Foto LaPresse

I soldi che brucia lo spread e le ragazze del volley. Di cosa parlare stasera a cena

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere cosa succede nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Suona come certe barzellette che trovate in giro per il mondo in cui si prendono in giro, a seconda dei gusti, popoli o categorie specifiche ritenuti un po' scioccherelli. Invece è una delle notizie politiche del giorno:

 

Un doppio link per vedere Salvini che si verbalizza da solo.

 

Ma protagonista è anche Ischia, rivelatelo a cena, prima vi prenderanno per matti, poi capiranno.

 

I soldi che fuggono dal cambiamento e anche dalla crisi del cambiamento.

 

Tanti indicatori convergono a mostrare la micidiale crisi italiana, ci sono anche i Cds. E c'è un diagramma sullo spread da diffondere negli studi dei talk televisivi.


Ma il Prof. Avv. dice che nulla cambia e che ci si può spiegare con Bruxelles

 

E Moscovici fa quello che attende.

È vero anche che c'è una quota di opportunismo nelle liti governative, come osserva Matteo Renzi, ma è vero anche che l'opportunismo sfugge di mano oltre un certo limite, non si fa più ammaestrare, non è più gestibile.

 

Si può scartare l'opzione della solidarietà tra sovranisti, insomma l'ossimoro non si risolve e, anzi, i nazionalisti sono i primi a invocare le regole europee.

 

I vantaggi di una lingua universale e di culture omogenee (smetti di fare il vicepremier e vai in California a lavorare a Facebook). Altro che vitalizio.

 

Per capire dove stanno colpe e responsabilità, così in generale 

 

Tentativi di inquinamento del referendum romano sul servizio di trasporto pubblico. Qui fanno un po' ridere, e difendere la qualità dell'Atac è impresa folle, ma con questo metodo hanno vinto un referendum più importante il 4 dicembre.


Tutti pazzi per le pallavoliste.

Di più su questi argomenti: