cerca

Sulla via per Fallujah, Hilllary e i giovani Usa e, finalmente, gli Europei. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

10 Giugno 2016 alle 17:19

Sulla via per Fallujah, Hilllary e i giovani Usa e, finalmente, gli Europei. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


“Dal 10 giugno al 10 settembre, il Grande Vuoto. E ora, che faremo dei nostri figli…?”

 

Antonio Polito


 

 

Stato dell’Unione

 

I gironi, le partite, i convocati, i favoriti e i record battibili e imbattibili della quindicesima edizione dei Campionati europei di calcio che iniziano stasera in Francia.

 

I favoriti? La Germania campione del mondo. Il Wsj racconta come il paese guida dell’Europa si sia trasformato (anche) in una straordinaria macchina di calcio.

 

Non sarà una passeggiata, però. Tra rischio terrorismo, hooligans, scioperi e sicurezza, la polizia francese avrà un bel da fare.

 

Sull’altra sponda della Manica, invece, sta crescendo il rischio fuga (da Londra): tutti a caccia dei Bund tedeschi per via del fantasma Brexit.

 

Ovviamente se Londra esce dall’Ue, niente mercato unico, ammonisce il ministro delle finanze tedesco Schauble. A buon intenditor…

 

E poi i 5 Paesi che rischiano di più se vince la Brexit (e che succede all’Italia).

 

 

Sabbie arabe

 

L’asse franco-americano si ricompatta su Raqqa. Ma la domanda è su cosa succederà dopo in Siria, tanto più che la Russia sta giocando una sua “guerra” alternativa…

 

Intanto Obama ha deciso di espandere l’azione militare statunitense in Afghanistan. Dopo mesi di dibattito il presidente degli Stati Uniti ha deciso di rafforzare l’impegno delle sue truppe nella lotta contro i taliban e di autorizzare, se necessario, i bombardamenti aerei contro i ribelli afgani.

 

La Tunisia a caccia del suo boom economico. Autostrade, ponti, centrali elettriche, fotovoltaico: così il presidente Essebsi prova a cambiare l’economia.

 

Vice News ha seguito le forze speciali irachene sulla strada per la riconquista di Fallujah dalle grinfie dell’Isis. Grande videoreportage!

 

 

Corsa alla Casa Bianca

 

Guardate un po’ qui: in 5 minuti Elizabeth Warren ha devastato Donald Trump più di quanto abbiano fatto in un anno i nani repubblicani (via Christian Rocca). Intanto Bernie Sanders, dopo l’incontro con Obama, ha fatto un passo verso l’unità dei democratici dietro la nomination di Hillary (e contro Trump), anche se per ora non si ritira…

 

Come Hillary sta cercando di attrarre il voto dei Millennials in vista della sfida di novembre contro Trump. Ci riuscirà?

 

Interessante simulazione del Mit Technology Review, che prende sul serio le richieste di quei candidati e politici contrari al “free trade” che vorrebbero un iPhone costruito interamente con componenti made in Usa. Ecco cosa succederebbe…

 

 

Personaggi

 

Sembra che il Califfo al Baghdadi sia rimasto ferito (un’altra volta) in un raid Usa. Anche se non ci sono ancora conferme.

 

La figura più imponente della sua epoca, dentro e fuori il ring: Muhammad Ali.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Tavola periodica. Sono stati nominati i nuovi elementi della tavola periodica. Tre nomi ricordano il luogo dei laboratori dove sono state fatte le scoperte e uno il chimico che ha contribuito alle ricerche. L’elemento 113 è stato chiamato nihonium (Nh) in onore del Giappone, il 115 moscovium (Mc) per ricordare la regione di Mosca, il 117 tennessine (Ts) per lo stato del Tennessee e infine il 118 è stato chiamato oganesson (Og) in onore di Yuri Oganessian (via Internazionale).

Modi operandi. La verità è che la diplomazia nucleare è alla base dei viaggi di stato in giro per il mondo intrapresi dal leader indiano Narendra Modi.

Falsi miti. Draghi smonta la favola: gli immigrati non curano la piaga demografica (purtroppo). La crescita può arrivare solo dall'aumento della produttività, ha detto il presidente della Bce.

Segui i tassi. S’ingrossa la fila dei critici dei tassi di interessi negativi. Bill Gross la tocca piano: sono una bomba a orologeria.

Ombre cinesi. Il presidente Xi Jinping dice che la propaganda di stato cinese non è ancora abbastanza, ne serve di più…

Il grande esodo. I pericoli affrontati dai migranti nel Mediterraneo, in un video del New York Times (via Internazionale) e perchè i migranti non vogliono lasciare il campo di idomeni.

Il fondo del barile. I cinque obiettivi alla base del nuovo piano saudita che mira ad affrancare il regno dalla dipendenza dal petrolio.

Tempi difficili. In che consiste l'eredità politica del Cav. Lo spettro dei possibili successori di Berlusconi è così ampio, e quindi disperso, proprio per il successo che ha avuto la mutazione di paradigmi che ha promosso e in parte realizzato.

 

 

Mappa del giorno

 


Le grandi catene tedesche controllano il 15,2% dei supermarket europei. Nessun gruppo italiano nella top 10 (via #truenumbers)…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Cremlino segreto. Eppure c’è vita, in Russia, dopo Putin. Più trasparenza e più democrazia. Khodorkovsky scrive a Politico. Avrà ragione?

Dominatori dell’universo. E se Google&Co. spostassero gli algoritmi su un presidente? La Silicon Valley è capace di plasmare il nostro mondo. Le accuse di Assange e lo scandalo del “bias” di Facebook.

Selezione all’ingresso. Perché le donne vogliono solo amici uomini che siano empatici. Ne scrive Vice. Interessante.

Diamoci una mano. Gli aiuti ai paesi poveri funzionano? Così così. Spesso non sono ben indirizzati né coordinati, e diventano inefficaci o semplici strumenti di politica estera a vantaggio di chi li fa (via Il Post).

Il verdetto dei numeri. Chi vincerà gli Europei di calcio che si aprono oggi in Francia? Il verdetto del modello messo a punto da Unicredit è spietato: sarà la nazionale di casa ad aggiudicarsi il torneo, battendo l’Inghilterra. I bookmaker, invece, puntano sulla Germania. Per l’Italia pronostici da metà classifica.

 

 

Ossessioni

 

Senza cuore. C’è un uomo che in attesa di trapianto ha vissuto quasi un anno e mezzo senza cuore. Ecco come ha fatto…

Homo LARPer. Cosa sono i live action role play? Potremmo dire che sono la versione adulta del “facciamo che”, un mondo che parte dall’Orlando Furioso e arriva a Game of Thrones.

Come si veste un boss. Veronica Fragola, costumista di Gomorra, racconta come si ricostruisce lo stile di una periferia criminale.

 

 

Mettetevi comodi

 

Scarpe tech. La svolta robotica degli stabilimenti Adidas in Germania (c’entra molto quel che sta succedendo in Cina).

I soldi del dittatore. BuzzFeed indaga sui legami economici tra Donald Trump e la buonanima del colonnello Gheddafi.

Patto col diavolo. La storia incredibile di Richmond, California, dove le autorità locali hanno deciso di pagare i criminali per evitare che uccidano.

Il giardino di Utopia. Dentro la fabbrica segreta che progetta le macchine volanti elettriche di Larry Page, il co-fondatore di Google.

 

 

Accadde oggi

 


Nel 1829 oggi si svolgeva la prima regata Oxford-Cambridge, la gara di canottaggio tra le due storiche università inglesi…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi