Lo spot sbagliato per Ostia e la situazione alla Rai. Di cosa parlare stasera a cena

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere quello che succede nel mondo selezionati per voi da Giuseppe De Filippi

Vertice un po' fantasma sulla manovra, mentre il prof. avv. si esercitava tra il non dire, il tacere e il dire altro nell'incontro coi giornalisti precedente alla pausa estiva. In sostanza tutte le partite aperte restano tali e ci prepariamo a un agosto surreale, senza sapere che intende fare il governo su cosette come la tutela della salute, i trasporti, l'approvvigionamento energetico, la finanza pubblica.

 

A proposito, fatelo anche voi e troverete spunti per chiacchierare a cena.

  

E mentre il prof. avv. esercitava il suo abituale ruolo di mediatore del nulla Luigi Di Maio mandava una lettera all'avvocatura dello stato, per chiedere, sarà la centesima volta, se è tutto in regola con la gara per l'assegnazione dell'Ilva, tornando nuovamente su punti già ampiamente chiariti. Mentre la promessa è per una soluzione entro ferragosto, segno che anche il ministro ora si rende conto che di tempo non ce n'è, e il parere chiesto in fretta e furia sembra proprio un modo per auto-costringersi ad accettare il passaggio a Mittal, dando però l'impressione di aver fatto il possibile per contrastarlo.

   

La manifestazione contro il caporalato in provincia di Foggia e le indagini che faticano a partire sulla morte dei 12 braccianti africani sfruttati.

  

Una mossa tutta per le Ztl o almeno certamente contraria alle aree urbane più disagiate, quelle da cui si è detto, anche con un sottotesto polemico, sono arrivati i voti copiosamente per la componente leghista e quella a 5 stelle della attuale maggioranza. Un colpo basso, a quanto si capisce, che nasce dall'ansia di trovare copertura finanziaria a qualche mezza cosa sulla linea delle promesse elettorali. L'opposizione, appena si entra (ed è la prima volta) sul terreno delle decisioni che hanno effetto sul bilancio, trova qualche argomento un po' più forte per criticare il governo

  

Per il governo anti-scientifico sembra quasi una provocazione, ma è in arrivo un metodo ancora più accurato per stimare il Pil atteso, e nasce dall'applicazione all'economia di metodi usati in fisica. L'articolo su La previsione del PIL come sistema fisico dinamico di A. Tacchella, D. Mazzilli e L. Pietronero è uscito su Nature Physics.

 

E che succede con la Rai? In certe cene non si parlerà d'altro, mentre per la prima volta a agosto bello e cominciato non si hanno indicazioni confermabili sulle principali direzioni. Si attende una mossa del Cda e poi nuovamente si andrebbe alla commissione di vigilanza, ma con un altro nome per la presidenza. Tuttavia segnai chiari dell'intenzione di chiudere il capitolo Marcello Foa, e passare ad altri nomi, non sembra che siano arrivati, anzi, è arrivata da Palazzo Chigi (sì pare che nella vicenda anche la presidenza del consiglio possa contare qualcosa) una presa di posizione a favore del super sovranista disgustato dal presidente della repubblica.

  

Forza venite tutti a Ostia: ecco come una giunta a 5 stelle  fa promozione turistica. Sembrerebbe quasi un avvertimento, un gentile consiglio, affinché si prenda un ombrellone per tutta la stagione sulla spiaggia spelacchia, la famosa Tiberis curata e voluta dalla giunta comunale romana.

  

Sembra quasi per par condicio, ma ecco subito la risposta in chiave leghista, che non sfugge a Matteo Salvini, pronto non a condannare ma a metterci il timbro.

  

Potrebbe citare Virginia Raggi e dire che era solo una delle X mila persone che lavorano per l'Eliseo. Però il nostro adorato Emmanuel Macron dovrebbe smettere di darci dispiaceri.