Il premier Draghi in visita ad Amatrice (foto Ansa)

di cosa parlare stasera a cena

Prendere impegni ad Amatrice è difficile, ma bisogna farlo

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede in Italia e nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Nella visione italiana succede che il G7 sia diventato una specie di preparazione al G20, un modo per fissarne l'agenda per poi coinvolgere altri protagonisti sulla questione afghana. Mentre gli Stati Uniti esportano burocrazia. E affrontano la dura situazione all'aeroporto di Kabul. E il dibattito al parlamento italiano con i due ministri in prima linea. I talebani, per il futuro, non vogliono turchi in aeroporto

Le tre "cose" principali

Fatto #1

A cena ripetiamolo un'altra volta che bisogna riprendere a correre con le vaccinazioni, così facciamo anche un po' di propaganda. Il rallentamento, i dubbi e il loro sfruttamento per squallide finalità elettorali, stanno colpendo nel momento più importante. 

Fatto #2

Prendere impegni ad Amatrice è difficile, ma bisogna farlo.

Fatto #3

Edizione super del Meeting di Cl a Rimini. Sarà per mancanza di un vero e ordinario confronto partitico ma le occasioni di questo genere diventano preziose per tentare di fare un po' di politica. Poi, certo, il dibattito è quello che è, comunque farà discutere l'asse tra Matteo Salvini e Matteo Renzi contro il reddito di cittadinanza.

Oggi in pillole

-Il giuramento della prima governatrice dello stato di New York.

-I controlli sui mezzi pubblici.

-La partenza delle Paralimpiadi.

-Con qualcosa di afghano.

Di più su questi argomenti: