Luigi Di Maio (foto LaPresse)

Le notizie del giorno in breve

Di Maio insiste sul vincolo di mandato per i parlamentari

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

Berlusconi è indagato per il fallito attentato a Costanzo. L’ex premier è accusato dalla procura di Firenze di 23 capi d’imputazione relativi alle stragi mafiose del 1993. Andrea Ruggieri, deputato di Forza Italia: “La magistratura ormai fa più ridere del miglior cabaret”.

 

Raffaele Marra è stato condannato a un anno e quattro mesi per abuso d’ufficio in relazione alla nomina del fratello Renato al dipartimento Turismo del comune di Roma. Marra è l’ex braccio di Virginia Raggi.

 

Di Maio insiste sul vincolo di mandato per i parlamentari. Il ministro degli Esteri vorrebbe impedire i cambi di casacca e di maggioranza. Giorgio Mulè (FI): “Insomma, una legge contro il Conte-bis”.

 

Si è dimesso il presidente di Tim Fulvio Conti. Cda convocato il 21 ottobre.

 

Fca annuncia 1,6 miliardi di investimenti per l’Italia. Nuovi modelli di Maserati.

 

Accoltellamento nella metro di Roma. Un uomo ha aggredito un vigilante e, dopo avergli tolto l’arma, si è sparato.

 

Borsa di Milano. Ftse-Mib +0,73 per cento. Differenziale Btp-Bund a 141 punti. L’euro chiude stabile a 1,09 sul dollaro.

 


DAL MONDO


 

Il Parlamento europeo ha respinto le candidature di due commissari europei. Per la commissione Giustizia la romena Rovana Plumb e l’ungherese László Trócsányi hanno gravi conflitti di interesse. Le candidature di tutti gli altri commissari indicati da Ursula von der Leyen sono state approvate.

 

Carrie Lam ha incontrato i rappresentanti della popolazione di Hong Kong. E’ il primo di una serie di incontri organizzati con la governatrice della città dallo scoppio delle proteste contro il governo e contro la Cina.

 

Bin Salman si dice “responsabile” per l’omicidio di Jamal Khashoggi. “E’ accaduto sotto la mia sorveglianza”, ha detto il principe ereditario saudita.

 

La conferenza annuale dei Tory si terrà la prossima settimana a Manchester nonostante la Camera dei Comuni abbia respinto la richiesta del governo di una pausa.

 

Raúl Castro è stato sanzionato dagli Stati Uniti per aver sostenuto il leader venezuelano Nicolás Maduro.

 

Andrew Scheer contro Trudeau. Il leader dei conservatori vuole che il premier canadese venga indagato per corruzione.

Di più su questi argomenti: