cerca

I 100 anni di Franca Valeri

Il 31 luglio del 1920 nasceva a Milano Alma Franca Maria Norsa. I suoi personaggi, il suo umorismo e tutte quelle volte che abbiamo pensato "Franca Valeri è un genio"

31 Luglio 2020 alle 12:14

Franca Valeri è nata il 31 luglio del 1920. Eppure, Franca Valeri è nata dopo la guerra, nel 1950, perché la Franca di prima si chiamava Alma Franca Maria Norsa, figlia di un importante consigliere d’amministrazione della Breda, quella di dopo invece attraversò la seconda parte del Novecento tra cinema, teatro, musica e letteratura.

 

Qui trovate gli omaggi al centenario dell'artista pubblicati in questi anni sul Foglio

  

Franca Valeri e le sue donne

Lode all'artista milanese e ai suoi personaggi femminili. “Ah, se la signorina Cesira e sora Cecioni entrassero in Parlamento”

 

I cento anni di un genio. Buon compleanno Franca Valeri

Una grande attrice e una grande scrittrice. Le sue donne sono ancora e sempre tra noi. Il debutto in radio, il cinema (è stata l'unica in grado di rubare la scena a Sordi) e quel complimento inarrivabile di Gadda

  

Come lei, nessuna. I cent’anni di Franca Valeri

L'artista continua a essere un esempio contro certe scritture femminili con la lacrima in tasca

 

 

Quando è nata Franca Valeri

I personaggi dell'artista milanese sono il frutto di una scrittura brillante e colta, le sue donne monologanti sono una matrioska che sublima l’idea stessa della solitudine femminile

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi