dell'Alleanza atlantica?

 

Altra questione importante da capire è come proseguirà il ri-approccio strategico di Ankara con Mosca, dopo le tensioni passate e il recente tentato golpe.

 

Chi ha tirato un sospiro di sollievo (per il colpo di stato fallito) sono invece i rifugiati siriani. Vero è che in Turchia non godono di tanti diritti, ma Erdogan li ha comunque accolti. Ne scrive il Guardian.

 

 

Corsa alla Casa Bianca

 

In che modo il mancato appoggio di Ted Cruz sta spaccando il partito di Trump e le cose da seguire nell’ultima giornata di Convention repubblicana a Cleveland.

 

Cosa pensano davvero i repubblicani del loro candidato alla Casa Bianca, cioè The Donald, e perché i supporter trumpiani odiano così tanto Hillary Clinton.

 

Ovviamente a tenere banco in queste ore è l’intervista di Trump al Nyt in cui, tra le altre cose, il miliardario newyorkese ha ricordato cosa pensi davvero della Nato. Dalle parti dell’alleanza atlantica non l’hanno presa benissimo. Ergo: la posta in palio indiretta di questa campagna presidenziale diventa anche Hillary contro Putin (qui spiegati i perché la Russia tifa per il magnate)…

 

 

Stato dell’Unione

 

Bce pronta a intervenire dopo la Brexit. "Affrontare il problema sofferenze", dice Mario Draghi. “Possibile intervento pubblico in circostanze straordinarie”.

 

Cinque cose da sapere sulle decisioni prese oggi dalla Bce (i tassi restano invariati, se ne riparla in autunno) e il video commento di Ferdinando Giugliano.

 

Nel frattempo la Bce lancia l’allarme Monte dei Paschi di Siena. Francoforte è preoccupata per l’esito degli stress test. Ma dai…?

 

La difficile convivenza tra Germania e Regno Unito, a dispetto della Brexit. Comunque Merkel e May ci proveranno ad andare d’accordo.

 

Che ne sarà dell’accordo Ue-Turchia sui migranti? Il giro di vite di Erdogan di questi giorni cambierà qualcosa? Ne scrive Politico. Interessante.

 

Segnatevelo in agenda: l’ex leader dell’Ukip Nigel Farage annuncia un tour europeo per promuovere un grande referendum anti Ue…

 

 

Jihad quotidiana

 

L’attacco terroristico a Nizza poteva essere evitato? In Francia un’inchiesta di Liberation accusa le forze di sicurezza. A bloccare il traffico all’inizio della promenade c’era una sola automobile della polizia municipale.

 

Sembra che più di cento musulmani cinesi si siano uniti in questi mesi all’Isis. Un proselitismo che comincia a preoccupare le autorità di Pechino.

 

Arrestate in Brasile 10 persone che pianificavano attentati ai Giochi di Rio: “Legami con l’Isis”. Il ministro della Giustizia: “Reclutati via web, alcuni avevano giurato fedeltà allo Stato Islamico. Ma era una cellula di principianti”.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Doping di stato. La Russia è stata esclusa dalle gare di atletica delle Olimpiadi di Rio. Il tribunale sportivo di Losanna ha rigettato il ricorso di Mosca. C’è poi una lista crescente di tennisti che salteranno le Olimpiadi per paura del virus zika.

Segui i soldi. L’Fbi ha sequestrato beni e capitali per oltre un miliardo di dollari da un fondo d’investimento della Malesia. Secondo gli inquirenti, dal 2009 alcune persone vicino al primo ministro Najib Razak hanno sottratto illegalmente 3,5 miliardi di dollari. Tra i beni sequestrati, una villa di Beverly Hills, un jet, dipinti di Van Gogh e Monet, e i diritti del film The wolf of Wall street (via Internazionale).

Che tempo che fa. Le nuvole si stanno spostando verso i poli e sempre più in alto, e questo peggiora il riscaldamento globale e fa aumentare le zone aride della Terra (via Il Post).

Siamo fatti così. È stata costruita una mappa della corteccia cerebrale. La mappa è stata ottenuta dai ricercatori della Washington University in St. Louis, esaminando le immagini mri del cervello di persone a riposo o che eseguivano compiti specifici.

Ritorno al futuro. Produrre nuovi veicoli che si guidano da soli, compresi camion e autobus, e trasformare ogni casa in una centrale elettrica. Il nuovo piano di Elon Musk per Tesla.

 

 

Personaggi

 

“Se crimine e pena non sono commisurati, siamo confusi. Questa è una di quelle storie.” Il 14enne che è cresciuto in prigione (e oggi ne ha 51).

 

Come Ernest Hemingway, oggi sarebbe stato il suo 117esimo compleanno, ha insegnato al mondo a bere (bene)…

 

Che tipo di giocatore è davvero questo Pjaca, neo acquisto di talento della Juventus.

 

 

Mappa del giorno


 

Le cose più stressanti che possono capitarci nella vita…

 


  

 

Argomenti di dibattito

 

Conosci il nemico. “In Europa non siamo più abituati alla guerra. Parliamo solo di ideologie”, dice Rémi Brague. “Lo Stato islamico è una delle forme di islam. Vuole tornare a Maometto”.

In difesa del plagio. Il discorso di Melania Trump era copiato, ok, scrive il Washington Post: ma è davvero un problema (articolo tradotto in italiano da Il Post)?

Guerra di classe anagrafica. Il conflitto tra generazioni, spiegato bene dall’Ft. Ne sentiremo parlare (purtroppo).

Un bel sollievo. Chissà, forse l’Intelligenza Artificiale potrebbe aiutare i pazienti che soffrono di disturbi mentali.

Grande fratello. Cos’è il rischio “Going Dark”, tanto temuto dall’FBI? Le backdoor sono una soluzione? Le ultime evoluzioni del conflitto tra privacy e sicurezza.

 

 

Ossessioni

 

Ozio digitale. Giocare troppo ai videogame fa perdere stimoli ai giovani disoccupati che devono cercarsi un posto di lavoro…

Armi & Tutù. Per la cronaca, i soldati sudcoreani combattono lo stress prendendo lezioni di balletto.

Non andremo più in banca? Chi detiene titoli bancari in Italia e chi rischia di perdere i propri soldi (via Action Institute).

 

 

Mettetevi comodi

 

Appuntamento con la storia. Cosa è successo davvero la notte del tentato golpe negli studi di Cnn Turchia, raccontato da BuzzFeed.

The Donald. Viaggio nella convention parallela. Ai margini della cerimonia, ecco lo show dei guardiani del trumpismo.

Tutto scorre. Lo sforzo del premier indiano Modi per ripulire da rifiuti e spazzatura il grande fiume Gange. Ci riuscirà?

Tarzan boy. Un viaggio “infernale” attraverso foreste e giungle, le più pericolose del mondo…

 

 

Accadde oggi


 

Nel 1927 oggi, ad Adenau, Alfredo Binda vinceva il primo campionato del mondo professionisti di ciclismo…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi