cerca

La Mecca contesa, la galleria del Gottardo e super Nibali. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

30 Maggio 2016 alle 18:36

La Mecca contesa, la galleria del Gottardo e super Nibali. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


“Dice Alfano che il Nuovo centrodestra è già vecchio, serve un Nuovo nuovo centrodestra…”

 

Daniele Bellasio


 

 

Sabbie arabe

 

L’esercito iracheno è entrato a Falluja. È in corso l’ultima fase di un’offensiva durata una settimana.

 

L’appoggio delle truppe speciali americane all’esercito siriano nel tentativo di riconquistare Raqqa. Ne scrive Reuters.

 

Iran e Arabia Saudita non si sono messi d’accordo sull’organizzazione del pellegrinaggio di settembre a La Mecca e Teheran ha annunciato che quest’anno gli iraniani non vi parteciperanno. L’esecuzione dell’imam sciita Nimr al Nimr, il 2 gennaio in Arabia Saudita, ha aggravato la storica tensione tra i due paesi, che da allora hanno sospeso i rapporti diplomatici (via Internazionale).

 

In piccolo, la crisi in Iraq (e le voci insistenti di spartizione del territorio) assomiglia a quella dell’impero romano nel III secolo d.C…

 

E poi la scelta di Vladimir Putin di intervenire in Siria all’interno della più ampia strategia geopolitica russa in Medio Oriente, secondo il Wsj.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Il grande esodo. La foto che più di ogni altra cattura la tragedia degli sbarchi e dei morti nel Mediterraneo di questi ultimi giorni.

Fai girare l’economia. Sembra che il futuro del retail sia irrimediabilmente la fine della vendita all’ingrosso. Potenza dell’e-commerce (non solo nella moda/abbigliamento).

Segui i soldi. Spiega Business Insider che gli hedge fund per come li abbiamo conosciuti, potrebbero essere arrivati al capolinea.

Amico robot. In che modo droni e robot potrebbero cambiare il modo di fare agricoltura.

Ricaricami. La sfida tra Tesla e Volkswagen per il grande business delle batterie di nuova generazione.

Corsa alla Casa Bianca. Perché Hillary Clinton fa fatica a stare simpatica agli americani? Per qualcuno c’entra la sua appartenenza all'establishment, per altri semplicemente il suo essere donna.

Manica Larga. Debole arroganza europea. Il lato fragile di una Ue che attacca con argomenti sballati i fan della Brexit. E poi la guida (politica) per convincere i giovani inglesi a votare contro l’uscita di Londra dall’Europa.

Record svizzeri. Chi ha costruito il tunnel del Gottardo, la galleria più lunga del mondo, che verrà inaugurato in settimana (occhio alle imprese straniere).

 

 

Personaggi

 

Ritrattone del capo del Partito Repubblicano Usa, Reince Priebus, al tempo di Donald Trump (via Francesco Costa).

 

Quell’ossessione per il momento magico che ha reso grande la Nike. Phil Knight tra sogno americano e suole rivoluzionarie…

 

Si è suicidato Martin Senn, l’ex Ceo di Zurich. E’ il secondo top manager del gruppo assicurativo ad uccidersi negli ultimi tre anni…

 

 

Mappa del giorno

 


Quanto ore lavorano i Millennials, paese per paese…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Malapianta. Può esistere un estremismo buddista? Nel Myanmar di Aung San Suu Kyi sta succedendo. Ad esempio all’ingresso nella città di Thaungtan un cartello recita “a nessun mussulmano è consentito il pernottamento. Vietato affittare case ai mussulmani. Nessun matrimonio con i mussulmani” (via Rivista Studio).

Brave new world. La tecnologia sta cambiando le nostre abitudini, il nostro cervello e il nostro inconscio. Saremo diversi, non per forza migliori. Qualche dubbio dal vecchio mondo.

Ceto medio cercansi. Per due italiani su tre è inutile fare progetti a lungo termine. Cresce la percezione di appartenere ad una classe sociale più bassa…

Esame di coscienza. Siamo meno onesti di quanto pensiamo, sostiene il Washington Post. Diciamo bugie e facciamo i furbi ma troviamo sempre giustificazioni – oppure decidiamo di dimenticarlo – per preservare l'immagine che abbiamo di noi (articolo tradotto in italiano da Il Post).

Il ritorno dello squalo. Perché Vincenzo Nibali ha scritto una delle pagine più belle della storia del Giro d’Italia.

 

 

Ossessioni

 

Super tiro. Il tiro da quattro punti è un’idea di cui si parla da tempo, per adeguarsi ai cambiamenti nel gioco del basket: ora la sostiene anche Larry Bird, uno dei più grandi tiratori di sempre.

Nani e giganti. C’è un ragazzo che risponde a tutte le domande che vorreste fare su com'è la vita quando sei un nano…

Jihad quotidiana. Nelle Filippine sono stati uccisi 54 ribelli presumibilmente affiliati allo Stato islamico. L’esercito ha lanciato bombardamenti aerei e operazioni di terra con l’artiglieria per attaccare il gruppo. Secondo l’esercito, il gruppo sarebbe responsabile della decapitazione di due lavoratori il mese scorso (via Internazionale).

 

 

Mettetevi comodi

 

Spirito dei tempi. Cosa significa avere 13 anni nel 2016 e crescere nell’età dei like, degli smartphone, dei post e della condivisione di ogni istante della propria vita…

Prima la pulizia. La scopa fu perfezionata nel 1797 e un aspirapolvere del 1910 funziona esattamente come uno moderno. La lunga storia di un aggeggio importante (via Pietro Minto).

In the navy. Racconto dall’interno della nuova potente arma della marina Usa (una specie di super proiettile)…

Ombre cinesi. La città fantasma cinese sulla nuova via della seta, emblema degli attuali problemi del gigante asiatico.

La gentrificazione del fumetto. l fumetto si è imborghesito, proprio come i quartieri colonizzati dagli hipster? È un vecchio dibattito che riemerge periodicamente. Mentre autori, lettori e critici sgomitano per reclamare la loro piccola fetta di legittimità culturale, è tempo di chiedersi se non sia giunto il tempo di traslocare alla ricerca di nuovi brividi.

 

 

Accadde oggi

 


Nel 1924 oggi Giacomo Matteotti denunciava alla Camera le violenze fasciste durante le elezioni di aprile…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi