cerca

Il governo May, il turismo ai tempi del terrore e il telelaser. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

14 Luglio 2016 alle 18:54

Il governo May, il turismo ai tempi del terrore e il telelaser. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“I giornali italiani sono fucine di giovani e meno giovani sceneggiatori. La fiction è la nostra realtà…”

Mario Seminerio


 

 

Manica Larga

 

Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo governo inglese guidato da Theresa May, secondo Politico.

 

Una breve storia degli epiteti che il neo ministro degli Esteri Boris Johnson ha rivolto ad alcuni leader mondiali (adesso che dovrà trovarseli di fronte).

 

Perché l’avventura politica dell’ex premier Cameron si è risolta in un fallimento ma la sua azione, in fondo, potrebbe aver migliorato la politica inglese, secondo Bloomberg.

 

E poi un bilancio della politica economica e delle finanze inglesi che George Osborne lascia al suo successore Hammond.

 

 

Sabbie arabe

 

In che modo l’Isis sta mutando pelle e si sta attrezzando all’idea di abbandonare il progetto di califfato.

 

Il mix velenoso di terrorismo e calo del greggio che ha colpito le banche turche, mettendole in difficoltà.

 

Scrive Le Monde che ad un anno esatto dalla firma in pompa magna di Vienna l’accorso sul nucleare Usa-Iran potrebbe rivelarsi un’illusione (via Internazionale). Ma dai…?

 

Egitto e non solo. Come provano a convivere i paradisi turistici con il rischio terrorismo, nell’estate del Signore 2016

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Segui i tassi. Benvenuti nell’era dei tassi d’interesse sottozero. Un’era che è qui tra noi per restare…

Binario morto. Cosa sappiamo finora sulla strage ferroviaria in Puglia (indagati compresi) e perché il mondo non si divide tra Tav e regionale: i commentatori della tragedia pugliese escano dalle contraddizioni del loro nostalgico vagone business…

Corsa alla Casa Bianca. Gli ultimi sondaggi (predittivi) sulla sfida Trump-Clinton di novembre, come il tema del protezionismo potrebbe impattare sul voto degli americani e perché, nella storia Usa, la scelta dei vice presidenti si è rivelata spesso una sorpresa…

Tormentoni. Cosa dimostra il clamoroso successo di Pokemon Go per il marketing e i rapporti con la clientela retail.

In cerca d’autore. La verità è che l’unico modo che hanno per rilanciarsi Argentina e Brasile è cercare di fare massa critica e sinergia.

Gira la ruota. Tour de France, caos sul Mont Ventoux: Froome resta senza bici e corre in salita, ma conserva la maglia gialla. Un incidente con una moto penalizza il britannico, superato e staccato dai rivali.

De gustibus. I gusti musicali dipendono dalla cultura, non dalla biologia. Secondo uno studio, solo le persone di cultura musicale occidentale trovano gli accordi consonanti più piacevoli di quelli dissonanti.

 

 

Stato dell’Unione

 

Chi sale e chi scende, dopo la Brexit, dentro la Commissione europea. Uomini, equilibri e poteri all’ombra di Bruxelles (in una bella mappa interattiva).

 

C’è che l’accordo Ue-Turchia ha frenato molto l’ingresso di migranti dalla Grecia. Ergo: ricominciano a tentare la via italiana…

 

Finisce il monopolio sulle spiagge, che sono un bene comune e vanno messe a bando quando scade la concessione. Corte Ue dixit. Chi lo dice ai nostri bagnini? 

 

 

Personaggi

 

“Così entrai nella testa di Provenzano”. Il diario del generale Mario Mori. Incertezze caratteriali, sgrammaticature, prudenze, spietatezza e quell’idea di una conquista non militare dello stato.

 

Rihanna in dieci mosse. Il mash-up di riferimenti culturali, i dischi più e meno recenti, la moda: dieci cose sulla popstar che ci sono venute in mente assistendo al concerto di Milano.

 

 

Mappa del giorno


 

I paese nel mondo dove le donne in parlamento non sono un semplice orpello o un’eccezione…

 


  

 

Argomenti di dibattito

 

Battaglia navale. La guerra mondiale inizierà nel Mar cinese meridionale? Robert Kaplan spiega gli incidenti da evitare.

Falsi buoni? A guardare bene non è che i metodi di interrogatorio dei detenuti per terrorismo sotto il “buonista” Obama abbiano differito molto da quelli del “cattivone” Bush. O no?

Mangio dunque sono. Perché alcune cucine regionali o nazionali sono più costose di altre. Ne scrive l’Atlantic. Interessante.

Seconda vita. Com’è la vita dopo le olimpiadi, dopo essersi ritirate da grandi attività sportive? Leggete un po’ qui…

 

 

Ossessioni

 

Decalogo salutista. Un po’ di consigli pratici del Nyt per vivere meglio.

Strade sicure. Comunque il telelaser è già diventata la nuova psicosi degli italiani…

A me gli occhi. Dai siti per incontri ai governi, ecco chi vuole la tua faccia. La richiesta di sorveglianza traina il riconoscimento facciale. Quali attori sono in gioco e come si muove l’Italia.

 

 

Mettetevi comodi

 

Passaggio in India. C’è un treno medico che gira per l’India e porta cure e medicinali nei luoghi più sperduti…

Facebookcrazia. Con Facebook il futuro sarà fatto di solo video, probabilmente. Per alcuni stiamo entrando in un'era post-scrittura.

Il grande esodo. Storia di un padre che per salvare la figlia parte con un gommone verso l’Italia (via Internazionale).

Nuovo inizio. La storia dei migranti cinesi che tornano dalle città industriali della costa per aprire attività economiche e nuovi business nelle loro provincie native.

 

 

Accadde oggi


 

Cento anni fa oggi nasceva a Palermo Natalia Ginzburg…

 

  


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi