cerca

La retromarcia di Hollande, il futuro di Cameron e Chef Cannavacciuolo. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

30 Marzo 2016 alle 18:50

La retromarcia di Hollande, il futuro di Cameron e Chef Cannavacciuolo. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


Dopo il Bataclan, Francois Hollande ha proposto ai francesi una grande riforma della Costituzione. Dopo Bruxelles, ha rinunciato al progetto…”

 

Marco Castelnuovo


 

 

Jihad quotidiana

 

François Hollande rinuncia alla riforma costituzionale. Lo stesso presidente francese l’aveva proposta dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre. Il testo, che introduceva nella costituzione lo stato d’emergenza e revoca della cittadinanza alle persone condannate per terrorismo, era stato approvato in prima lettura. Modificato al senato e tornato alla camera, da mesi era oggetto di critiche.

 

Un utile recap infografico sulla cellula jihadista che ha colpito a Parigi e Bruxelles a distanza di pochi mesi. E poi una chiave di lettura interessante proposta dallo Spiegel sull’evoluzione dei militanti Isis, sempre più simili a cellule “dormienti” dei servizi segreti che a quelli di gruppi tradizionali fondamentalisti.

 

In un computer sequestrato ai terroristi che hanno colpito Bruxelles c’erano una mappa dell’ufficio del premier belga e altre informazioni sensibili sulla sua residenza…

 

Chi sono invece i terroristi che stanno cercando di conquistare il Pakistan, secondo il Guardian (articolo tradotto in italiano da Internazionale).

 

 

Sabbie arabe

 

I membri del Consiglio di presidenza del governo di riconciliazione nazionale libico ed il premier designato Fayyez al Serraj sono arrivati oggi a Tripoli via mare. I componenti dell’esecutivo erano partiti da Tunisi. Secondo fonti locali, l’arrivo via mare sarebbe stato deciso dopo un fallito tentativo di raggiungere la città in aereo a causa dei colpi di artiglieria sparati dalle milizie legate al governo non riconosciuto di Khalifa Ghweil.

 

Come le forze speciali russe stanno plasmando la lotta in Siria. Sicuri sicuri che l’esercito di Putin si stia ritirando dal paese? Leggete un po’ questa Reuters, va…

 

Comunque chiedere giustizia per Giulio Regeni e il realismo diplomatico non sono in contraddizione. Come può difendere la propria dignità un paese come l’Italia? Continuando a insistere per ottenere verità e giustizia, senza abbandonare i propri interessi.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

 

Il grande esodo. Cresce il flusso di migranti da Turchia a Grecia. Nelle ultime 12 ore Atene ha registrato 766 arrivi sulle sue isole nell’Egeo, rispetto ai 192 del giorno prima. A una settimana dall’accordo con Ankara sui respingimenti, la Commissione europea aveva calcolato che dalle due mila persone arrivate ogni giorno negli ultimi mesi si era passati a circa mille. Appena è tornato il bel tempo, i numeri sono saliti (via Internazionale).

Corsa alla Casa Bianca. Il partito repubblicano è sempre più in preda alla burrasca. I tre attuali candidati alle primarie hanno dichiarato che non intendono più rispettare l’impegno preso mesi fa di sostenere chiunque otterrà la nomination. Torna plausibile l’ipotesi che Trump possa correre da indipendente. E poi Susan Sarandon e i “Berniacs” che quasi quasi preferiscono Trump a Hillary. L’attrice, sostenitrice di Bernie Sanders, ha detto che se la corsa alla Casa Bianca dovesse essere tra Clinton e Trump non è sicura per chi voterà (pensa te!).

Calcio al silicio. Fermi tutti, dal 2017 la squadra di calcio Usa San Francisco Deltas sarà sponsorizzata da un gruppo di imprenditori tech di Silicon Valley, all’insegna di biglietti smart per i tifosi e allenamenti attraverso la Realtà Virtuale.

Capitalismo di stato. C’è un gruppo piuttosto discreto di investitori occidentali che si professa ottimista sul fare business in Corea del Nord. Lo racconta Vice.

Non proliferazione? Per la cronaca, sta per cominciare la quarta edizione del vertice sulla sicurezza nucleare voluto da Obama. Nel frattempo in Belgio si segnalano ripetute violazioni della sicurezza nel sito dove sono custodite alcune bombe atomiche. Come la mettiamo?

Segui i soldi. E’ ufficiale. La società taiwanese Foxconn acquisirà la giapponese Sharp per circa tre miliardi di euro.

Manica larga. L’ex colonia indiana mette in crisi la madrepatria inglese: Tata chiude le acciaierie, a rischio 9mila lavoratori.

 

 

Personaggi

 

La caduta (spettacolare) del re degli hedge fund cinesi.

 

Meryl Streep a tutto campo su Vanity Fair (e quella volta di Kramer contro Kramer).

 

Tutta la verità di Cannavacciuolo. L’esordio trionfale a Masterchef, un libro di ricette per Einaudi, la nuova stagione di Cucine da incubo: perché lo chef campano piace.

 

 

Mappa del giorno

 


Da questi numeri si capisce bene perché i cinesi vogliano comprarsi la catena di alberghi Starwood…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

La religione degli stati. Che peso hanno davvero la teologia e l’elemento religioso nella politica estera (se hanno un peso)? Ne parla Foreign Affairs.

Conosci il nemico. Perché l’Isis sta vincendo la guerra dei social media in una lunga analisi di Wired.

Segui i tassi. Se rallenta anche il motore americano e qualche considerazione sulla politica monetaria della Federal Reserve.

Carriere in bilico. Domanda a bruciapelo: David Cameron riuscirà a sopravvivere al referendum sulla Brexit? Il Guardian fa un po’ di ipotesi e scenari.

Quando meno te lo aspetti. Ugg, fenomenologia (sorprendente) di un marchio di successo, nonostante gli stivali siano piuttosto bruttarelli…

 

 

Ossessioni

 

Stanza del buco. A Vancouver c’è un centro per i tossicodipendenti diverso dagli altri. Permette di assumere droghe, fornisce materiale sterilizzato e non incoraggia a smettere: è molto criticato ma i dati dicono che funziona.

Non è una cosa seria. In questo "principato" in Liguria c’è stato il golpe più ridicolo di sempre…

Libera circolazione. Perché le auto senza pilota potrebbero superare la necessità dei semafori, in un video di Vox.

 

 

Mettetevi comodi

 

Cyber estorsioni. “Ho comprato un virus che infetta e ricatta i vostri pc. Vi spiego come funziona”. Tecnologicamente semplice ma difficile da individuare, ora è in abbonamento. Il reportage di Carola Frediani.

I nuovi fantasmi. Gli “alieni” di Lettonia ed Estonia: dentro le vite dei non-cittadini dell’ex Unione Sovietica.

Welcome to Night Vale. Una lista di dieci motivi per innamorarvi del podcast più popolare e allo stesso tempo assurdo, geniale, surreale e fuori dalle righe di tutta la rete. 85 episodi di follia, umorismo, dimensioni parallele, mostri, alieni, e accadimenti misteriosi.

L’ora dei Thunder. Eterni incompiuti o finalmente vincenti? Oklahoma City è arrivata a un bivio, e questa potrebbe essere l'ultima stagione utile per passare alla storia Nba.

 

 

Accadde oggi

 


Il 30 marzo di 35 anni fa il presidente USA Ronald Reagan veniva ferito gravemente in un attentato a Washington…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi