Foto Pixabay

Viaggiare in tutta sicurezza con le polizze Europ Assistance

Rispetto al 2018 sono di più gli italiani che hanno deciso di trascorrere Natale e il Capodanno all’estero. +13 per cento di prenotazioni. Meglio non rischiare scegliendo la giusta copertura assicurativa 

Rispetto al 2018 la crescita sarà del 13 per cento, almeno secondo l'osservatorio Astoi Confindustria Viaggi che ogni anno, con l'avvicinarsi delle vacanze degli italiani, cerca di identificare, attraverso i dati, come e se cambiano le nostre abitudini. Quest'anno, ad esempio, le prenotazioni di viaggi organizzati per le partenze di fine anno cresceranno e aumenterà il budget dedicato ai viaggi. Non solo, circa il 50 per cento delle prenotazioni è stato effettuato in advance booking, con ampio anticipo e riguarda persone di età fra 35 e i 70 anni.  

 

Per quanto riguarda le mete preferite, invece, gli amanti del mare hanno ovviamente optato per Maldive, Caraibi, Thailandia, Zanzibar, sud-est asiatico, Mar Rosso egiziano. Gli altri, accanto a Stati Uniti ed Emirati Arabi, hanno puntato su Perù e Colombia. Tra le capitali europee tengono Londra, Vienna e Praga, mentre Berlino e Madrid calano a favore di quelle russe e baltiche.

Diminuiscono anche le richieste per i semplici pacchetti voli e hotel con le persone che preferiscono tour organizzati, che includano esperienze particolari, non effettuabili singolarmente né prenotabili online. Qualche esempio? Gli spostamenti su motoslitte o slitte trainate da renne, appostamenti per ammirare le aurore boreali, tavoli garantiti in ristoranti stellati o particolarmente conosciuti.  

Mete emergenti per Natale e Capodanno 2019 sono Tasmania, Filippine, Etiopia, Algeria ed Ecuador mentre “le ultime della classe” sono Cile (per la situazione politica), Messico e Kenya.

 

Ed è proprio pensando alle mete “meno ambite” che il tema dei rischi legato ai viaggi diventa di stringente attualità. Anche se è vero che in fondo qualsiasi viaggio ha in sé dei rischi. Soprattutto in un periodo di grande affollamento come quello delle festività natalizie. Non a caso Europ Assistance, leader in Italia con 21 milioni di assistente dal 1968 al 2018 (di cui quasi 1 milione e 300 mila solo nell'ultimo anno con il contatore in tempo reale sul sito della compagnia in continuo aggiornamento) propone, tra i suoi prodotti, l'assicurazione “Viaggi Nostop Vacanza”: assistenza h24 senza limiti di costi, pagamento diretto delle spese mediche e, con Myclinic, anche il videoconsulto medico, da smartphone e a portata di un clic. Buone vacanze. 

Di più su questi argomenti: