cerca

Le scelte della Fed, i soldati italiani in Iraq e Star Wars. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

16 Dicembre 2015 alle 17:22

Le scelte della Fed, i soldati italiani in Iraq e Star Wars. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

Non saremo belli, ma trombiamo benissimo…” #InterCagliari

Carlo Cattaneo


 

 

Il mondo dopo Parigi

 

Arrestate a Salisburgo due persone apparentemente collegate con gli attentati di Parigi. I due uomini sono stati fermati in un centro di accoglienza per profughi. Secondo il quotidiano austriaco Kronen Zeitung si tratta di due cittadini francesi (di origini pachistane e algerine) arrivati in Austria dalla Siria in ottobre insieme ad alcuni degli attentatori di Parigi (via Internazionale).

 

La crescita dell’Isis spiegata in 6 minuti da Vox.

 

Quattrocento cinquanta soldati italiani andranno a difendere la diga di Mosul, in Iraq, zona molto cara allo Stato islamico. Il perché lo spiega Daniele Raineri.

 

Il senso della coalizione saudita contro l’Isis (e contro l’Iran), secondo Maurizio Molinari.

 

Pensate che c’è una compagnia russa che sta cercando di vendere viaggi turistici in Siria. Un po’ cari, per la verità…

 

Ah, perché anche il Gambia si è auto proclamato Repubblica islamica? I motivi sono poco religiosi e molto economici.

 

 

Il mondo oltre il Jihad

Segui i tassi. La Fed alzerà i tassi di interesse Usa, e sarà quasi certamente la fine di un’era. Che impatto avrà questa scelta sull’economia reale e l’eredità di sette anni di tassi a zero secondo Bloomberg.

Amico Putin. Perché l’Italia non vuole fare più la “passante” sulle sanzioni alla Russia.

C’è bailout e bailout. Un'infografica dell'Atlantic Council sui salvataggi degli istituti di credito dall'inizio della crisi a oggi. La Germania guida la classifica dei paesi più "generosi" con i soldi dei contribuenti.

Diritto alla censura. Il Summit Mondiale di Internet in Cina si apre con un discorso del presidente Xi Jinping: “La sovranità sul cyberspazio è garanzia di stabilità”. Presenti Microsoft, Facebook e gli altri giganti, escluso il NYTimes: “Abbiamo il diritto di scegliere i nostri amici”

Guerra dell’energia. L'Ue alla guerra del Nord Stream. In campo anche Roma, che sfida Berlino e insegue il suo gasdotto a sud. Risiko caldo per l’Ft. In Italia, invece, clamoroso dietrofront sull’estrazione di idrocarburi. Renzi cede al “partito dei sindaci” e spiazza gli imprenditori.

Corsa alla Casa Bianca… E alla fine, Rubio contro Cruz. Cosa è successo al confronto tv tra i Repubblicani statunitensi: hanno discusso molto i due candidati considerati i principali sfidanti di Trump. Quanto alla strategia anti Isis, nel Gop è davvero tutti contro tutti…

…E corsa alla Moncloa. Un po’ di numeri, previsioni e protagonisti del voto di domenica in Spagna.

Bravo Rovelli. "Sette brevi lezioni di fisica" sta dimostrando anche all'estero che la divulgazione scientifica può essere pop…

 

 

Mappa del giorno


 

In Inghilterra si lavora. Tasso di occupazione al 73,9%, il più alto da sempre (via Francesco Seghezzi)…

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Califfo Spa. Per quanto tempo ancora l’Isis sarà in grado di finanziare il Jihad? Foreign Policy si pone la domanda delle domande.

Mal di destra. Dai colonnelli greci alle Le Pen, l’inclinazione italiana a cercarsi (cattivi) modelli d’importazione.

Cittadinanza digitale. No, l’Europa non vieterà i social network ai minori di 16 anni. Al contrario di quanto molti hanno scritto ieri, ogni stato membro potrà decidere se mantenere l'attuale limite di 13 anni o alzarlo. Domanda: cosa fare davvero per la cittadinanza digitale dei nostri figli?

Un report su Report. La celebre trasmissione d'inchiesta è ancora così autorevole? Gli ascolti continuano a essere alti, ma è forse il contesto a essere cambiato.

Battuto a rete. Stefan Edberg non allenerà più Roger Federer. Cambierà qualcosa nel suo gioco? Quanto incidono gli allenatori nel tennis?

 

 

Personaggi

 

Chi è il ragazzo che ha girato tutta Europa senza spendere un euro…

 

Fortune ha incontrato Padmasree Warrior, la nuova regina del business delle auto elettriche. Una tipa piuttosto tosta!

 

 

Ossessioni

 

Shopping d’antan. Belle foto di vetrine natalizie vintage, quando ci si accontentava di pochi regali e l’ecommerce era di là da venire…

Il boia in ritirata. Una notizia "buona", per così dire. In Usa la pena di morte è ai livelli più bassi da 25 anni (via Emiliano Bos).

Bestia nera. Dal 1988, il Real Madrid, quando trova una squadra di calcio italiana in una fase ad eliminazione diretta, esce sempre dalla competizione: gli otto precedenti.

 

 

Mettetevi comodi

 

Sempre più in alto. Il New Yorker racconta le difficoltà di assicurare una medicina di base nelle zone più sperdute dell’Himalaya.

La città del sole. Il piccolo paese svizzero dove si progetta un futuro aeronautico a completa energia solare.

Il grande esodo. In che modo l’immigrazione e i migranti, con i loro modi di dire, stanno contribuendo a cambiare le nostre lingue. E perché migliaia di profughi, quest’anno, sono venuti in Europa.

Star Wars. “Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…”. Oggi esce al cinema il settimo episodio di “Star Wars”. Così George Lucas ha creato un mondo che crediamo vero. 

Iran segreto. Se in occidente capita di leggere o sentire qualcosa sull’Iran, le probabilità di incontrare parole come esecuzione, programma nucleare, persecuzione degli omosessuali o retorica anti-israeliana sono piuttosto alte. Ma - sorpresa! - non è tutto lì…

 

 

Se ne sono andati


 

E’ morto Licio Gelli. Aveva 96 anni ed era stato a capo della loggia massonica P2…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi