Di cosa parlare stasera a cena
Il G7 appoggia la transizione politica in Siria
Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi
Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!
Il G7 appoggia la transizione politica in Siria e si prepara a dare il sostegno dei paesi ricchi e democratici al nuovo governo e a ragionare con la Turchia e la sua influenza nella regione. Ma cominciano a vedersi scontri tra le fazioni del dopo Assad. E qui c'è la storia sul recupero gentile della casa di Al Jolani confiscata dal regime.
Le tre "cose" principali
Fatto #1
La Bce taglia i tassi ma scontenta le imprese, per contrastare la frenata industriale in Ue ci vuole qualcosa di più.
Fatto #2
Giorgia Meloni guarda ai dati sul mercato del lavoro e trova un tema che va controcorrente rispetto alle prime indicazioni di crisi industriale.
Fatto #3
Reggere con coraggio e con forza alla prova dura dell’annullamento di un’elezione in un paese democratico. La Romania sfida le influenze russe, e fa bene, ma sovverte le regole democratiche. C’è bisogno di argomenti e prove molto consistenti per contrastare la prevedibile propaganda contro la democrazia tagliata su misura.
Oggi in pillole
- In Francia arriva stasera il nome del nuovo primo ministro incaricato, ma il problema è l’equilibrio del bilancio ora che con la politica indebolita riparte l’attacco contro le riforme approvate per frenare la crescita della spesa, a partire da quella previdenziale.
- Perseverare nell’errore politico e difendere il ben più che errore giudiziario.
- Donald Trump fatalmente uomo dell’anno per Time e suonatore di campanella a Wall Street.
- In troppi in Finlandia da Babbo Natale.
- Basta che non la chiamate location poi sposatevi dove vi pare.