cerca

Madonna, la spy story tra Cia e Apple e l'infiltrato nello Stato islamico. Di che cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

10 Marzo 2015 alle 19:21

Madonna, la spy story tra Cia e Apple e l'infiltrato nello Stato islamico. Di che cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

“Agrigento: esponente di Forza Italia non riesce a correre alle primarie. Farà le primarie del Pd…”

#tuttovero

 

 

Jihad quotidiana

 

“Monuments men”. Amhed #Salem è il nome in codice del giovane attivista che è penetrato segretamente in Siria per documentare le distruzioni del patrimonio artistico da parte dei militanti #Isis.

Fratelli coltelli. Per alcuni analisti era solo questione di tempo. Washington Post e Wall Street Journal registrano crescenti dissidi, corruzioni e guerre intestine dentro lo Stato islamico.

Alleanza del terrore. Non si capisce bene se lo Stato islamico manderà truppe di militanti a combattere in Nigeria a sostegno di #BokoHaram oppure se il califfato nigeriano cadrà direttamente sotto il comando #Isis.

 

 

Nuova guerra fredda

 

Roulette russa. Per celebrare la Giornata internazionale della donna, l'8 marzo l'autoproclamatosi Repubblica Popolare di Donetsk (DNR), nell'est dell'Ucraina, ha indetto un singolare concorso di bellezza in cui tutte le reginette partecipanti erano combattenti donne.

Lettera agli Hayatollah. Secondo #Vox i falchi repubblicani per la prima volta stanno attraversando una linea pericolosa: boicottare apertamente la politica estera #Usa.

 

 

Personaggi

 

I Giorni dell’IRA. Il New Yorker dedica un bel ritratto al presidente del Sinn Fèin (in passato anche militante dell’Ira), Gerry #Adams, e ai fantasmi di alcuni atroci omicidi che lo stanno letteralmente inseguendo.

Vecchia io? #Madonna contro il tempo. Un ritratto della cantante oggi e della sua nuova parola d'ordine: #ageism.

 

 

Oggi si parla di…

 

Fronte interno per #Tsipras. Radicali in pressing e in #Grecia torna l'ombra del default mentre #Dijsselbloem suona l’ultima campanella: #Atene deve agire subito, senza riforme niente fondi.

Morire d’Europa. Timothy Garton Ash scrive che senza unità politica nell’eurozona continueranno le divisioni nord-sud, mettendo a serio rischio il progetto di integrazione.

Flussi finanziari in movimento. Perché i mercati, nonostante tutto, puntano forte su #Eurolandia. Spiegato bene.

iSpy. The Intercept pubblica documenti riservati sulla campagna della #Cia per rubare i segreti di #Apple e “attaccare” gli #iPhone. Nel frattempo #Wikipedia porta la #Nsa in tribunale per la sorveglianza upstream: basta spiare i nostri utenti.

Accessorio chic? Secondo Business of Fashion Apple Watch non è riuscito a convincere il mondo della moda, mentre #Slate è convinto che #Cupertino, cercando di diventare un luxury brand, rischia di vendersi l’anima.

Reality tragicamente vero. Il video dello scontro tra i due elicotteri durante un reality in Argentina dove hanno perso la vita dieci persone tra cui tre campioni dello sport francese e, allargando lo sguardo: dall'hockey al calcio, quanti campioni persi in volo.

 

 

Italy in a day

 

Baruffe venete. Così #Salvini si gioca tutto il suo futuro. #Zaia #Tosi

#Cambiareverso. La Camera approva la #RiformaCostituzionale. Dieci cose che cambiano (se passa anche al #Senato).

Dossier #OpenPolis. Quante sono le donne sindaco in Italia, regione per regione.

Cinesi d’Italia. “People Republic of Bolzano” è un bellissimo progetto visual sulla comunità cinese residente nella città altoatesina, che sfata miti e luoghi comuni.

Giustizia avariata. “Innocente in prigione per cento giorni. Chi pagherà per questa violenza?”. Paolo Colonnello racconta la storia drammatica dell’ex manager Fastweb, Mario #Rossetti, assolto in primo grado.

Non solo #Parma. Perchè qualcuno dovrebbe investire in una squadra di calcio? Ormai sorpassato il modello italiano che confidava nella visibilità mediatica, resta una sola risposta: “per fare soldi”. Ma ciò implica che le società siano gestite in modo economicamente sostenibile.

 

 

Mappa del giorno


L’età media in ogni paese del mondo: in Niger i più giovani, in Germania e Giappone (davanti all’Italia) i più vecchi.  


 

 

Il mondo, domani

 

Nuova frontiera. Il Washington Post spiega con un po’ di numeri che la generazione di energia #eolica e #solare sta crescendo molto più velocemente di quella da combustibili fossili.

Saranno uomini (e donne). Se i bambini diventano sempre più #narcisi, la colpa è dei genitori.

 

 

Argomenti di dibattito

 

Interviste (im)possibili. Guerra e pace sul lettino di Sigmund #Freud. Sogni, incubi e apocalisse del presente visti dal padre della psicanalisi.

Corsa alla Casa Bianca. Se siete eccitati del possibile scontro tra Jeb #Bush e Hillary #Clinton, immaginate cosa potrà essere tra qualche anno quello tra #Chelsea e #George P. (sul perchè gli americani adorano le dinastie e i sequel, anche in politica).

L’ultimo Caudillo. Come il disgelo con #Cuba sta aiutando Washington ad isolare il riottoso Venezuela di #Maduro.

Il lato oscuro della sharing economy. Secondo The Nation aziende come #Uber e #Airbnb non fanno altro che monetizzare la frustrazione della gente nell’era post crisi, evocando un senso fittizio di comunità.

Automotive. Il testa a testa #Cina vs #Usa per chi possiede il più grande mercato mondiale dell’auto.

Ragazze madri. “Bambina, sposa, mamma” è un meraviglioso reportage fotografico del premio Pulitzer Stephanie #Sinclair, attraverso il #Guatemala. Quest’anno nel paese centro americano oltre 550mila ragazze si sposeranno prima di compiere 18 anni.

 

 

Lo sapete che…

 

Mamma che sete! La crisi idrica che ha colpito San Paolo, la più grande città brasiliana, non accenna a placarsi.

Terra promessa. Così #Twitter sta cercando, attraverso Hong Kong, di fare soldi in #Cina.

La cantonata di #Repubblica. Due o tre cose da sapere sull’Arterìa prima di parlare di razzismo è il bellissimo racconto di #Quit che fa le bucce al giornalone di Ezio #Mauro. Rep. aveva infatti parlato di #apartheid in discoteca a #Bologna e di porte sbarrate ai neri. Accusa risibile, “se si pensa che il gestore non solo ha avuto per anni il locale con la clientela più nera dell’Emilia Romagna, promuovendo una delle più durature serate reggae d’Italia, il Downtown bashment, ma è sposato con una giamaicana nera, noto segno di aderenza a degli ideali razzisti…”

Settori giovanili in crisi. Chi fa i soldi con i giovani del calcio? In Italia solo #Genoa e #Atalanta.

 

 

Ossessioni

 

In morte di Sam #Simon. La storia e i conflitti dietro la nascita dei #Simpsons.

Stay tuned. Ben #Stiller e Owen #Wilson hanno improvvisato un piccolo show alla sfilata parigina di #Valentino per annunciare che il prossimo febbraio uscirà nelle sale il sequel del mitico #Zoolander. Non potevano scegliere modo migliore per rivelarlo.

 

 

Foto del giorno


La marcia interrotta. Centinaia di poliziotti hanno caricato e disperso circa duecento studenti birmani che stavano protestando contro la riforma dell’istruzione in discussione al parlamento del paese. Per gli studenti la riforma è antidemocratica e limiterebbe l’attività politica nelle università.


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi