(foto EPA)

di cosa parlare stasera a cena

Biden risale nei sondaggi dopo il gran discorso sullo stato dell'Unione

Giuseppe De FiIippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link: è gratis!


La partita principale è quella americana. Joe Biden è in risalita nei sondaggi dopo un fantastico, potente, discorso sullo stato dell’Unione. Vale la pena di leggerlo, grazie al FoglioDonald Trump fa lo spiritoso e crea caricature con cui vorrebbe irridere Biden, col risultato opposto.

Le tre "cose" principali

Fatto #1

L’azione europea, cui partecipa anche l’Italia, per il sostegno ai civili a Gaza e di cui Israele si felicita.

Fatto #2

Dalla Lombardia la richiesta di cambiare completamente la linea politica leghista, per dare un senso al partito fondato da Umberto Bossi e per rendere significativa la partecipazione al governo. Questi movimenti interni alla Lega sono interessanti e rappresentano l’unica novità di rilievo e con possibili conseguenze, aldilà dell’ingannevole attivismo elettorale da cui saremo travolti fino alle europee. I leghisti contro Salvini soprattutto in Lombardia e in Veneto, invece, lavorano per un obiettivo chiaro e raggiungibile, potremmo chiamarla rifondazione bossiana e servirà a creare un partito più piccolo ma fortemente radicato in zone ricche e importanti, meno invischiato in brutte faccende internazionali (le felpe con la faccia di Putin e gli aperitivi all’Hotel Metropol), libero dalle ossessione anti-europee e anzi pronto a usare l’Ue come grande ombrello protettore dalle ingerenze e dalle prepotenze romane. E l’europarlamentare espulso pronto a reagire.

Fatto #3

L’algoritmo di IA che crea immagini e video utilizzabili in modi potenzialmente molto pericolosi (a proposito anche delle scemate trumpiane viste prima).

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: