cerca

Binari di morte in Puglia, Bernie pro Hillary e Pokemon Go. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

12 Luglio 2016 alle 18:43

Binari di morte in Puglia, Bernie pro Hillary e Pokemon Go. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“Mercoledì Theresa May sarà primo ministro del Regno Unito. E, pensate, non l'avrà eletta nessuno…!”

Fausto Panunzi


 

 

Binari di morte

 

Scontro fra due treni in Puglia, tra Ruvo e Corato. Almeno 20 morti e 50 feriti. “Serve sangue negli ospedali”.

 

Cosa ha causato l’incidente in Puglia? Tutto quello che c’è da sapere sul disastro ferroviario.

 

Da Crevalcore a Viareggio: frane, scontri ed esplosioni. Il lungo elenco delle stragi ferroviarie italiane.

 

 

Non andremo più in banca?

 

Dieci giorni per risolvere la grana Mps, pagheranno azionisti e grandi investitori. La sfida del premier Renzi è anche politica: salvare gli obbligazionisti per non perdere consensi.

 

Non solo Roma. Perché a Bruxelles si rafforza il fronte del “liberi tutti”. Anche Parigi, Madrid, Lisbona e Berlino scoprono ragioni per essere “flessibili”.

 

Non a caso: in attesa di un accordo tra Roma e Bruxelles, il ministro Schauble getta acqua sul fuoco. Non vede rischi sistemici particolari nella crisi delle banche italiane. In serata anche Merkel e Padoan  minimizzano…

 

Scarsa redditività, sofferenze, derivati: il confronto europeo sul rischio-banche e poi il focus sul credito Italia-Germania (via Adriano Attus).

 

 

Stato dell’Unione

 

Brexit: i dati mostrano che la globalizzazione, e non l’immigrazione, ha determinato l’esito del referendum (specie quei distretti elettorali più esposti alla concorrenza cinese). Interessante. Mentre le dimissioni a catena dei registi della Brexit alimentano la suggestione che, molto presto, potrebbe tenersi un secondo referendum..

 

In Spagna pure il popolo della sinistra vuole far governare Rajoy. Tre quarti degli elettori del Psoe vorrebbero che i socialisti consegnassero il governo a Rajoy attraverso l’astensione “se fosse l’unica alternativa e in cambio di una serie di riforme concordate”.

 

Ah, il Fondo monetario internazionale prevede altri 10 anni di stagnazione, se non recessione, per l'Italia. Auguri!

 

 

America oggi

 

Oltre Dallas. La questione razziale americana resiste all’ipersemplificazione. I funerali, le manifestazioni e uno studio sorprendente. Obama cita le statistiche che parlano di un generale trend di diminuzione della violenza che va avanti ormai da decenni.

 

In che modo Trump sta cambiando l’attuale piattaforma politica dei repubblicani e perché la sua nomination rischia di essere la tomba della destra religiosa Usa.

 

Bernie Sanders ha ufficialmente dato il suo appoggio a Hillary Clinton. Il senatore del Vermont e l’ex segretaria di stato si sono presentati insieme alla Portsmouth High School di Manchester, nel New Hampshire.

 

Intanto la storia della piccola isola irlandese che vuole ripopolarsi aprendo le porte agli americani in fuga dalla possibile presidenza Trump è “short of the week” su Vimeo…

 

 

Sabbie arabe

 

“Deterrenza e dialogo” è la formula che usa (anche) Israele. Dal vertice della Nato alle triangolazioni di Netanyahu con al Sisi e Putin. La fine delle alleanze strategiche secondo Anna Zafesova.

 

Lo strano caso dell’elicottero da combattimento russo abbattuto in Siria dall’Isis. Potrebbe non essere vero

 

Dopo le ultime stragi a Baghdad il Pentagono fornirà mezzi e assistenza all’esercito iracheno. Basterà?

 

Invece l'Italia accoglierà un cittadino yemenita detenuto a Guantanamo da 14 anni.

 

 

Personaggi

 

Il prossimo incontro-scontro sul futuro dell’Europa e i rapporti da instaurare con il Regno Unito sarà tra loro due. Due donne di ferro: Angela Merkel e Theresa May.

 

Ken Roh, il propagandista pro Corea del Nord numero uno degli Stati Uniti…

 

Il cacciatore siriano di munizioni e bombe inesplose: “è un mestiere pericoloso ma rivenderle ai gruppi ribelli è l’unico modo di guadagnarmi da mangiare…”

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

La terra trema. Nel 2016 le catastrofi naturali hanno causato 70 miliardi di dollari di danni nel mondo. Lo rivela un rapporto della compagnia assicurativa Munich Re relativo ai primi sei mesi di quest’anno. I principali disastri sono stati causati dai terremoti in Giappone e in Ecuador, dal maltempo in Europa e negli Stati Uniti, e dagli incendi in Canada (via Internazionale).

Battaglia navale. La Corte dell’Aja ha stabilito che le rivendicazioni cinesi sulle isole del Pacifico meridionale non hanno base storica e legale. E poi sette chart di Business Insider che dimostrano perché per Pechino quel quadrante di mare è così strategico.

Camere con vista. Adesso Airbnb, insieme alla carta American Express, vuol cominciare ad attrarre turisti e clientela business.

Guido piano. Tra Google, Tesla, Uber & Co. l’industria dell’auto cambierà di più nei prossimi cinque anni che negli ultimi cinquanta…

 

 

Mappa del giorno


 

Il numero di spettatori e il tasso di riempimenti degli stadi francesi che hanno ospitato #Euro2016…


  

 

Argomenti di dibattito

 

Jihad quotidiana. La verità? L’occidente si è preparato male all’Iraq del dopo Saddam. Parola di Niall Ferguson. E come sta cambiando la minaccia terroristica in Francia (o la sua percezione).

Manica larga. La sinistra inglese ai tempi della Brexit. Dopo il referendum, il Labour deve ripensare il suo rapporto con le classi lavoratrici e le sue posizioni su molti grandi temi, come l'immigrazione.

Paroloni. Dice il Guardian che la turbo tecnologia ha distrutto nientemeno che la verità…

Nuovo galateo. Forse dovremmo cominciare ad essere gentili con i robot, che ne dite?

 

 

Ossessioni

 

Tempi andati. La storia dell’eccezionale e inedito successo del videogioco Pokémon Go si deve alla nostalgia degli anni Novanta e all'abilità di Nintendo.

Un mondo difficile. Adesso Tesla comincia ad avere qualche problemino anche con la Sec.

Sotto una certa soglia. Se i livelli di inquinamento si abbassano, ad Amsterdam, scatta il Wi-Fi libero per tutti…

 

 

Mettetevi comodi

 

Nel continente nero. Lo Zimbabwe alle prese con la vita dopo la lunga dittatura del padre padrone Mugabe (perché quel momento si sta avvicinando).

Scopi terapeutici. Dentro il CREA di Rovigo, dove nasce la cannabis italiana.

Donne al volante. Una grandiosa long read sul lavoro delle donne camioniste.

Vittoria di Pirro? Il Portogallo avrà vinto Europei, ma ora la partita è con le agenzie di rating. Tanto per cambiare…

 

 

Accadde oggi


 

Sessant’anni fa oggi veniva posata la prima pietra del grattacielo Pirelli, a Milano…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi