cerca

La Shoah e l’umanesimo che ha fallito

Ha ragione Sassoli, fu un disastro della nostra civiltà. Gran discorso

30 Gennaio 2020 alle 06:02

La Shoah e l’umanesimo che ha fallito

Parlamento Ue: Bruxelles, Liliana Segre ricorda l’Olocausto (foto LaPresse)

“Auschwitz è indicibile. Vasilij Grossman, raccontando l’esperienza del campo di concentramento nel romanzo L’inferno di Treblinka, ha scritto: ‘Nel suo inferno Dante non le vide scene come queste’”. Ha ragione il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, “ad Auschwitz si è incarnata la negazione stessa della nostra civiltà. La civiltà che ha origini ebraiche e cristiane, che ha incontrato il mondo islamico, che ha conquistato l’Illuminismo e costruito la propria convivenza sul diritto, che si è battuta contro la barbarie...

Accedi per continuare a leggere

Se hai un abbonamento, ACCEDI.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Redazione

Più Visti

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • leless1960

    31 Gennaio 2020 - 15:15

    Ma signori, concedetemi un sincero stupore. Vi leggo, leggo i commenti dei miei "colleghi" lettori, a volte li condivido, altre meno, ma questa volta provo solo un sincero stupore e mi sovviene una domanda: ma dove vivete? Vi stupite davvero che la crosta sia sottilissima?

    Report

    Rispondi

  • luigi.desa

    30 Gennaio 2020 - 12:07

    Facciamoci 4 risate .Si parla oramai ossessivamente delle atrocità naziste mentre sempre più sfuma nel ricordo il Gulag.Certo è che stì sinistri sono dei paraculi insuperabili. Mi ricordano i missionari che nel secolo '500 andati in sud America per evangelizzare i selvaggi e con scritti svolgendo altresì una pregevole opera di proto antropologi raccontavano scandalizzati dei riti sanguinari dei Maya o degli Atzechi e nel contempo in Europa inventavano le forme più efferate di tortura e di morte per quelli che ritenevano eretici.

    Report

    Rispondi

  • lorenzolodigiani

    30 Gennaio 2020 - 09:21

    E’ normale che alcuni giornali abbiamo ignorato i discorsi di Segre e Sassoli al parlamento europeo?

    Report

    Rispondi

  • eleonid

    30 Gennaio 2020 - 08:04

    Non si capisce perché uomini illuminati diventino delle bestie . Per quale scopo , più o meno sublime, lo fanno ? È possibile che il sentimento della paura per il diverso possa superare quello dell'amore per il proprio simile? Come si fa a spogliarsi dell'umanità che il Dio supremo ha installato nel patrimonio genetico di ciascuno di noi?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Servizi