cerca

Tra Lampedusa e Ventimiglia, processo a Renzi e Step Curry. Di cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo.

17 Giugno 2015 alle 19:03

Tra Lampedusa e Ventimiglia, processo a Renzi e Step Curry. Di cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno


 

“ULTIM’ORA: bloccato carico di Nutella a Ventimiglia.…”

La Pausa Caffè


 

 

Il grande esodo

Il governo francese ha annunciato 10.500 nuovi alloggi per l’accoglienza dei migranti, all’indomani delle discussioni su immigrazione e asilo al Consiglio affari interni dell’Unione europea in Lussemburgo. L’annuncio arriva dopo giorni di tensione tra l’Italia e la Francia alla frontiera di Ventimiglia.

 

Sul filo spinato verso la libertà: cosa spinge i siriani alla fuga. La Stampa pubblica le foto al confine tra Siria e Turchia: così comincia il viaggio dei disperati. 

 

David Carretta mette in fila quel che ci chiede l’Europa sull’immigrazione. La solidarietà ha un prezzo che si chiama responsabilità, dicono i tedeschi. E pure i francesi, come ricorda Stefano Cingolani.

 

A proposito di immigrati e alberghi (di lusso). Da dove viene una delle storie più ripetute riguardo i richiedenti asilo e i loro alloggi in Italia: e soprattutto, è vera? Mica troppo.

 

Per non farsi mancare nulla, l’Ungheria costruirà una recinzione al confine con la Serbia per fermare il flusso di migranti.

 

 

Melodrachma

 

Il quasi crac greco (senza accordo Atene uscirà dalla moneta unica) svela il lato minaccioso della condivisione dei debiti. Eurobond e simili piacciono a tanti ma la Grecia ci ricorda che poi, in caso di default, pagano i contribuenti europei.

 

Piuttosto, Atene non ha niente da perdere se dice "no" ai creditori, scrive Wolfgang Munchau. Mentre Lionel Barber, perfidamente, riposta il saggio di Martin Feldstein, correva l’anno 1997, in cui l’economista Usa profetizzava, con l’avvento della moneta unica, il ritorno del conflitto in Europa.

 

Cosa potrebbe succedere dal punto di vista geopolitico nel caso di una Grexit, secondo otto esperti consultati da Carnegie Europe, e tutte le scadenze del debito greco in una bella mappa interattiva dell’Ft.

 

 

Se ne parla oggi

 

Jihad quotidiana. Dopo l’uccisione via drone del numero due di al Qaeda in Yemen, Foreign Policy ricorda che il terrorista bombarolo più pericoloso in realtà è ancora vivo e vegeto. L’impressionante report dei medici siriani sull’uso di armi chimiche da parte dei regime di Assad, avvenuto tra marzo e giugno, e poi Maurizio Molinari che racconta il boom di ebrei francesi emigrati in Israele: dopo l’attentato a Charlie Hebdo oltre 5mila persone hanno lasciato la Francia…

Adam Smith a Pechino. Cina e Australia hanno firmato un ambizioso accordo di libero scambio commerciale. Secondo fonti cinesi si tratta del più “liberale” mai firmato con qualsiasi altro paese. 

Nuova guerra fredda. Dalla crisi ucraina al rischio Grexit, dal Ttip all’emergenza migranti. Il gioco di Putin è sottile e potrebbe persino riuscire: sfruttare il ventre molle dell’Europa per giocare di sponda con paesi “amici” come Italia e Grecia. Prossimo obiettivo: la fine delle sanzioni. 

Via dalle tasse. Il piano di Bruxelles per combattere l’elusione delle multinazionali e l’efficacissimo sistema di ottimizzazione fiscale (sic!) del colosso della grande distribuzione Wal-Mart.

   

 

Mappa del giorno


 

Aiuto! Più della metà dei 37 principali bacini acquiferi mondiali si stanno prosciugando

 


 

 

Argomenti di dibattito

 

Girotondo intorno a Renzi. Il club delle camicie bianche, il patto del tortellino. Cosa resta di quell’immagine di nove mesi fa, quando Renzi riunì i leader della sinistra europea a Bologna? Da biglietto da visita della rivoluzione renziana a fastidio di cui liberarsi in fretta: le primarie vanno riformate, ma non eliminate. Infine tra strattoni in Cassa Depositi, blitz su Telecom e colpi alla concorrenza, il governo fa presto a intimorire gli investitori. Liberisti immaginari…

Doppio gioco. Il tema è controverso da tempo. Ora Vox prova a mettere un po’ ordine sul ruolo avuto dall’Arabia Saudita negli attentati dell’11 settembre 2001.

Segui i soldi. “Diciassette anni dopo il lancio di PayPal” la finanza online è ormai una realtà affermata e i numeri cominciano a fare impressione. 

Global warming. Il dibattito intorno al “climate change” sollevato (anche) dalla nuova enciclica di Papa Francesco sta approfondendo le divisioni tra i cattolici Usa. Repubblicani in fermento (compreso Jeb Bush).

Per essere più buoni. Dove e come nasce il politically correct e perché il suo significato è diventato, nel tempo, "peggiorativo”.

 

  

Cose da sapere

 

L’importante è partecipare. Incredibile scandalo hacking nella Major League di baseball. I St. Louis Cardinals sono accusati dall’Fbi di aver rubato dati dai computer della squadra rivale degli Houston Astros.

Megabus.com. Wi-Fi e prezzi stracciati. La Ryanair degli autobus arriva anche in Italia e collegherà 13 città. A patto di non avere fretta.

In via di estinzione. Sudan, 42 anni, è l'ultimo rinoceronte bianco maschio. Dopo di lui la specie si estinguerà.

 

 

Ossessioni 

 

La forza sia con te… Durante il Shanghai Film Festival saranno proiettati per la prima volta in assoluto in Cina gli episodi di Star Wars. La serie è del 1977!

…e anche l’energia (pulita). Per la cronaca, nel giro di quindici anni il mercato mondiale dell’elettricità potrebbe essere dominato dalle rinnovabili.

A rotta di collo. È ufficiale: la SpaceX sta costruendo un hyperloop, il fantastico tubo di trasporto futuristico di Elon Musk in grado di spostare persone e merci a 1200 km all’ora.

 

 

Se ne sono andati

 

È morto a 98 anni Kirk Kerkorian, leggendario finanziere-raider: attaccò Chrysler e MGM. Un osso duro fino all'ultimo.

 

A 90 anni, invece, è scomparso un gigante della politica turca: il sette volte premier Suleyman Demirel.

 

 

Mettetevi comodi

 

Sentenze storiche. Dal caso Griswold vs Connecticut ad oggi, in che modo cinquant’anni di libera contraccezione hanno cambiato le famiglie americane (e non solo). 

Società liquida. Come si (ri)costruisce, dal basso, un partito politico. Lo racconta Linda Grant in un bellissimo long read del Guardian.

La casa sul fiume. La vita di un pescatore di vongole nel Po. Si inizia alle 4.30 del mattino e si guadagnano massimo mille euro…

I guerrieri sono venuti a giocare. Storia di una vittoria costruita, cercata e voluta per nove lunghi mesi, o forse 40 anni. Quelli che hanno riportato i Golden State Warriors di Step Curry sul trono della NBA.

 

 

C’era una volta


 

Italia-Germania 4-3, la “partita del secolo” compie 45 anni oggi

 


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi