(foto di Ansa)

di cosa parlare stasera a cena

Le sanzioni europee sono partite bene, ma ora arrancano sull'embargo al petrolio

Giuseppe de Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Le sanzioni europee e ancora di più quelle americane alla Russia stanno funzionando, ma l’Ue non riesce a trasformare queste decisioni in una vera iniziativa politica. Così ciò che appare non è la risolutezza con cui si è fermata l’operatività finanziaria delle istituzioni russe (un successo) ma la scarsa unità nelle scelte sullo stop all’importazione di gas e petrolio dalla Russia (che, nel breve termine, è stato un fallimento). Gli Usa, forse anche per la tendenza di Joe Biden a dire più del dovuto, si schierano attivamente a difesa di Taiwan in caso di attacco cinese. Altrettanto importante, fuori dalle vere o presunte gaffe del presidente, c’è l’opera di tessitura di rapporti economici con paese asiatici e del Pacifico con l’obiettivo di creare un’area commerciale e produttiva indipendente dall’influenza cinese.

 

Le tre "cose" principali

 

Fatto #1

Cosa manca alla difesa europea.

 

Fatto #2

Tutti parlano del diplomatico russo che si è dimesso dalla delegazione a Ginevra alle Nazioni Unite per non dover condividere le scelte del suo paese in politica estera e l’aggressione all’Ucraina. È una delle più importanti defezioni subite dal regime di Vladimir Putin e una delle più rilevanti per la reputazione internazionale.

 

Fatto #3

Leggete bene ciò che dice Sergio Mattarella nel ricordo di Giovanni Falcone e parlatene.

 

Oggi in pillole

 

  • Perché votare sì ai referendum.

  • David Axelrod tra i proscritti dalla Russia, con motivi di orgoglio.

  • Come controllare il 730 precompilato.

  • “Hurricane” Hazel McCallion, ha lasciato l’incarico di sindaca di una cittadina canadese a 93 anni, ora, a 101 anni, è diventata direttore generale dell’aeroporto di Toronto, con un contratto di 3 anni.

Di più su questi argomenti: