Giovanni Tria (foto LaPresse)

Le notizie del giorno in breve

Il Mef smentisce le anticipazioni sulla lettera di Tria all'Ue

Tutto quello che è successo in Italia e nel mondo senza fronzoli e divagazioni

Il Mef smentisce le anticipazioni sulla lettera di Tria all’Ue. “C’è stata una fuga di notizie false”, hanno detto fonti del Mef all’Ansa. La bozza fatta circolare dalle agenzie di stampa conteneva “la riduzione della spesa sociale tra il 2020 e il 2022”. “Non taglieremo il reddito di cittadinanza o quota 100”, aveva risposto il vicepremier Luigi Di Maio.

 

Revocata la licenza per la scuola di Bannon. Il ministero della Cultura ha annullato l’assegnazione della Certosa di Trisulti a un’associazione vicina all’ex stratega di Trump, che voleva farla diventare un’accademia sovranista.

 

Le Maire approva la fusione Renault-Fca. “E’ una reale opportunità per l’industria automobilistica francese”, ha detto il ministro dell’Economia di Parigi.

L’ad di Fca Mike Manley ha ceduto azioni per 3,5 milioni di dollari martedì, all’indomani dell’annuncio della fusione con Renault.

 

Borsa di Milano. Ftse-Mib -0,73 per cento. Differenziale Btp-Bund a 285 punti. L’euro chiude stabile a 1,11 sul dollaro.

  


DAL MONDO


  

Kim Jong Un avrebbe fatto sparire Kim Hyok Chol, capo negoziatore ai colloqui di Hanoi con Donald Trump, l’interprete Shin Hye Yong e altri collaboratori del ministero degli Esteri, in seguito al fallimento dei negoziati con il presidente americano. A dirlo è il giornale sudcoreano Chosun Ilbo, secondo il quale l’esecuzione sarebbe avvenuta a marzo all’aeroporto Mirim di Pyongyang. La notizia non è stata confermata.

 

Mike Pompeo è andato a Berlino. Il segretario di stato americano ha incontrato Angela Merkel e il ministro degli Esteri Heiko Maas per parlare di Iran e Cina.

 

C’è stata un’esplosione a Kabul, un’autobomba ha colpito un convoglio americano. Sono morti almeno quattro civili e quattro soldati americani sono stati feriti in modo lieve.

 

A Budapest è stato arrestato il capitano di una delle due barche che si sono scontrate sul Danubio mercoledì. In seguito all’incidente sono morti 7 turisti sudcoreani e i dispersi sono ancora 21.

Di più su questi argomenti: