cerca

La lunga notte dell'Europa, la pace in Colombia e gli autisti di Uber. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

23 Giugno 2016 alle 18:19

La lunga notte dell'Europa, la pace in Colombia e gli autisti di Uber. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


“Qualcosa mi dice che è il giorno più lungo dell’Europa…”

 

Antonio Polito


 

 

Manica larga

 

I cittadini britannici stanno votando per decidere se restare o no nell’Unione europea. I risultati sono attesi per domattina (qui gli ultimi sondaggi). Nel frattempo Bloomberg ha messo in fila i personaggi chiave di questa lunga e combattuta sfida referendaria.

 

Il piano segreto della City per prepararsi alla Brexit. Il Daily Telegraph rivela il dossier dell’industria finanziaria (pro-Ue) nell’eventualità che accada il peggio: transizione soft, apertura dei mercati, accordi commerciali e meno burocrazia per sostenere crescita, occupazione e competitività. Il ministro dell’Economia Padoan, invece, spiega tre conseguenze già generate dal referendum (comunque vada).

 

Cosa potrebbe succedere al commercio del Regno Unito nel caso di Brexit, secondo Politico. Anche se i mercati (e gli allibratori) stanno scommettendo forte sulla vittoria del “Remain”.

 

Sunderland, Swindon e la Scozia sono le tre aree da monitorare per bene questa notte per capire se sarà o meno Brexit.

 

Ah, Brexit o no per Moavero Milanesi le prossime elezioni tedesche peseranno comunque di più sul destino (e il futuro) dell’Europa…

 

 

Sabbie arabe

 

Le forze irachene che hanno liberato Fallujah dalle grinfie dello Stato islamico hanno trovato la città in condizioni pietose (per non dire dei morti e dei feriti).

 

Ci sarà un’isola artificiale di fronte a Gaza, un aeroporto, un porto offshore, alberghi e impianti di depurazione, ma non abitazioni. Il progetto di Israele, secondo quanto riferito dal Jerusalem Post, ha lo scopo di mettere in collegamento con un ponte i territori palestinesi con il mondo garantendo la sicurezza dello Stato (via Corriere).

 

Vice invece racconta la seconda vita (e le seconde mogli) dei rifugiati siriani in Turchia…

 

 

Personaggi

 

Il biografo ufficiale di Margaret Thatcher racconta la conversione euroscettica del glorioso partito dei Tories…

 

Slate e il paragone tra due campionissimi: Leo Messi e LeBron James, calcio e basket ai massimi livelli.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

A sangue freddo. Spari in un cinema in Germania, ucciso l’aggressore. Esclusa l’ipotesi terrorismo. Terrore in un multisala vicino a Viernheim, in Assia, dove un uomo mascherato ha fatto fuoco per poi cadere sotto i colpi delle forze speciali di polizia. Nessun ferito.

Mari puliti. È cominciato oggi il test del prototipo di una barriera marittima lunga cento metri che servirà a raccogliere i rifiuti di plastica dispersi nell’oceano. Il sistema è stato progettato quattro anni fa da Boyan Slat, un olandese di 21 anni. Il progetto è stato finanziato dal governo dei Paesi Bassi e dall’azienda Boskalis (via Internazionale).

Passaggio in Asia. India e Pakistan diventeranno membri a pieno titolo dello Shanghai Cooperation Organization (SCO) a guida russo-cinese. Una sorta di contraltare asiatico alla NATO.

La corrida. La Spagna sembra ossessionata dal Venezuela. Un pezzo consistente della campagna elettorale sta infatti girando intorno alla crisi venzuelana e i rapporti opachi tra Podemos e il governo Chávez.

Con un poco di zucchero… Per la cronaca, l’Intelligenza Artificiale potrebbe rendere le medicine di uso comune molto più efficaci (e intelligenti).

Addio password. Le grandi banche, per garantire maggiore sicurezza ai clienti, stanno lavorando sulle nuove tecnologie biometriche e al riconoscimento facciale e delle impronte. Insomma, basta numerini e codici da mandare a memoria…

Guerra fratricida. La pace in Colombia dopo cinquant’anni di guerra civile #Farc.

Battaglia navale. La verità è che anche i vertici cinesi sono divisi sul tema rovente della escalation geopolitica e militare nel Pacifico meridionale. Che faranno?

 

 

Mappa del giorno

 


I paesi del mondo dove impiegati e dipendenti si trovano meglio sul posto di lavoro…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Affinità elettive. Cos’hanno in comune, stringi stringi, Donald Trump e il movimento per la Brexit? Già, tema interessante.

Meglio Berlusconi? Il Cav. nemico rivalutato. Da Travaglio a D’Alema. Miracoli dell’anti renzismo…

Il grande esodo. Uno degli argomenti centrali oggi in Europa è il seguente: parlare dei flussi mig5ratori come un problema equivale davvero ad essere tacciati di razzismo (via Masaraht)? Nel frattempo la Corte Suprema Usa ha bloccato il piano Obama sull’immigrazione.

Allegra brigata. Sembra che un buon sistema di welfare possa rendere (più) felici i genitori. Ne scrive Quartz (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

Pietra filosofale. Comunque il successo del matrimonio Tesla-Solar City dipenderà tutto dal funzionamento delle batterie di nuova generazione. Che, per ora, non esistono…

 

 

Ossessioni

 

Il logorio della vita moderna. La vita in città è stressante anche per gli uccelli, che invecchiano prima…

Total memification. Come e quando nascono i meme? Storia di un nuovo capitolo dell’eterna lotta tra mainstream e underground.

Camminare sulle acque. Ne stanno parlando tutti e per questo la domanda s’impone: la passerella di Christo sul lago d’Iseo è un capolavoro o una baracconata?

Pazza Italia. Si fa dura per gli analisti politici, senza più certezze: nelle città italiane si vota ormai di tutto…

 

 

Mettetevi comodi

 

Il Grande Panama. Il racconto del Nyt sull’eccessivo azzardo finanziario del raddoppio del Canale di Panama.

Nuova guerra fredda. Foreign Affairs e la sporca guerra in Ucraina (anzi in Crimea) che il mondo fatica a capire…

Guido piano. Un bel approfondimento di BuzzFeed su quanto guadagnano, e suoi segreti, degli autisti di Uber.

Nel continente nero. L’emergenza è debellata ma Ebola ha lasciato dietro di sé un’eredità pesantissima. Ne scrive l’Atlantic.

 

 

Accadde oggi

 


Nel 1993 oggi Lorena Bobbitt evirava il marito John con un coltello da cucina…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi