Foto via Ansa 

DI COSA PARLARE STASERA A CENA

Biden accoglie Zelensky: è la consacrazione dell'Ucraina in occidente

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Per leggere la versione senza paywall, iscriviti alla newsletter "Di cosa parlare stasera" a cena a questo link. È gratis!


 

Stasera, forse poco dopo cena, sapremo meglio com’è andata. Ma certamente il primo viaggio all’estero di Volodymyr Zelensky promette di lasciare un segno nella storia. Con la visita a Washington e l’accoglienza super calorosa del presidente Joe Biden si apre una fase anche simbolicamente segnata dall’integrazione dell’Ucraina nell’area occidentale. E le aspettative degli ucraini sono alte, a cominciare dal rafforzamento sostanziale del sostegno strategico e militare. Sono armi e sistemi difensivi che possono stabilizzare la situazione di recupero già acquisito dagli ucraini e scongiurare gli effetti di nuovi attacchi da parte russa o anche con la collaborazione, forzata, della Bielorussia. L’Ue osserva e mantiene un ruolo militarmente minore nel sostegno all’Ucraina, mentre l’azione europea di politica internazionale è proporzionale alla pochezza dell’impegno nelle forniture militare e alla scarsa capacità di deterrenza. Carte che invece giocano gli Stati Uniti con piena convinzione. Mentre Vladimir Putin si vincola sempre di più all’apparato militare e alla crescita della tensione e del livello reciproco di minaccia (è una condizione non sostenibile per un paese come la Russia la cui economia e la cui capacità produttiva non sono neanche paragonabili a quelle del blocco contrapposto).

 

Le tre "cose" principali

Fatto #1

Stasera dovrebbe definirsi il quadro degli interventi di politica economica, tra decreto milleproroghe e maxi-emendamento alla manovra, due classici di fine anno. Le divisioni politiche che accompagnano il cammino della legge di Bilancio ci appassionano fino a un certo punto. Anche se non ci si fa caso questo resta un governo di coalizione ed è fisiologica un po’ di litigiosità, di fronte alla legge più capiente, se non più importante, dell’anno

Fatto #2

La presidente del Consiglio dovrebbe ascoltare le voci delle istituzioni europee e internazionali o i portatori di rancori e manovre elettorali nella sua maggioranza? Sembra una domanda scema, ma c’è tutto il possibile futuro di questo governo

Fatto #3

Chi dà all’Iran le parti necessarie per costruire i droni poi utilizzati dai russi in guerra? Chi riesce a saltare l’embargo?

 

Oggi in pillole