cerca

Trump modello Saddam, il rapporto Chilcot e i milionari under 40. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

6 Luglio 2016 alle 18:48

Trump modello Saddam, il rapporto Chilcot e i milionari under 40. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“Bastano sette mesi di revenues di Amazon per comprare tutte le banche italiane…”

Andrea Boda


 

 

Non andremo più in banca?

 

Lo Stato bussa allo sportello. Sdoganato l’intervento pubblico per risolvere (o tamponare) le crisi bancarie italiane? Paradossi liberisti, vaccino anti bail-in, soluzione americana. Girotondo di idee.

 

Dice SoGen che la crisi delle banche italiane potrebbe innescare una crisi bancaria sistemica. Occhio!

 

Bloomberg invece racconta la strategia di Milano per diventare uno degli hub della finanza europea, sfruttando in questo caso la Brexit.

 

 

Manica Larga

 

Come l’Europa dovrebbe reagire alla Brexit, secondo Martin Wolf e perché non bloccare l’immigrazione sull’isola è l’unico modo per Londra di mantenere egemone la propria industria finanziaria…

 

Cosa prevedeva la più importante area di libero scambio del mondo che avrebbe potuto dare grande slancio all'economia. Peccato che il trattato Europa-America sembra essere stato travolto da Brexit e populismo…

 

 

Jihad quotidiana

 

Perché a Dacca l’Isis ha scelto di colpire il business internazionale. Dopo i turisti, nel mirino l’industria straniera. E la collaborazione sempre più stretta tra Italia e Giappone in materia d’intelligence.

 

Le dure e inusitate parole di condanna degli attentati jihadisti da parte del Re saudita. Finalmente!

 

Condannati i quattro esponenti ancora in vita della cellula jihadista di Verviers, in Belgio. Il tribunale di Bruxelles ha comminato pene dagli 8 ai 16 anni di carcere a Marouane el Bali, Souhaib el Abdi, Mohamed Arshad e Omar Damache. Sono stati riconosciuti come i dirigenti della cellula guidata da Abdelhamid Abaaoud, il responsabile degli attacchi di Parigi del 13 novembre 2015, e smantellata lo scorso gennaio (via Internazionale).

 

Il complicato rapporto (e la zona grigia) tra lo stato pakistano e i militanti islamisti.

 

 

Personaggi

 

Perché per Marine Le Pen non sarà facile replicare in Francia l’operazione Brexit…

 

La strana storia di Maurice Spagnoletti, il banchiere assassinato, un giorno, a Porto Rico.

 

Kevin Durant e il senso economico dei nuovi super team del basket NBA.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Corsa alla Casa Bianca. La vicenda delle mail non è certo finita per Hillary, anzi. E’ destinata a proiettarsi come un’ombra su tutta la sua campagna elettorale. E poi la strategia anti terrorismo di Donald Trump: fare come faceva Saddam Hussein…

Segui i soldi. Perché il sistema finanziario globale si è scassato e come aggiustarlo, secondo Alberto Gallo (tanto più vedendo come vanno le borse in questi giorni).

Nel continente nero. Come la visita di Benjamin Netanyahu sta riavvicinando Israele all’Africa. Lo racconta Le Monde (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

Che tempo che fa. Per la cronaca, tanti paesi al di là delle belle parole non hanno ancora ratificato l’accoro sul clima di Parigi.

Virus letale. Sanofi è al lavoro con l’esercito Usa per sviluppare un vaccino anti zika.

Mi vendo. In che modo e perchè brand globali come Nike, Lululemon e Uniqlo stanno sviluppando strategie commerciali molto local.

Clamoroso al Cibali! Oscar Pistorius è stato condannato a 6 anni per l’omicidio della fidanzata. L’accusa ne chiedeva 15 (e tra due potrebbe già uscire).

 

 

Mappa del giorno


 

Le città più care al mondo per bere una birra (con qualche sorpresa)…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Grande Germania. Compiaciuta e riluttante, ecco l’egemonia à la tedesca. Non solo Schäuble contro Bruxelles. Un saggio del ministro degli Esteri di Merkel, Steinmeier, sul ruolo di Berlino nel mondo: dall’euro al medio oriente, siamo un’isola di stabilità tra gli scivoloni di Europa e Stati Uniti.

Pantano iracheno. Rapporto Chilcot, le accuse fuori bersaglio sulla guerra in Iraq. Nel 2003 il governo inglese avviò la campagna militare "senza considerare le conseguenze, con scarsa preparazione, senza basi legali sufficienti e non percorrendo alcuna soluzione pacifica". Ma Saddam andava abbattuto anche prima, dice Bolton (qui invece cinque lezioni da trarre dal rapporto di inchiesta).

#MuovitiMuoviti. Cosa dovrebbe imparare Tesla da Google sulla nuova frontiera delle auto senza conducente.

Dubbio amletico. Un dialogo (pieno di spoiler) su The Last of Us. È davvero il miglior videogioco di sempre?

 

 

Ossessioni

 

Diagnosi digitale. Avete presente quando un mal di testa cercato su Google diventa sintomo di una malattia terribile? Una nuova funzione permetterà di evitare diagnosi allarmiste e pericolose.

Pago pretendo. Perché gli uomini vanno a prostitute anche se hanno legami sentimentali…?

Il mondo in streaming. Ah, il tridente Spotify-Tidal-Apple Music avrebbe sorpassato Youtube nella guerra degli audio stream scaricati. Botte da orbi!

 

 

Mettetevi comodi

 

Corno d’Africa. Ramadan a Gibuti, nel racconto di Foreign Affairs.

Manica larga. Il viaggio del Nyt a Wigan, bastione laburista della classe operaia inglese, dove il sì alla Brexit ha stravinto.

Ricchi si diventa. Come gestiscono i loro soldi i nuovi milionari under 40. Ne scrive il Washington Post, molto interessante.

Operazione San Gennaro. La trattativa che portò Maradona a Napoli è una delle più romanzesche della storia.

 

 

Accadde oggi


 

Nel 1984 oggi usciva nelle sale italiane il capolavoro di Sergio Leone, C’era una volta in America…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi