cerca

Il piano B in Siria, il dominio di Facebook e il ritiro di Kobe Bryant. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

13 Aprile 2016 alle 18:45

Il piano B in Siria, il dominio di Facebook e il ritiro di Kobe Bryant. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 

Ancora non ci credete…?” #Regeni #Egitto

Abdel-Fattah Al Sisi

 

 

Sabbie arabe

 

I misteri di Regeni spiegati con i nuovi regolamenti di conti tra fazioni d’Egitto. Il linguaggio dell’intelligence ci aiuta a leggere cosa c’è dietro l’incomprensibile atteggiamento delle autorità egiziane e il disco rotto Al Sisi che continua a ripetere che non sono stati i servizi del Cairo (ma gente malvagia).

 

A Ginevra ricominciano i negoziati per la pace in Siria. È la seconda sessione di colloqui indiretti del 2016 e l’inviato delle Nazioni Unite, Staffan de Mistura, l’ha definita “cruciale” perché si discuterà della transizione politica. In Siria, la tregua in vigore da febbraio è a rischio a causa della ripresa dei combattimenti intorno ad Aleppo (via Internazionale). Ah, nel caso saltasse tutto gli Usa avrebbero un piano B per armare i ribelli siriani. Avrebbero.

 

Mettere le mani sugli archivi dello Stato islamico per trovare i prossimi attentatori. Da qualche parte in Siria il gruppo terroristico conserva i video testamenti degli stragisti, anche di quelli in vita che ancora non conosciamo…

 

Il Nyt è stato dentro una prigione per jihadisti in Arabia Saudita e ha raccontato la storia di un padre che ha preso a collaborare con il governo Usa quando ha scoperto che suo figlio mostrava segni di radicalizzazione islamista.

 

La notizia è passata in secondo piano ma l’Italia ha esteso linee di credito e garanzie sull’export verso l’Iran per un controvalore di 5 miliardi di dollari. Si tratta dell’accordo più importante che un paese occidentale ha siglato con la repubblica islamica dopo quello sul nucleare.

 

 

Facebookcrazia

 

Fine dei call center: parleremo con le aziende su Facebook messenger via Bot.

 

Mentre Mark Zuckerberg fa campagna elettorale attaccando gli isolazionisti Trump e Sanders, la sua creatura FB piano piano si sta pappando quel che resta di Internet (fuori dal social network).

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Non andremo più in banca? Bene il veicolo “salvabanche” Atlante, non si poteva tergiversare ancora, però alcuni difetti paiono evidenti. Li mette in fila Fabio Bolognini. A parziale conforto, non è che le grandi banche Usa se la passino molto meglio…

Manica larga. Cosa rischia la City di Londra nella lunga (e complicata) campagna referendaria sull’Europa. #Brexit

Musica maestro. Per la cronaca, il sound dell’Africa urbana sta andando alla conquista del mondo. Lo racconta Quartz (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

Corsa alla Casa Bianca. Donald Trump si reinventa moderato per saggiare la consistenza degli avversari. L’improbabile elogio dei nemici, mentre Paul Ryan si defila…

Nuovo medioevo? A pensarci bene il referendum No Triv ha finito per riunire in un cartello antindustrialismo, ambientalismo e decrescita felice, grillini, cantanti e magistrati. Così la sinistra dem tradisce Prodi e Bersani. E il centrodestra Berlusconi.

Il fondo del barile. Mosca si dice convinta che un accordo per congelare l’aumento della produzione di petrolio possa essere raggiunto anche senza l’Iran. E un interessante ragionamento sulle aspettative (e i pregiudizi) legati all’oscillazione del prezzo del greggio.

Le ceneri di Angela. La sentenza dello Spiegel: la Merkel è finita, grazie a Erdogan (c’entra un poema satirico diventato un caso di stato).

 

 

Personaggi

 

Il tech imprenditore milionario Sean Parkers e il suo progetto (ovviamente milionario) per sconfiggere il cancro.

 

Il giornalista killer. Figura complessa, sfaccettata, piena di ombre, Hassan Hanafi, giustiziato l’11 aprile, era uno dei personaggi più simbolici della disastrata Somalia di oggi.

 

20 anni di Nba, 20 date indimenticabili, 20 fotografie. Questa notte Kobe Bryant giocherà l'ultima partita della sua incredibile carriera…

 

 

Mappa del giorno

 

Attori e attrici star che hanno recitato nei peggiori film usciti al botteghino. Molto divertente…

 

 

 

Argomenti di dibattito

 

Improvvisamente orfani. La domanda a bruciapelo è: senza Casaleggio (e senza Grillo), i Cinque Stelle ce la faranno oppure no?  

Jihad quotidiana. Un sondaggio in Gran Bretagna svela la frattura tra i valori e gli stili di vita dei cittadini musulmani e britannici. Risultati che spingono al mea culpa Trevor Phillips, ex presidente della Commissione per l’eguaglianza razziale e i diritti umani: “Abbiamo sbagliato tutto, sull’integrazione occorre un approccio più muscolare”. Siete d’accordo?

Sì, viaggiare. Le tre più grandi minacce all’industria automobilistica per come l’abbiamo conosciuta. Finirà rottamata anche la regina della vecchia industria novecentesca?

Falsi miti. Perché, dati alla mano, nelle città italiane si vive meglio che nelle metropoli americane.

Essere Sailor Moon. La storia, l'immaginario rivoluzionario e il ruolo centrale nella cultura pop di ieri e di oggi della combattente che veste alla marinara.

 

 

Ossessioni

 

Cronache marziane. Viaggeremo a vela tra le stelle. È stato presentato un nuovo ambizioso progetto per raggiungere Alpha Centauri in 20 anni, viaggiando a decine di migliaia di chilometri al secondo.

Piombo fuso. Come le droghe sono state usate in ogni guerra della storia per spingere i soldati a uccidere.

Il mestiere di vivere. Nell’India più conservatrice una startup sta aiutando le coppie non sposate a trovare un posto dove alloggiare.

Segno dei tempi. Sta subendo parecchi rinvii il progetto del “ponte di Putin” con cui unire la madrepatria Russia e la piccola Crimea.

 

 

Mettetevi comodi

 

Nel continente nero. Ritorno a Chibok, Nigeria, dove due anni fa Boko Haram ha rapito 276 ragazze. Il racconto della France Press (articolo tradotto in italiano da Internazionale) mentre la furia jihadista in Africa non si ferma e colpisce scientemente gli insegnanti di geografia. Il perché lo spiega un rapporto di Human Rights Watch.

I segreti (di bellezza) delle spie. La storia del venture capital della Cia che sta finanziando una linea di prodotti di bellezza (c’entra la cura della pelle e, quindi, la raccolta del Dna).

Segui i soldi. In New Jersey alla scoperta del Data Center NY4 di Equinix, tra super tecnologie e scambi trilionari.

Battaglia navale. La strana guerra coperta dei pescatori cinesi nella disputa militare e geopolitica sul mare della Cina meridionale.

 

 

Accadde oggi

 

Trent’anni fa oggi Giovanni Paolo II visitava la sinagoga di Roma. Per la prima volta nella storia un papa entra in un tempio ebraico…

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi