cerca

Come cambia il Golfo Persico, l'uomo dei Bitcoin e i bagni cinesi. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

2 Maggio 2016 alle 18:47

Come cambia il Golfo Persico, l'uomo dei Bitcoin e i bagni cinesi. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 

Voglio andare a trovare mia mamma, che ha 96 anni, e pranzare con lei…”

Claudio Ranieri

 

 

Stato dell’Unione

 

Controlli alle frontiere fino a novembre. Perché l'Europa ha congelato Schengen. Sei stati della Ue hanno inviato una lettera alla Commissione con la richiesta di estendere le misure emergenziali. L'Austria risponde a Ban Ki-moon: “Dobbiamo allontanarci dall’idea di un’accoglienza illimitata dei profughi in Europa…”

 

Crocifissi, foto, amuleti. I migranti del Brennero hanno mostrato ai cronisti di Vice News gli oggetti che li proteggono durante il viaggio.

 

Non basta il fotofinish. Scrive il Wsj che David Cameron ha bisogno di una vittoria netta al referendum sull’Europa per scongiurare davvero il fantasma della Brexit.

 

Greenpeace ha svelato documenti riservati Usa-Ue sul negoziato transatlantico Ttip da cui emergerebbero differenze inconciliabili tra le parti. Come la mettiamo?

 

 

Sabbie arabe

 

Il segretario di stato americano John Kerry è a Ginevra per cercare di salvare la tregua in Siria ed estenderla ad Aleppo (d‘intesa con Mosca) mentre Ha’aretz parla di nuovi attacchi con le armi chimiche compiuti da Damasco contro il gruppo Stato islamico.

 

Foreign Policy racconta il dramma degli Yazidi, prima salvati dalle grinfie dell’Isis e poi finiti in mezzo alla lotta tra milizie curde e esercito iracheno.

 

Il problema dell’unità politica e territoriale libica e l’impatto sulle scelte occidentali, nell’approfondimento di Foreign Affairs.

 

Non più ricchi. Come stanno cambiando i paesi del golfo persico nell’era dell’austerity e del petrolio basso.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Corsa alla Casa Bianca. Alla vigilia delle primarie in Indiana di domani Politico Magazine ha messo insieme alcuni tra i maggiori esperti di trumpismo e scritto il pezzo definitivo sul fenomeno Donald Trump. Medium invece analizza, partendo da una ricerca di BuzzFeed, come le condivisioni social stanno modellando la competizione presidenziale 2016.

Medici in prima linea. L’ospedale di Olbia, in Sardegna, sarà finanziato dall’emiro del Qatar. “Tranquilli, non sarà solo per musulmani…”

Niente è come prima. In che modo Beyonce sta riscrivendo il futuro dell’intera industria discografica mondiale.

Segui i tassi… L’Economist la tocca piano. Tedeschi e olandesi dovrebbero smetterla di reclamare l’indipendenza della Bce solo quando fa comodo a loro (E forza Draghi).

E segui i soldi. Sembra che la Cina dopo le turbolenze degli ultimi mesi stia arrivando ad una salutare stabilizzazione finanziaria.

Ebbe sì… L'imprenditore australiano Craig Wright ammette di essere l'inventore di Bitcoin, dopo anni di ipotesi e congetture.

Fare Rete. Come l’Estonia sta puntando sui servizi digitali globali e può già annoverare circa diecimila residenti virtuali…

 

 

Personaggi

 

Chi è davvero l’iman Moqtada al Sadr, il leader politico e religioso sciita (capeggia il partito sadrista) che sta dietro alle proteste popolari di Baghdad. E che oggi è volato in visita in Iran.

 

La Londra di Sadiq Khan. Musulmano, femminista, pro-business e a favore dei matrimoni gay: chi è il politico laburista che si candida a governare la capitale inglese.

 

La corte dell’Aja ha deciso di far ritornare in Italia dall’India il marò Salvatore Girone. Un successo rilevante di governo e diplomazia in attesa dell’esito dell’arbitrato. Una lezione da tenere presente anche per gli altri casi di giustizia negata a livello internazionale.

 

 

Mappa del giorno

 

Quanto è importante la dimensione religiosa oggi, paese per paese…

 

 

 

Argomenti di dibattito

 

La Cina è vicina. La nuova rivoluzione industriale cinese è in mano ai robot. E questo avrà un impatto sull’intera economica globale.

Il libro che verrà. Come leggeremo tra dieci anni? Le sfide dell’editoria e lo scontro tra carta ed ebook (secondo Amazon).

Spirito dei tempi. Perché, secondo il New Statesman, la serie tv il Trono di spade è il racconto perfetto dei nostri tempi (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

Servizio Pubblico. In che modo l’Intelligenza artificiale sta aiutando a salvare la natura.

Falsi miti? Cinquant’anni di ricerca, 160.000 casi analizzati, un unico risultato: le sculacciate non fanno bene ai bambini.

 

 

Ossessioni

 

Tutti i comfort. I nuovi gabinetti pubblici cinesi hanno wifi gratis e bancomat inclusi.

Willy Fog. Come organizzare un perfetto giro intorno al mondo, secondo il Washington Post.

Grasso che cola. La verità è che il mondo sta diventando troppo obeso…!

 

 

Mettetevi comodi

 

Foresta incantata. Largo ai capitali coraggiosi. Anche in Italia piano piano tramontano cartelli e consorterie. Il nuovo mercato e la frusta dell’Antitrust.

Tutto scorre. La rivista n+1 ha pubblicato un bellissimo racconto sulla vita di una startuppara nella Silicon Valley. È talmente bello da aver mandato giù il sito (via Pietro Minto).

L’industria della bellezza. Un breve viaggio nell’ossessione per la bellezza nella Corea del Sud, il paese dove le donne spendono il doppio rispetto alle americane in prodotti beauty e gli uomini detengono il primato mondiale delle spese per l’aspetto esteriore (via Rivista Studio).

Marziani a canestro. Analisi e preview del secondo turno di playoff NBA, il periodo più sottovalutato dell’anno.

 

 

Accadde oggi

 

Tra verità e leggende, 83 anni fa oggi avveniva il primo avvistamento moderno del mostro di Loch Ness…

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi