Foto di Roberto Monaldo, via LaPresse 

Di cosa parlare stasera a cena

I punti di debolezza di Giorgia Meloni alla Camera

Giuseppe de Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera a cena" a questo link. È gratis!  


 

Giorgia Meloni alla camera, con le domande dei leader di opposizione. Qualche incertezza e qualche punto di debolezza nella rivendicazione della linea governativa, sia sui temi della politica migratoria sia su quelli economici, con qualche brivido finanziario.

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Ma ora tutti guardano ai guai svizzeri

Fatto #2

Molto male tutte le Borse europee, con Milano particolarmente colpita per il peso dei titoli bancari sul listino

Fatto #3

Opporsi al Mes, cioè traccheggiare, divagare, restando l’unico paese a non aver ratificato la legge di riforma dello strumento europeo di intervento per le crisi finanziarie. La scelta del governo di Giorgia Meloni espone l’Italia, nel senso tecnico della parola. Perché la lascia sola di fronte a operazioni sui mercati, che siano dirette a guadagnare sulla debolezza del sistema bancario o sulla gigantesca dimensione del debito pubblico. Il tutto nel momento peggiore, cioè mentre imperversa la bufera sui mercati mondiali prima per il crac delle americane Silicon valley bank e Signature bank, e poi, da questa mattina, per l’esplosione dei guai, latenti da tempo, di un colosso europeo come Credit suisse

 

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: