cerca

L'Apple Watch, le nuove assunzioni e l'arte dello Stato islamico. Di che cosa parlare stasera a cena

In esclusiva per noi Marco Alfieri seleziona e propone letture, spunti e idee per sapere quello che succede nel mondo

9 Marzo 2015 alle 19:20

L'Apple Watch, le nuove assunzioni e l'arte dello Stato islamico. Di che cosa parlare stasera a cena

Frase del giorno

 

“Negli ultimi giorni mai sentito #Salvini, solo #Maroni”

Flavio Tosi

 


Jihad quotidiana

 

Siria for Isis. Il governo di Bashar al-Assad avrebbe venduto segretamente petrolio e gas allo Stato islamico: il tramite, secondo il Telegraph, sarebbe George #Haswani, un uomo d'affari greco-siriano già colpito dalle nuove sanzioni europee contro Damasco.

Esportare il fanatismo. Lo sbarco di #Isis in Libia e i conflitti dentro l’Islam secondo il Carnegie Endowment.

Cry for help. Scrive Quartz che l’annunciata alleanza con #Isis da parte di Boko Haram è un segnale di debolezza del califfato nigeriano.

Sommario di distruzione. Dai Budda di Bamiyan ai siti degli assiri, la mappa di quanto abbiamo già perso per mano dei fanatici islamisti.

 

 

Nuova guerra fredda

 

Radioso passato. Perché non convince il putinismo di #Renzi e perché, nella Russia attuale, la figura di #Stalin torna ad ammantarsi in maniera preoccupante di mito.

La morte di #Nemtsov. Riecco i #ceceni, “cattivi” per eccellenza e la bella intervista di Bloomberg a Garry #Kasparov sull’assassinio e i funerali dell’ex vice premier russo.

 

 

Personaggi

 

#Netanyahu e il complesso di #Churchill. Perché il premier israeliano si crede un novello salvatore del mondo nella interessante analisi di Politico Magazine.

Ex banchieri emergenti. Il Wall Street Journal dedica un lungo e affascinante ritratto al ministro dell’economia francese, Emmanuel #Macron, il suo rapporto con il presidente #Hollande e il socialismo transalpino.

 

 

Oggi si parla di…

 

I soldi di #Draghi. Si comincia con l’acquisto di titoli #tedeschi e #italiani. Come funziona il #Qe e, soprattutto, funzionerà?

Diritti civili. La lunga strada (non solo americana) da #Selma a #Ferguson.

Il patto non è stupido. Mentre si litiga sulla #Grecia, #Roma e #Parigi sono promosse da Bruxelles sugli impegni più che sui risultati. #flessibilità

Hypo Alpe Adria. Per la cronaca, la prima banca a fallire con le nuove regole euro viene dalla civile e teutonica #Austria.

Il volo del calabrone. La manifattura italiana resta ancora debole e polarizzata. Un bel confronto europeo nell’infografica del Sole 24Ore.

Razza padrona. Tutte le sterzate di #Marchionne e #Elkann su Fiat-Chrysler e Ferrari.

 

 

Italy in a day

 

Ipocrisie padane. La Liga veneta indipendente a metà: lontana da #Roma ma comanda #Milano. #Salvini #Tosi

La barca va? In #Lombardia due imprese su tre tornano ad assumere. Merito della decontribuzione.

Chapeau. In un capannone alla periferia di #Asti c’è un buco che potrebbe arrivare fino a 3,5miliardi di euro, la seconda più grande bancarotta italiana dopo #Parmalat: è il crac della #Borsalino. Un sistema di truffe a catena i cui costi - in parte – vengono scaricati sui consumatori sottoforma di maggiorazione nella bolletta del gas.

#Yara e giustizia avariata. Davvero non si capisce cosa importi ai pm delle pagelle dei figli di #Bossetti.

 


One world. Le previsioni di crescita globale 2015-2016 di tutte le principali agenzie e istituzioni finanziarie raccolte in una tabella #McKinsey:


 

 

Il mondo, domani

 

Google ventures e la ricerca dell’immortalità. Bill #Maris, presidente e managing partner di GV, quest’anno ha 425 milioni di dollari da investire in aziende e startup che studiano come frenare l’invecchiamento, allungare la vita umana e eliminare le malattie.

India 2.0. L’ambiziosa strategia indiana per diventare una potenza nel solare mentre la sua economia si prepara a sorpassare quelle di Italia, Brasile, Francia e Inghilterra entro il #2020.

 

 

Argomenti di dibattito

 

Vademecum. Ventuno cose da sapere sull’attesissimo Apple Watch.

Gli Orologiai. Cosa unisce le storie di #Prodi #Bazoli e #Guzzetti? Lo racconta Camilla Conti in un nuovo ebook sul potere che scandisce i tempi della Terza repubblica (renziana).

Corsa alla Casa Bianca/1. Il New York Magazine ha raccolto le storie alternative della carriera di Hillary #Clinton così come raccontate negli ultimi anni dal Chappaqua Daily Voice.

Corsa alla Casa Bianca/2. Per il Washington Post le dinastie politiche americane hanno prodotto ottimi leader (#Bush compresi).

Banche & Imprese. Inadeguate e sconfitte. Perché non ci sono vincitori (http://www.linkerblog.biz/2015/03/08/la-trappola-del-credito-alle-pmi/) nella guerra del credito 2008-2015.

Le riforme degli altri. Davide #Cameron ha annunciato che se i Tory vinceranno le prossime elezioni verranno aperte 500 nuove “free school" in tutta l’Inghilterra.

Il fascino pericoloso delle neuroscienze. Come la formula magica “brain scans show” (“le immagini del cervello mostrano”) riesca ad abbagliare anche le persone più intelligenti.

 

 

Lo sapete che…

 

Pezzi di Costarica. I sorprendenti risultati nell'ultima Coppa del Mondo hanno inaugurato una nuova Golden Age per il calcio costaricano. Peccato non si possa dire lo stesso dei suoi principali interpreti.

La talpa. La storia incredibile di Edward #Follis, ex agente #Dea, diventato amico di uno dei più grandi #narcotrafficanti del mondo. Che poi ha arrestato.

Il piatto piange. Quante sono, dove sono e cosa fanno le #startup in Italia.

Bestseller. Sellerio ha pubblicato “Nel mondo a venire” di Ben #Lerner, probabilmente lo scrittore più interessante della sua generazione.

 

 

Ossessioni

 

Ere geologiche. Com’era San Francisco negli anni Settanta, prima che arrivassero quelli del “tech”.

#Hollywood (no) party. Tra prequel, sequel e reboot sono sempre meno le storie originali prodotte dalla capitale del cinema.

L’amica geniale. Dice Francesco #Pacifico che Maria De Filippi, con le sue trasmissioni, sta scrivendo un grande romanzo popolare.

No Alpitour. Fotografie che si scattano durante un viaggio, ma solo quando si esce dai percorsi più battuti.

C’era una volta Bruno Conti. Gli italiani non sanno più dribblare: nella classifica della specialità i primi 15 sono stranieri.

 

 


Mappa del giorno

La geo-localizzazione dei “device” collegati a Internet è forse il modo più realistico di mappare il mondo moderno (fonte: The International Spectator).


 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi