cerca

Stretta di mano Cina-Taiwan, droni contro robot e Benzema a luci rosse. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

4 Novembre 2015 alle 19:11

Stretta di mano Cina-Taiwan, droni contro robot e Benzema a luci rosse. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 


Ma Calogero Mannino a quante assoluzioni sta…?” #mafia #antimafia

 

Fabrizio Forquet


 

 

Stretta di mano

 

Quasi amici. Cina e Taiwan si incontreranno dopo 66 anni. Si tratta del primo incontro dal 1949, quando, al termine di una guerra civile, i nazionalisti sconfitti dai comunisti si rifugiarono sull’isola.

 

Alcune cose da tenere a mente (e considerare) sullo storico incontro, secondo il Wsj.

 

 

Il Grande Gioco…

 

Pochi strike americani. Timidezza inglese. Francia in panne e intermittenza russa. Cosa manca per battere lo Stato Islamico? Già, bella domanda.

 

Scene di vita quotidiana in Afghanistan mentre crescono le tensioni (e i pericoli) e le truppe della coalizione via via si ritirano.

 

 

…e la grande disruption

 

Uber investirà 250 milioni di dollari per espandersi in Medio Oriente e Nordafrica. Avanti il prossimo.

 

San Francisco non frena la sharing economy. Airbnb vince il referendum che voleva limitare la durata degli affitti: il 55 per cento dei residenti votano contro la Proposition F.

 

 

Se ne parla oggi

 

Corvi in Vaticano. Cosa è successo in questi giorni e cosa si sa delle inchieste che raccontano gli scandali e le divisioni nella Chiesa nello spiegone (ben fatto) del Post.

L’auto del popolo. Il #dieselgate che ha travolto Volkswagen (e non solo) visto da un’altra, importante prospettiva: secondo Bloomberg, infatti, lo scandalo emissioni potrebbe anche sporcare l’immagine europea al “Global Talks” sul clima di Parigi.

Tutto il mondo è paese. Il Financial Times va dritto al punto: Italia, Francia e Spagna sforano gli obiettivi di deficit perché pensano alle elezioni!

Caduta libera. Tutte le teorie dietro il misterioso crash del volo russo sul Sinai, raccolte da Mashable. Intanto oggi un altro aereo di fabbricazione russa è precipitato in sud Sudan, causando 41 vittime. Secondo i primi riscontri si tratterebbe di un guasto tecnico.

Segui i soldi. Cosa significa per l’economia mondiale l’internazionalizzazione dello yuan cinese. Mentre i segnali positivi in arrivo dall’economia Usa spingono per un rialzo dei tassi a dicembre (fa capire Janet Yellen).

 

 

Personaggi

 

Il romanzo vaticano ha trovato il suo uomo nero: George Pell.

 

Il nuovo sexy scandalo che ha messo il calciatore Benzema agli arresti. C’entrano un presunto video hard del compagno della nazionale francese Mathieu Valbuena, uno strano giro di complici e una conversazione sospetta…

 

 

Mappa del giorno

 


Più si è giovani più il social network preferito è Instagram. Oltre le parole…

 


 

                                                                                                  

Argomenti di dibattito

 

Manica larga. Scrive Bloomberg che le domande sul futuro dell’Unione che solleva la Gran Bretagna, se accolte sarebbero un bene anche e soprattutto per l’Europa.

Lotta continua. Cosa significano la primavera araba e poi la restaurazione di Sisi nella lunga e turbolenta storia egiziana. Una interessante analisi di Aeon.

Compagni addio. Perché la sinistra non può più essere keynesiana, se vuol vincere nel terzo millennio.

Il lavoro nobilita l’uomo? Secondo un recente studio, l’istruzione che abbiamo e il tipo di lavoro che facciamo influenza la nostra salute e la nostra aspettativa di vita, per cui tenetelo a mente quando deciderete di cambiare lavoro…

Ritratto di signora. Perché l’immagine di Adele sulla copertina di Rolling Stone è così rivoluzionaria.

 

 

Cose da sapere

 

La forza della vita. Una dottoressa nigeriana scampata miracolosamente all’ebola l’anno scorso, ha appena partorito una bella bimba in salute.

Il grande esodo. La classica montagna che partorisce il topolino. Finora i paesi europei nonostante accordi e riunioni fiume, hanno ricollocato secondo i calcoli del Guardian, appena 116 rifugiati su 160mila. Nel frattempo il mare grosso e le temperature in caduta non frenano i continui sbarchi sulle isole greche.

Terzo incomodo. Nella guerra dei cieli, tra i colossi Airbus e Boeing, potrebbe esserci spazio anche per le ambizioni industriali cinesi.

C’è posta per te. Cinque cose da sapere sulla mega quotazione in borsa delle Poste giapponesi (da notare le differenze con la cugina italiana)…

 

 

Ossessioni

 

Game over. Forse non ce ne siamo accorti ma videogiochi come Tetris hanno ormai invaso la nostra vita quotidiana. Ecco come.

Taci, il nemico ti ascolta. Fate attenzione a quel che dite su Facebook: le banche lo usano per capire se siete creditori affidabili. Invece Google sta lavorando ad un sistema di intelligenza artificiale che risponda alle mail al posto nostro (via Massimo Russo).

Casi della vita. Perché così tanti mormoni lavorano per l’Fbi? Ah, saperlo.

Non solo TripAdvisor. Per la cronaca, il mercato delle recensioni false in Rete è sempre più vasto. E sta diventando un problema grosso.

 

 

Mettetevi comodi

 

Quindici anni lassù. Storie dalla Stazione spaziale internazionale, tre lustri dopo il primo arrivo di due esseri umani sulla piattaforma che orbita attorno alla Terra.

Killing a King. A vent’anni dall’assassinio di Rabin, un libro prova a spiegare cosa ha significato la sua morte per Israele (e non solo).

Droni contro robot. La battaglia per le nostre consegne future è cominciata. Chi vincerà? Allacciate le cinture.

Sugar tax. La crociata messicana contro le bibite gassate raccontata in un bellissimo long read del Guardian.

I conti in tasca. Juve, Inter, Roma e Lazio hanno presentato i bilanci, guardandoci dentro si vede un po' del loro futuro.

 

 

C’era una volta

 


Quarantanove anni fa oggi l’Arno straripò sommergendo Firenze. Le vittime dell’alluvione furono almeno 35 e i danni al patrimonio artistico della città toscana immensi…

 


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi