Ansa/Raffaele Cesarano

di cosa parlare stasera a cena

Gli agguati da destra che minacciano Draghi. La strana coppia Zaia-Bonaccini

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Oggi larghi sorrisi tra cabina di regia e Consiglio dei ministri e commenti celebrativi su quanto fatto per i prezzi dell’energia e l’uscita dal pastrocchio dei bonus edilizi. Proviamo, a cena, a leggere i movimenti politici in corso dando più peso ai sorrisi di oggi e meno importanza, invece, ai mugugni notturni, ai dispetti fatti emendamento, agli agguati da cui Mario Draghi vuole tenersi lontano. Perché, insomma, nel centro-destra italiano la questione dei contanti tocca i sentimenti, il cuore, non la razionalità. Quell’emendamento di FdI ha raccolto il sostegno di Forza Italia e Lega, con un revival della coalizione data in grande difficoltà, perché sui contanti non ragionano più, si emozionano, sentono il richiamo dell’elettorato, la voce dei negozianti, anche più nitidi di quanto siano in realtà.

Ma la politica va avanti, come il governo secondo l’espressione draghiana. E apre altre partite, ben importanti, come quella sui prezzi energetici, con soluzioni di cui può dirsi soddisfatto anche Matteo Salvini, mente i 5 stelle sanno che con la sistemazione degli errori sui bonus edilizi si può salvare quell’insieme di provvedimenti di cui, in un modo o nell’altro, hanno fatto una loro bandiera.

Allora si vada a leggere anche cosa ha detto oggi al Foglio Goffredo Bettini, con quell’accenno alla possibilità che la Lega diventi un partito omogeneo ai popolari europei, con cui tenere aperto, da parte del centrosinistra, un dialogo sulle regole, a partire dalla legge elettorale, senza precludere prospettive come quelle delle grandi coalizioni alla tedesca, da cui, invece, escludere un partito come FdI. Insomma, il tarlo lavora nel centrodestra.

E oggi, per dirne una, è stato non di cortesia, ma sostanziale, lo scambio di apprezzamenti tra due presidenti di regione, confinanti e amici, come Luca Zaia e Stefano Bonaccini A proposito, Zaia non solo loda Bonaccini, ma si mette anche di traverso nelle epurazioni salviniane

 


"Di cosa parlare stasera a cena" è una newsletter quotidiana del Foglio, per sapere quello che succede nel mondo. Ci si iscrive qui (ed è gratis)


 

Le tre "cose" principali:

Fatto #1: il fuoco sul traghetto italiano in navigazione verso la Grecia

Fatto #2: gli interventi su forniture di gas, Iva e rimodulazione dei bonus edilizi sono contenuti in due decreti

Fatto #3: il ministro Roberto Speranza tenta di rimediare a un recentissimo errore ben diviso tra governo e parlamento e avvia il finanziamento per le famiglie dei medici morti per Covid

Oggi in pillole

  • Joe Biden lascia per un giorno la questione ucraina e torna a concentrare l’attenzione sul suo piano di giganteschi investimenti in infrastrutture, per ora rallentato se non fermato da senato e camera
  • Che vento all’Isola di Wight e in tutto il resto di Uk (lì già erano abituati al tema ma ora non parlano proprio d’altro). Il vento a 200 km all’ora è in arrivo in Olanda e Belgio.
  • Il passatempo? Guardare gli aerei che tentano di atterrare sballottati dal vento
  • Ricordi baggeschi di cui parlare a cena
Di più su questi argomenti: