Foto: Epa/Kenzo Tribouillard/Pool

Di cosa parlare stasera a cena

L'Europa sta cambiando e con lei l'Italia. La Cina è sempre più ambigua

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

L'Ue c'è, sta cambiando e si sta rafforzando. Continuiamo a parlarne a cena. Oggi ci arrivano spunti dagli incontri del governo italiano, che sembrano comportare il superamento delle vecchie visioni limitate, dell'Europa a tre. E dal Foglio, che ne ha parlato mettendo in evidenza il cambio di programmi per la transizione energetica imposto dalla nuova situazione.

 

E si fa molto (Italia in prima fila) per contrastare le attività finanziarie illegali all'estero dei russi legati al Cremlino.

 


"Di cosa parlare stasera a cena" è una newsletter quotidiana del Foglio, per sapere quello che succede nel mondo. Ci si iscrive qui (ed è gratis)


      

Le tre "cose" principali:

Fatto #1: ha ragione Politico, con i jet stiamo facendo troppa confusione

  

Fatto #2: interessante osservazione di David Carretta in seguito alle decisioni di tante grandi aziende che hanno lasciato la Russia.

E per parlarne a cena prendete anche questo spunto di Andrea Giuricin.

E in Francia si cimentano in previsioni sul prezzo della benzina.

  

Fatto #3: la Cina continua a giocarsi la tripla (come si diceva con le vecchie schedine del totocalcio) riguardo alla situazione in Ucraina, ondeggiando tra varie posizioni, filorussa, pacifista, mercantilista, amica dell'Ue, nemica degli Usa. Oggi è il turno di quest'ultima opzione.

   

Oggi in pillole

Di più su questi argomenti: