cerca

Coronavirus in Italia e nel mondo: un approccio data driven per capire come vanno davvero le cose

In un video pubblicato oggi su Facebook, Paolo Zanzottera (Data Scientist e Digital Advisor di ShinyStat) prova a spiegare con l'ausilio dell'analisi dei dati, quello che sta accadendo in Italia e nel mondo con il Coronavirus.

25 Marzo 2020 alle 07:35

Coronavirus:  la metodologia data driven per capire come va davvero le cose.

Ho conosciuto Paolo Zanzottera in un evento sul digital marketing di tanti anni fa, eravamo entrambi relatori dell'evento e ricordo il suo intervento in cui i dati erano la forza trainante delle scelte di business online. Un approccio metodico e razionale, che evita i sensazionalismi se non è il affatto il caso di usarli.

Oggi su Facebook ha pubblicato questo video - e mi ha dato l'ok per la pubblicazione - dove ha voluto portare la sua metodologia di analisi dei dati e applicarla sull'attuale situazione relativa alla diffusione del coronavirus in Italia e non solo, acquisendo i dati dalle fonti più vicine alla realtà e cercando possibili pattern. 

Un approccio data scientist che fino a ieri era legato profondamente al mondo del digital marketing e oggi è utile per analizzare quello che abbiamo fuori dalla porta.

Restare a casa, non è lo spoiler della conclusione del video, ma il consiglio più sensato che ognuno dovrebbe accogliere.

Update del 27.03.2020

Alessandro Giagnoli

Sposato e padre di quattro giovani promesse dell'umanità, da oltre quindici anni segue il mondo digital e ne racconta i fatti e i retroscena. Nel board di MovingUp dal 2015 e Head of Digital del Foglio dal 2020. Cura la rubrica "Dalla Flaminia a Mountain View" sul mondo digitale e non solo.

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi