Le notizie del giorno, in breve

Aumentano le bollette di luce e gas

Redazione

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

DALL'ITALIA

  

Attesa per mercoledì la sentenza della Consulta sul suicidio assistito. I giudici si devono esprimere sulla legittimità dell’articolo 580 del codice penale che punisce l’istigazione o l’aiuto al suicidio. La Corte d’assise di Milano, nel febbraio 2018, aveva sollevato il caso davanti alla Corte costituzionale – che aveva concesso al Parlamento un anno per legiferare in materia – nell’ambito del processo all’esponente radicale Marco Cappato per la morte di Dj Fabo.


Sbarcati a Messina i 182 migranti della nave umanitaria Ocean Viking delle ong Sos Mediterranée e Medici senza frontiere. Salvini: “In un solo mese di Pd-M5s gli arrivi sono aumentati”. Di Maio: “Sui rimpatri faremo più dell’ex ministro dell’Interno”.


 

Aumentano le bollette di luce e gas. Da ottobre l’elettricità subirà un rincaro del 2,6 per cento e il metano del 3,9 per cento.


  

Borsa di Milano. Ftse-Mib invariato. Differenziale Btp-Bund a 141 punti. L’euro chiude in crescita a 1,10 sul dollaro.

  

DAL MONDO

  

Trump ha autorizzato la pubblicazione della trascrizione della telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il presidente americano è accusato di aver esercitato pressioni per far indagare il figlio di Joe Biden durante la conversazione, avvenuta a luglio. Trump ha anche ammesso che qualche giorno prima della telefonata aveva ordinato di sospendere un pacchetto da 400 milioni di dollari di aiuti per Kiev.

Mentre questo giornale va in stampa la presidente della Camera Nancy Pelosi ha annunciato che farà una dichiarazione riguardo alla possibilità di impeachment contro il presidente americano.


 

Sono iniziate le trattative in Israele per la formazione di un governo tra Netanyahu e Benny Gantz, leader di Blu e bianco.


 

I resti di Franco potranno essere spostati. La Corte suprema spagnola ha ratificato la decisione del governo.


 

Google non dovrà garantire il diritto all’oblio fuori dell’Unione europea.

Di più su questi argomenti: