cerca

Marino e i suoi fratelli, acque agitate nel mare cinese e i droni di Walmart. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

27 Ottobre 2015 alle 19:03

Marino e i suoi fratelli, acque agitate nel mare cinese e i droni di Walmart. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

Voi mangiate pure verdure, semenzine, bacche e licheni. Continuerò, senza esagerare, ma senza esitare, a mangiare #carnerossa…”

Carlo Cattaneo


 

 

Il grande esodo

 

Juncker vuole aprire ai rifugiati, Tusk chiede all'Europa di riprendere il controllo delle frontiere. Centomila nuovi profughi da Aleppo e dalle regioni bombardate dai russi mentre i vertici Ue litigano sui migranti.

 

Il Financial Times ha messo insieme qualche storia di rifugiato che sta provando a rifarsi una vita altrove attraverso il lavoro. Interessante.

 

Una bellissima grafica interattiva con tutti i flussi migratori degli ultimi anni.

 

 

Sabbie arabe

 

L’esercito turco si è scontrato nel nord della Siria con i miliziani curdi dell’Unità di protezione del popolo (Ypg), gruppo armato sostenuto dagli Usa nella lotta contro l’Isis. Gli attacchi arrivano in un clima di crescente tensione in vista delle elezioni del primo novembre in Turchia.

 

Ah, i consiglieri militari della Casa Bianca premono sul presidente Obama per aumentare l’impegno sul terreno in Siria e Iraq mentre da 72 ore i raid dell’aviazione Usa si sono fermati.

 

Cos’ha detto esattamente Tony Blair sulla guerra in Iraq, visto che molti giornali hanno travisato. Ma poi, cacciare Saddam Hussein è stato davvero un bene, si domanda l’Atlantic?

 

 

Se ne parla oggi

 

Capitalismo contro capitalismo. La verità? La guerra di Bruxelles e dell’antitrust europeo contro i colossi tech Usa è ormai totale.

Segui i soldi. Il Wsj racconta il rovello della Fed sui tassi d’interesse (ormai fine anno si avvicina e Janet Yellen dovrà battere un colpo) mentre gli investitori scommettono su un altro taglio della Bce sui tassi di deposito.

Battaglia navale. Un cacciatorpediniere americano si è avvicinato alle isole Spratly, contese tra diversi paesi, e il governo cinese si è arrabbiato. Il (pericoloso) gioco del gatto col topo in corso nei mari del sud secondo la ricostruzione della Reuters.

Separateli. A Napoli sedici presunti camorristi sono stati scarcerati perché il Gip ha approvato la richiesta di custodia cautelare copiando il testo del pm. Per la sudditanza della magistratura inquirente a quella giudicante vanno in fumo le indagini condotte dalla squadra mobile di Caserta. Altro che terzietà e no alle carriere separate.

Big Oil. Bp si prepara a un petrolio "lower for longer" ammicando alla Cina.

La terra trema. Secondo le ultime stime dei governi di Afghanistan e Pakistan, il terremoto di lunedì 26 ottobre ha causato la morte di almeno 339 persone – la maggior parte in Pakistan – e più di 2mila sono rimaste ferite.

 

 

Personaggi

 

Chi è l’uomo misterioso che lavora nel governo di Assad con l’ambizione nientepopodimenoche salvare l’intera, gloriosa, storia siriana. Lo racconta Foreign Policy.

Un bel ritratto firmato Politico Europe di Jaroslaw Kaczynski, il vero re della Polonia che vira a destra…

 

 

Mappa del giorno


 

Va meglio di un paio di anni fa ma per pagare una fattura lo stato italiano fa aspettare ancora 170 giorni (via #Truenumbers)

 


 

                                                                                                     

Argomenti di dibattito

 

Corsa alla Casa Bianca. Perché Jeb Bush sta facendo così fatica ad emergere nella corsa alle primarie repubblicane? Intanto l’ex chirurgo Ben Carson scavalca Donald Trump nei sondaggi, sarà lui l’anti-Hillary del Partito repubblicano?

Paradigma Merkel. Cosa manca ancora al modello eurotedesco di politica estera (considerati i tempi eccezionali che stiamo vivendo)...

Recessione digitale? L’Europa combatte contro il futuro digitale e arretra su web e tecnologie, avverte l’Harvard Business Review. E’ davvero così?

Niente più hamburger? L’Oms dice che la carne rossa aumenta il rischio tumori. Dobbiamo smettere di mangiarla, si chiede l’Atlantic (articolo tradotto in italiano da Internazionale)?

Come se la passa Charlie Hebdo. Come gli attentati hanno cambiato il settimanale satirico francese: la nuova sede sembra un bunker, ci sono una montagna di soldi, aspettative e dolori da gestire (via Il Post).

 

 

Cose da sapere

 

Democrazia digitale. Il parlamento europeo abolisce il roaming e stabilisce che la rete deve essere libera. Dal 2017 telefonate, messaggi e navigazione internet da dispositivi mobili si pagheranno con tariffe domestiche anche durante i soggiorni in altri paesi europei. Il pacchetto sulle telecomunicazioni votato a Strasburgo afferma anche il principio di neutralità della rete.

Passaggio in India. Quartz spiega bene perché Nuova Delhi sta stendendo tappeti rossi a parecchie nazioni africane…

Il grande balzo. Nel mirino dell’agenza anti corruzione cinese sta per finire anche l’industria finanziaria del paese asiatico. Allacciate le cinture!

Manica larga. Secondo l’Independent almeno due fondi speculativi miliardari della City starebbero finanziando la campagna dei partiti inglesi euroscettici.

 

 

Ossessioni

 

C’è posta per te. I negozi Walmart vogliono sperimentare le consegne con i droni (e quindi fare concorrenza ad Amazon).

Sensi di colpa. Questo sito che ti dice quanti “schiavi” stanno lavorando per garantire il tuo benessere consumista…

L’auto del popolo. Le ricadute americane del #dieselgate sembrano non finire mai per Volkswagen. Anche in fase di riorganizzazione.

 

 

Mettetevi comodi

 

La dura legge del sindaco. Non solo Marino: quattro casi celebri di amministratori di grandi città la cui luna di miele con gli elettori è finita nel peggiore dei modi.

Il mondo, domani. Recode ha parlato con l’azienda che sta costruendo l’auto senza conducente per Google, Tesla (e forse Apple). Molto, molto interessante!

Elfi, nani e metallari. Tolkien Rocks è un libro che racconta il legame tra Terra di Mezzo e musica metal. È lìoccasione per tornare a come Il Signore degli Anelli ha influenzato mezzo secolo di cultura pop.

La prevalenza di Hamilton. “La miglior boccata d’aria fresca che abbiamo avuto negli ultimi 60 anni”, secondo la leggenda Stirling Moss. Chi è, da dove viene e perché viene odiato il pilota più spettacolare del circuito, con un passato unico e proletario nel panorama nobile della Formula 1.

 

 

C’era una volta


 

Venticinque anni fa moriva il grande Ugo Tognazzi. E non c’è bisogno di aggiungere altro…

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi