Foto LaPresse

Grillo prova a blindare il governo

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA


 

Via libera alla fusione tra Fca e Psa. Il memorandum d’intesa è stato approvato dal board di sorveglianza del gruppo francese.

 

Grillo a Roma per blindare il governo. “E’ un’occasione d’oro”, ha detto ai senatori del M5s. Gianluigi Paragone sarà deferito ai probiviri. Il senatore aveva votato contro la manovra, in dissenso.

 

Il Senato approva il dl fisco. La fiducia ha ottenuto 166 voti favorevoli e 122 contrari. Matteo Salvini ha smentito la proposta leghista di un governo di larghe intese con Mario Draghi premier.

Militare si uccide nella metro a Roma. La soldatessa è stata trovata morta nei bagni della stazione Flaminio.

 

L’export italiano a ottobre è cresciuto del 4,3 per cento sull’anno precedente.

 

Borsa di Milano. Ftse-Mib +0,4 per cento. Differenziale Btp-Bund a 157 punti. L’euro chiude in rialzo a 1,1 sul dollaro.

 


DAL MONDO


 

In Francia sono rimaste senza corrente elettrica 90 mila case a causa dei sabotaggi degli attivisti del sindacato Cgt operati tra lunedì e martedì. Oggi è stato il 13esimo giorno di scioperi contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. Nei sobborghi di Parigi per mancanza di mezzi pubblici si sono creati 300 chilometri di code.

 

L’Amministrazione Trump non considera le uccisioni di massa di armeni nel 1915 come un genocidio, contraddicendo un voto unanime del Senato degli Stati Uniti che aveva suscitato le proteste della Turchia.

Mentre i repubblicani non permettono la deposizione di John Bolton nel processo sull’impeachment, Rick Gates, ex aiutante di Trump e testimone chiave di Mueller, è condannato a 45 giorni di carcere.

 

Pervez Musharraf è stato condannato a morte in contumacia. L’ex presidente pachistano è accusato di alto tradimento.

 

La Russia investirà in Siria 500 milioni di dollari nel porto di Tartus. E’ il più grande investimento russo in Siria.

Di più su questi argomenti: