Dai fake d'artista alle trattative di Salvini. Di cosa parlare stasera a cena

Giuseppe De Filippi

Idee e spunti per sapere quello che succede nel mondo selezionati da Giuseppe De Filippi

Vale citarsi da soli ("Citarsi addosso" era il titolo italiano di un libretto di Woody Allen)? Di solito no, ma oggi sono al terzo giorno di febbre e influenza e me lo concedo.
 
Così entriamo nel tema, la riforma del sistema penitenziario con cui si danno maggiori possibilità di scontare pene fuori dal carcere. A cena si può facilmente finire a litigare con qualcuno che la bollerà come salvaladri. Non vi arrabbiate e provate qualche argomento razionale. Ma non trascurate il tema politico di fondo che provavo a toccare nel tweet citato e cioè l'inghippo per cui in Italia le riforme si fanno solo per traverso, grazie a contingenze politiche (dette emergenze), per incastri fortunati che separano la decisione dal giudizio elettorale. E il tema di attualità perché questa occasione permette a Matteo Salvini di sfoggiare la sua forte opposizione.

 

Salvini intanto tratta per le presidenze delle Camere e per cercare una maggioranza. Mah, parlatene senza troppo calore contemplando il nuovo Parlamento.
Questo è un tema da cena intramontabile, parlatene provando a non buttarla subito in caciara, volendo citate Isoardi.
E oggi si può fare felicemente opera di garantismo ascoltando con buona disposizione gli argomenti difensivi di Antonio Ingroia, ora nel punto basso della tipica parabola dei moralizzatori.
 
 
I fake che invece erano veri e la giustizia che sbaglia non solo in Italia, per chiudere da dove eravamo partiti.
Di più su questi argomenti: