cerca

Obama a Hiroshima, l'alleanza Iran-Taliban e il ritorno di Nibali. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

27 Maggio 2016 alle 17:47

Obama a Hiroshima, l'alleanza Iran-Taliban e il ritorno di Nibali. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


Giappone, poi Strasburgo, poi Bruxelles. Sul problema dei migranti l’Europa riesce solo a ricollocare i vertici…”

 

ElleKappa


 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Grandi della terra. La vera domanda emersa dal G7 in Giappone, un’altra volta, è che i banchieri centrali non possono fare tutto da soli. Servono leadership politiche capaci di affrontare i problemi contemporanei.

Pace perpetua. La retorica surreale di Obama a Hiroshima. Il presidente americano rivolge un appello per il disarmo nucleare e contro "la logica della paura". Ma nel resto del mondo vale la logica della forza, anzi, proprio in Asia (non solo in Corea del Nord) gli appetiti nucleari sono più vivi che mai…

Corsa alla Casa Bianca. I motivi per cui Hillary Clinton rischia di perdere davvero contro Trump, messi in fila da Politico. E poi il programma energetico di “The Donald” spiegato bene: fonti fossili, pipeline e vade retro “climate change”.

Nel continente nero. Intanto in Africa le energie rinnovabili stanno facendo passi da gigante, racconta Quartz (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

Terra promessa? Il ministro dell’ambiente israeliano, Avi Gabay, ha deciso di dimettersi perché il nuovo governo Netanyahu, con l’ingresso in coalizione del partito Israel Beitenu, diventa troppo di destra.

Tutto scorre. Microsoft e Facebook faranno passare un cavo sotto l’Atlantico. Coprirà una distanza di 6.600 chilometri tra gli Stati Uniti e la Spagna, spostando dati a una velocità di 160 terabit al secondo.

Riecco lo squalo. Vincenzo Nibali ha vinto per distacco la 19/a tappa del Giro d’Italia, da Pinerolo a Risoul di 162 km, una delle frazioni più dure con la Cima Coppi ai 2744 metri del Colle dell’Agnello. E’ secondo in classifica è ha riaperto la corsa rosa.

 

 

Stato dell’Unione

 

Per quanto tempo ancora Hollande farà il thatcheriano? Francia bloccata da otto giorni contro la riforma sul lavoro. Intanto scricchiolano i ranghi del governo.

 

Bruxelles e Berlino hanno concesso più tolleranza sul deficit a Italia e Spagna, come argine anti-populista. Scelta probabilmente obbligata. Ma può funzionare?

 

Viaggio tra i movimenti inglesi che vogliono lasciare l’Europa e sognano la Brexit. Molto interessante.

 

Lo Spiegel scrive che l’accordo sui migranti tra Ue e Turchia è praticamente carta straccia. Anche se l’emergenza migranti in Europa è solo una parte di un problema diventato globale nell’ultimo anno.

 

 

Sabbie arabe

 

Sembra che l’Iran stia facendo squadra con i taliban per combattere lo Stato islamico in Afghanistan. Ne scrive Foreign Policy…

 

Slate si domanda se Isis e Al Qaeda resteranno rivali o nel medio termine potranno trovare una forma di sinergia jihadista…

 

 

Personaggi

 

Carlos Ghosn, lo zar dell’auto che ha rilanciato Nissan e Renault ora ci proverà con Mitsubishi.

 

La vita dei dodici rifugiati siriani “salvati” dal Papa, un mese dopo il viaggio umanitario di Francesco a Lesbo…

 

 

Mappa del giorno

 


I paesi europei con la più alta densità di band heavy metal…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Manica Larga. Ma chi ce la fa fare questa Brexit? Storia di una guerra culturale.

Il grande esodo. “Dall’America all’Europa un solo network di trafficanti”. Ann Mettler, della Commissione Ue: come la tratta di esseri umani arricchisce le gang.

Segui i tassi. In che modo una miglior politica monetaria della Fed può evitare la prossima crisi globale.

Addio Principe? Le principesse Disney sono cambiate? Pare di sì: stanno diventando più toste e meno interessate al Principe Azzurro (via Il Post).

Buona educazione. Perché ogni papà dovrebbe portare i suoi bambini piccoli a fare una mini-avventura.

 

 

Ossessioni

 

Mi fai un baffo. Per la prima volta negli Stati Uniti è stato trovato un batterio resistente a tutti gli antibiotici. Una donna della Pennsylvania di 49 anni si era fatta visitare a fine aprile per un’infezione alle vie urinarie, ma neanche l’antibiotico più potente conosciuto al momento, la colistina, ha avuto effetto (via Internazionale).

Subito su Subito. Guardate come si fa a vendere un’auto usata. Geniale!

Meglio di no. Ecco invece cosa succede ad un uomo di colore che usa Airbnb…

 

 

Mettetevi comodi

 

Il fondo del barile. I sogni infranti, diventati presto incubi, del mitico Venezuela socialista e anti yankee…

“Venghino siori venghino”. La scuola di circo dei giovani siriani rifugiati nel sud est turco, vicino al confine tra i due paesi.

Lo zio d’America. La vita segreta, negli Usa, della zia del dittatore nord coreano Kim Jong Un.  

Palla avanti. Daniele Manusia racconta come sta evolvendo il calcio e i calciatori europei alla vigilia del torneo continentale per nazioni.

 

 

Accadde oggi

 


Nel 1894 oggi nasceva in Francia Louis-Ferdinand Céline. Uno dei più grandi scrittori del Novecento…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi