Paola e Valter Mainetti

La Fondazione Sorgente Group di Paola e Valter Mainetti compie dieci anni

L'istituzione per l’Arte e la Cultura è stata creata nel 2008. La sua missione: mettere a disposizione le proprie collezioni uniche in mostre e prestiti internazionali

L'ultimo prestito, in ordine di tempo, è quello del ritratto di Marcello del 25-20 a.C. (una copia in gesso di Marcello è in esposizione permanente al museo dell’Ara Pacis, insieme alle riproduzioni degli altri ritratti della famiglia imperiale). Per vederlo basta visitare, fino al 20 gennaio, la mostra “Ovidio. Amori, miti e altre storie” allestita presso le Scuderie del Quirinale di Roma. Tra un anno circa, a fine 2019, due sculture di tigri in marmo saranno invece esposte a Basilea per una mostra sui Gladiatori. Mentre, dal 19 gennaio al 9 giugno, saranno la Diana Cacciatrice del Guercino, insieme a un’altra opera attribuita al fratello Paolo Antonio Barbieri, un dipinto di famiglia del pittore in posa con cane Lagotto (foto sotto), ad andare in prestito: Palazzo Martinengo di Brescia dove entreranno a far arte della mostra “Gli animali nell’arte, da Caravaggio al Settecento”.

 

 

Ritratto del Guercino e della madre Elena Ghisellini e un cane Lagotto - Paolo Antonio Barbieri 

Se vi state chiedendo cosa hanno in comune queste opere la risposta è semplice: appartengono tutte alla Fondazione Sorgente Group, istituzione per l’Arte e la Cultura creata da Valter e Paola Mainetti dieci anni fa, che ha come missione proprio quella di mettere a disposizione le proprie collezioni uniche in mostre e prestiti internazionali. La Fondazione, che ha sede a Roma, proprio in questi giorni viene raccontata in un articolo del mensile Economy. E c'è molto da raccontare.

 

 

Ritratto di Marcello

 

A partire proprio dal Guercino che, insieme a Guido Reni, è uno dei protagonisti della collezione pittorica della Fondazione alla quale si aggiungono vedute romane settecentesche di Giovanni Paolo Panini e Andrea Locatelli. Non solo, fra gli eventi organizzati in forma diretta rientrano le mostre dello Spazio Espositivo Tritone in via Del Tritone 132 a Roma, al piano terra del palazzo liberty sede di Sorgente Group. Lo Spazio è stato al centro di esposizioni come “Un angolo di Art Nouveau a Roma”, “Magistri Astronomiae dal XVI al XIX secolo” con documenti originali del Fondo Clavius tra i quali la corrispondenza tra Padre Cristoforo Clavio SJ e Galileo Galilei, infine la più recente “Athena Nike: la vittoria della dea. Marmi greci del V e del IV secolo a.C.”. Esposizione in cui la statua dell’Athena Nike del 430 a.C. viene ricostruita da filmati e suoni tridimensionali sincronizzati in base allo studio del professor Eugenio La Rocca, su un’idea della vicepresidente della Fondazione Sorgente Group Paola Mainetti. La ricostruzione virtuale è stata realizzata da Paco Lanciano con la sua equipe di Mizar ed è ancora visitabile.

 

 

Il secondo spazio gestito dalla Fondazione è la sua sede nello storico edificio sull’Aventino costruito da Giovanni Curioni nel 1931, che ospita gran parte della collezione d’arte. Quella per l’Aventino è una vera e propria passione dei coniugi Mainetti, che hanno contribuito al restauro e alla valorizzazione del colle - e del Giardino degli Aranci in particolare - ripristinando il progetto di De Vico del 1932. Il Giardino degli Aranci è stato “adottato” nel 2015 dalla Fondazione in collaborazione con l’amministrazione capitolina. Oltre all’impegno per la Fondazione Sorgente Group, Valter e Paola Mainetti continuano ad occuparsi della Collezione d’Arte Mainetti, nata negli anni Trenta con la doppia anima dell’archeologia (statuaria, elementi di arredo antico, capitelli e fusti di colonna in marmo) e della pittura, con il Seicento rappresentato da Guido Reni e Guercino, il Settecento con opere di vedutismo romano di Paolo Anesi, Hendrik Van Lint e Locatelli. Insieme a quella della Fondazione Sorgente Group questa rappresenta una delle maggiori raccolte a livello privato dei dipinti del Guercino.

 

Lettera autografa di Galileo Galilei

Di più su questi argomenti: